15 ottobre 08, 17:56 | #1 (permalink) Top |
User | Rossi 90 fan + ventola spingente
Ciao a tutti , il mio amico EtaBeta, esasperato dalla mia voglia di ventola intubata, m'ha passato un rossi90 fan + gruppo ventola spingente + varie risonanze ed accessori. Dico da subito di non sapere di che ventola si tratta Byron od altro... devo chiederglielo... ma la mia domanta è: Che disegni ci sono in giro per questa motorizzazione? Vorrei qualcosa tipo MB339, T33 o similare... insomma un aereo con le ali rettangolari, niente freccia, od apertura alare ridottissima tipo F104 F18... Un modello capace di muoversi decentemente nell'aria anche in caso di mancanza di spinta. La mia idea è di costruire un velivolo di 3-4 kg max, tutto legno ed un pò di polistirolo nelle ali e nelle parti molto arrotondate !! Chi sa indicarmi un bel piano costruttivo, magari scaricabile dalla rete aggrattise? Grazie mille !!
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano |
15 ottobre 08, 23:12 | #2 (permalink) Top |
Guest
| 90 Fan
La vedo dura............ qualcosa del genere che stai cercando tu forse lo trovi da Bertella che fa disegni per ventole intubate con costruzzione in compensato e balsa forse da ingrandire un pò perchè li fa per motori da circa 10cc. In quanto 3-4 kg mi sa che devi cambiare idea, perche una motorizzazione da 90 richiede anche delle dimensioni un pò più grandi e quindi andrai dai 5 ai 6 kg di peso il che non è poi cosi male cmq le ventole a scoppio mi sa tanto che hanno finito la loro era Ciao Mav |
16 ottobre 08, 00:00 | #3 (permalink) Top |
User |
Come ti diceva maverc, di disegni per ventole ormai si trovano solo quelli di Bertella. Personalmente ti consiglio di non guardare tanto alla pianta alare, ma piuttosto ad un modello che abbia una presa d'aria che rende bene (F86, F84, F4, MiG15,.....) in modo da divertirti. Per quanto riguarda peso e planata, riuscire a stare sui 4,8-5Kg con un modello da 1,5-1,6m di ap.alare è già un ottimo risultato, comunque non credere che i modelli a ventola siano dei gran planatori visto che solitamente si viaggia con carichi alari piuttosto alti. Ciao. |
16 ottobre 08, 09:29 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ok, grazie per le dritte, cerco da Bertella allora !! ...peccato per l'MB339, ma effettivamente ha delle prese d'aria piccolissime, e non mi va di sventrare la fosoliera... Buon... provo !!
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | |
16 ottobre 08, 10:45 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se riesci a costruire leggero e a restare sui 5 Kg (io ho il Bullet Byron che pesa 4,8Kg) ti diverti alla grande! Ciao. | |
16 ottobre 08, 18:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
|
fai attenzione perchè i disegni di bertella portano una ventola diam 125 circa (ad esempio la GLEICHAUF PICCOLA che porta da un .53 a max .65...e non porta un 90..oppure la b&c di bertella stesso) se hai la byron o gleichauf maxi (maggiore di 140) scordati quelli di bertella ...c'è sempre il F16 di cuccolo ...se lo fai leggero vola molto bene...oppure il 339 di zanna...o altri tipo F86 gleichauf okkio |
16 ottobre 08, 18:32 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vedo allora per cuccolo, zanna e gleichauf !! ...mi ricordo tempo addietro, di aver notato su di una rivista, un modello riproducente forse un Mig? con delle presed'aria rettangolari, squadrate ed enormi... andarlo a ritrovare ora Aveva una bella fusoliera spaziosa...
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano | |
16 ottobre 08, 21:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
|
se la ventola è questa: Attachment browser: k&b 82 byrojet 02.jpg - RC Groups allora si è una byron io ce l'avevo sul 339 di "zanna" (zanin per la cronaca), se ti piace il soggetto te lo consiglio va bene anche per chi ha i pollici di piombo come il sottoscritto, anche l'f16 di cuccolo va bene (ne ho provato uno proprio con byron e rossi 90) ti diverti parecchio a patto di non farlo mai rallentare (d'altra parte è un f16 no? )
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) |
16 ottobre 08, 22:02 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2007 Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
| Citazione:
la ventola se è tutta nera .....byron spingente.....ramtec traente.....se è nera7rossa con girante bianca...gleich....(non mi ricordo come si scrive) | |
Bookmarks |
| |