21 ottobre 08, 03:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
| Ventola a scoppio con motore car
Saro` entro un 3 anni un vorrei ma non posso delle piccole turbine... e` un idea quella di far girare una ventola per elettrico, facendo i dovuti adattametni con un motore a scoppio da macchinina rc tipo uno di questi? rpm paurosi per uno scoppio un 2cc tira fuori circa un KW che non e` poco Axial .12RR Spec 1 Engine Green oppure di cilindrata irrisoria: Ofna Picco .08Tcc Small Block Non-Pull Start magari una ventola un po grossina che con i suoi 30 000 rmp mi da diciamo un rapporto spinta peso riferito a se stessa di 1,5:1 (se sto dicend ocazzate ditemi ) quanto e` demente l idea di raddoppiare meccanicamente gli rpm in uscita dal motore? p.s.= ve lo chiedo con cosi gigante anticipo perche sono in usa a studiare e qua tra euro ecc le cose per gli aeroplanini mi costano proprio poco e quasi quasi porto a casa
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM Ultima modifica di Ludo91 : 21 ottobre 08 alle ore 03:53 |
21 ottobre 08, 10:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
ricordo che avessero presentato qualche anno fa un ammenicolo del genere per far andare le ventole elettriche con i motori a scoppio, praticamente un castello motore con delle ruote dentate e un albero che arrivava alla ventola, con l'avvento delle lipo e dei brushless la cosa però non ha più avuto ragion d'essere. io avevo l'f86 della kyosho e avevo sostituito il 2.5 orginale con un 3.0 da maccchinina, qualcosa era migliorato ma non molto alla fin fine, se vuoi fare un esperimento fai pure (saremo modellisti per qualcosa no?) ma non aspettarti grandi risultati. e mi raccomando... OCCHIO CHE SE LA VENTOLA SCOPPIA IL RISCHIO DI FARSI MALE è ALTO!
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
24 ottobre 08, 08:21 | #3 (permalink) Top |
|
io mi metto a disegnare mal che vada ho imparato a usare un po di cad e mi sono insimpatichito il prof di fisica che e` aeromodellista mancato causa $$$ ma mo lo convinco io a trasare i risparmi la ventola su cui farei i disegni e questa Midi fan From Ductedfans.com USA perche l alluminio mi ispira piu degli altri come materiale per la ventola viste le vibrazioni dello scoppio. Penso di usare un motore da aereo (li ho gia e non ho soldi infiniti ), la ventoal la danno da 200 a 1000w, ho in giro l os la .10 (piccolino) l la.25 (400 e qualcosa watt, un supertigre 5cc anni 70 (un animale ) e un mds .48 Visto che la ventola non e` per di se progettata per le vibrazioni dello scoppio, quanti watt ci caccio dentro in linea di massima?? Poi: quale e` un buon rapporto peso/spinta per una ventola elettrica? (intendo peso di tutto il gruppo propulsore comrensivo anche di batterie, esc e quant altro)
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM Ultima modifica di Ludo91 : 24 ottobre 08 alle ore 08:29 |
24 ottobre 08, 11:30 | #5 (permalink) Top |
|
devi metterci un motore car o un motore che faccia un sacco di giri altrimenti la ventola non spinge una mazzetta....
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
24 ottobre 08, 18:15 | #6 (permalink) Top |
|
ed e` appunto la causa dello scarso successo delle centole a scoppio al momento... infatti l idea e` di emtterci un ingranaggio che triplichi i giri o giu di li... motore a 13 000 ventola a 36 000.... quanti watt mi fido a mandarci dentro da uno scoppio nelal ventola del link sopra? quale e` il rapporto che chiedevo prima?
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM |
24 ottobre 08, 21:18 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovviamente con l'introduzione delle turbine e delle ventole elettriche hanno perso il loro mercato ed attualmente sono pressochè scomparse, tranne qualche rara eccezione. Uno dei problemi delle ventole a scoppio poi è il fatto che la messa a punto di modello e gruppo ventola non è da tutti.... L'idea del moltiplicatore di giri è buona, la realizzazione è parecchio difficile! (ci sono stati già parecchi esperimenti di questo tipo nelle ventole). Tutto dev'essere fatto con molta cura e precisione, dev'essere tutto allineato alla perfezione, non ci dev'essere il benchè minimo gioco e soprattutto tocca utilizzare materiali buoni ed adeguati. Il problema è che un qualsiasi motore a scoppio con carburatore anteriore e scarico laterale non è aerodinamicamente adatto all'uso su una ventola, senza considerare il problema prestazioni.... Ultima modifica di 2M86 : 24 ottobre 08 alle ore 21:25 | |
24 ottobre 08, 22:14 | #8 (permalink) Top |
|
già... rischi che per prendere tutti i giri (se te li prende) ci metta più di una turbina...
Bookmarks |
| |