Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 08, 13:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Info su ventole

Ciao a tutti,
Scusate se vi romperò le palle in questo periodo ma ho messo in cantiere un robo e da quando ho appeso il disegno al muro sto facendo tutti i calcoli per le dimensioni, l'unica cosa che non posso prevedere è il peso poichè sarà una riproduzione in scala in espanso fibrato leggero.
Il problema nasce sulla motorizzazione, poichè se già di eliche capisco poco figuriamoci di ventole...
Calcolando che il modello avrà circa 120cm di AA e monta 2 ventole (spero di stare abbondantemente sotto 1.5kg) e stavo cercando 2 ventoline economiche che avessero un diametro esterno compreso tra 50 e 60mm max e una spinta "considerevole".
Da buon ingorante ho cominciato a spulciare su hobbycity e ho trovato queste
Hobbycity Online R/C Hobby Store : EDF Ducted Fan Unit 7Blade 2inch 51mm $15.05

Ora le domande sono molteplici, siccome vengono vendute senza motore
Che motore devo mettere con questa ventola??
Ci sono delle ventole similari??
Suppongo 2 regolatori e 2 batterie? [(possibilmente 2s1p) a causa del peso]

ELPH!!!!

GRAZIE MILLE A TUTTI!!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 15:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Scusate se vi romperò le palle in questo periodo ma ho messo in cantiere un robo e da quando ho appeso il disegno al muro sto facendo tutti i calcoli per le dimensioni, l'unica cosa che non posso prevedere è il peso poichè sarà una riproduzione in scala in espanso fibrato leggero.
Il problema nasce sulla motorizzazione, poichè se già di eliche capisco poco figuriamoci di ventole...
Calcolando che il modello avrà circa 120cm di AA e monta 2 ventole (spero di stare abbondantemente sotto 1.5kg) e stavo cercando 2 ventoline economiche che avessero un diametro esterno compreso tra 50 e 60mm max e una spinta "considerevole".
Da buon ingorante ho cominciato a spulciare su hobbycity e ho trovato queste
Hobbycity Online R/C Hobby Store : EDF Ducted Fan Unit 7Blade 2inch 51mm $15.05

Ora le domande sono molteplici, siccome vengono vendute senza motore
Che motore devo mettere con questa ventola??
Ci sono delle ventole similari??
Suppongo 2 regolatori e 2 batterie? [(possibilmente 2s1p) a causa del peso]

ELPH!!!!

GRAZIE MILLE A TUTTI!!
ciao MrZipi, dovresti prima di tutto capire cosa vuoi dal modello che stai costruendo, stimare in modo molto spannometrico il rapporto spinta/peso che desideri che sò 0,8. poi decidere se vuoi un jettino da velocità o da "sbrocco" ehehe. devi considerare una cosa il tuo modello ha un'apertura di 120cm, ora non conosco le corde ma probabilmente questa apertura comporterà il fatto che la resistenza aerodinamica del modello aumenterà un bel pò all'aumentare della velocità quindi te lo dico difficilmente avrai un modello molto veloce. soprattutto con ventoline così piccole, 50mm le escliderei, io se vuoi stare basso con i costi monterei due ventoline alfa tripala con due motori het 2w (oppure un motore con un rapporto giri/v sempre compreso fra 4500-4800) e un pacco 3S composto da 2 pacchi 3s in parallelo tipo da 1500 o 1800 (per un toto di 3000 o 3600). così eventualmente recicli il tutto i motori che sono mooolto eclettici. con questo setting le ventoline dovrebbero spingere un 500g ciascuna per un tot di un chiletto, rimani abbastanza leggero e con un buon rapporto spinta/peso. la ventolina del tuo link non credo sia molto efficiente oltre ad essere troppo piccola per il modello che hai in mente tu.
se vuoi salire come prestazioni dovrai aumentare il diametro delle ventole, e di conseguenza adattarci il resto, sarai un pò più pesante.

Bookmarks