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Vecchio 21 ottobre 08, 03:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Ludo91
 
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Talking Ventola a scoppio con motore car

Saro` entro un 3 anni un vorrei ma non posso delle piccole turbine... e` un idea quella di far girare una ventola per elettrico, facendo i dovuti adattametni con un motore a scoppio da macchinina rc tipo uno di questi? rpm paurosi per uno scoppio un 2cc tira fuori circa un KW che non e` poco

Axial .12RR Spec 1 Engine Green

oppure di cilindrata irrisoria:

Ofna Picco .08Tcc Small Block Non-Pull Start

magari una ventola un po grossina che con i suoi 30 000 rmp mi da diciamo un rapporto spinta peso riferito a se stessa di 1,5:1 (se sto dicend ocazzate ditemi )

quanto e` demente l idea di raddoppiare meccanicamente gli rpm in uscita dal motore?

p.s.= ve lo chiedo con cosi gigante anticipo perche sono in usa a studiare e qua tra euro ecc le cose per gli aeroplanini mi costano proprio poco e quasi quasi porto a casa
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Ultima modifica di Ludo91 : 21 ottobre 08 alle ore 03:53
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Vecchio 21 ottobre 08, 10:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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ricordo che avessero presentato qualche anno fa un ammenicolo del genere per far andare le ventole elettriche con i motori a scoppio, praticamente un castello motore con delle ruote dentate e un albero che arrivava alla ventola, con l'avvento delle lipo e dei brushless la cosa però non ha più avuto ragion d'essere.

io avevo l'f86 della kyosho e avevo sostituito il 2.5 orginale con un 3.0 da maccchinina, qualcosa era migliorato ma non molto alla fin fine, se vuoi fare un esperimento fai pure (saremo modellisti per qualcosa no?) ma non aspettarti grandi risultati.

e mi raccomando... OCCHIO CHE SE LA VENTOLA SCOPPIA IL RISCHIO DI FARSI MALE è ALTO!
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Vecchio 24 ottobre 08, 08:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Ludo91
 
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io mi metto a disegnare mal che vada ho imparato a usare un po di cad e mi sono insimpatichito il prof di fisica che e` aeromodellista mancato causa $$$ ma mo lo convinco io a trasare i risparmi

la ventola su cui farei i disegni e questa

Midi fan From Ductedfans.com USA

perche l alluminio mi ispira piu degli altri come materiale per la ventola viste le vibrazioni dello scoppio.

Penso di usare un motore da aereo (li ho gia e non ho soldi infiniti ), la ventoal la danno da 200 a 1000w, ho in giro l os la .10 (piccolino) l la.25 (400 e qualcosa watt, un supertigre 5cc anni 70 (un animale ) e un mds .48
Visto che la ventola non e` per di se progettata per le vibrazioni dello scoppio, quanti watt ci caccio dentro in linea di massima??


Poi: quale e` un buon rapporto peso/spinta per una ventola elettrica? (intendo peso di tutto il gruppo propulsore comrensivo anche di batterie, esc e quant altro)
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Ultima modifica di Ludo91 : 24 ottobre 08 alle ore 08:29
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Vecchio 24 ottobre 08, 10:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Se non monti un motore da ventola, o almeno un motore da velocità, è un progetto che difficilmente può avere risultati positivi.....
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Vecchio 24 ottobre 08, 11:30   #5 (permalink)  Top
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devi metterci un motore car o un motore che faccia un sacco di giri altrimenti la ventola non spinge una mazzetta....
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Vecchio 24 ottobre 08, 18:15   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Ludo91
 
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ed e` appunto la causa dello scarso successo delle centole a scoppio al momento... infatti l idea e` di emtterci un ingranaggio che triplichi i giri o giu di li... motore a 13 000 ventola a 36 000.... quanti watt mi fido a mandarci dentro da uno scoppio nelal ventola del link sopra? quale e` il rapporto che chiedevo prima?
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Vecchio 24 ottobre 08, 21:18   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
infatti l idea e` di emtterci un ingranaggio che triplichi i giri o giu di li... motore a 13 000 ventola a 36 000....
Oddio, dire che le ventole a scoppio non hanno avuto successo..... negli anni '80 e primi anni '90 era l'unico modo per far volare un modello jet, ed erano molto di moda dappertutto.
Ovviamente con l'introduzione delle turbine e delle ventole elettriche hanno perso il loro mercato ed attualmente sono pressochè scomparse, tranne qualche rara eccezione.
Uno dei problemi delle ventole a scoppio poi è il fatto che la messa a punto di modello e gruppo ventola non è da tutti....

L'idea del moltiplicatore di giri è buona, la realizzazione è parecchio difficile! (ci sono stati già parecchi esperimenti di questo tipo nelle ventole).
Tutto dev'essere fatto con molta cura e precisione, dev'essere tutto allineato alla perfezione, non ci dev'essere il benchè minimo gioco e soprattutto tocca utilizzare materiali buoni ed adeguati.
Il problema è che un qualsiasi motore a scoppio con carburatore anteriore e scarico laterale non è aerodinamicamente adatto all'uso su una ventola, senza considerare il problema prestazioni....

Ultima modifica di 2M86 : 24 ottobre 08 alle ore 21:25
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Vecchio 24 ottobre 08, 22:14   #8 (permalink)  Top
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già... rischi che per prendere tutti i giri (se te li prende) ci metta più di una turbina...
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