Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 08, 10:17   #31 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
c'è una presa d'aria inferiore ?
Il motore è già montato,c'è possibilità di smontarlo in caso di necessità ?
Com'è fissata la ventola nel modello ?

Grazie
Ovviamente c'è la presa d'aria inferiore (quelle in scala non bastano di certo...) ma pure se non è piccola rimane abbastanza dissimulata nella linea dell'aereo e non rovina il colpo d'accio come in altri. Inoltre ho visto che Tim (il progettista....) su RcForum consiglia di mettere un tappo forato verniciato del colore del modello e allora la presa d'aria diventa praticamente invisibile. Il motore è già montato nella ventola ed è fissato oltre che con le classiche viti anche con la pasta dissipante (tipo quella delle CPU) per agevolare il raffreddamento (a manetta al banco dopo 2 minuti di funzionamento è a soli 56 c° .......) si può togliere ovviamente ma poi bisogna procurarsi la pasta per rimetterlo. Inoltre la bella ogiva in alluminio è montata e bilanciata di fabbrica quindi bisogna fare attenzione nel rimontarla in modo corretto. La ventola si fissa al modello semplicemente incastrandola nelle sedi predisposte (io ci ho aggiunto due gocce di epoxi su un lato....) ed è comunque accessibile semplicemente svitando le due viti che fermano la parte inferiore del modello. La cosa interessante e ben studiata è che semplicemente togliendo la cappottina (in pratica viene via tutto il dorso del modello) si accede a tutti si servi, dei carrelli, dei flap al regolatore alla ricevente e alla ventola ...

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 18:06   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Si, è lei .... qui in versione con motore per 4 celle (1,5kg di spinta) quella sui Panther è identica ma con motore da 1,2 Kg di spinta per 3 celle .....
In pratica il modello ha la stessa tecnologia della discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...rc-castle.html
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 08:23   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di snait

Data registr.: 24-06-2007
Sono ansioso!
La prova del 9: prestazioni gruppo ventola!
snait non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 11:37   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Ero presente al collaudo

ma non voglio, non sarebbe giusto, anticipare Comet nel dirne l'esito...
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 12:24   #35 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio
Ero presente al collaudo

ma non voglio, non sarebbe giusto, anticipare Comet nel dirne l'esito...
Ok, ti ringrazio..... allora il modello vola benissimo questo è certo. Come si vede dalle foto ho fatto 3 piccole modifiche. La prima di carattere aerodinamico sono i flap, la seconda di tipo estetico è stata la sotituzione della mummia con un pilotino decente e visto che c'ero ho anche fatto l'abitacolo in depron e materiali di recupero, la terza modifica è stata uno strato di nastro rinforzato sulla pancia. Tralasciando l'abitacolo che appunto è stato modificato per motivi solo estetici, devo dire che i flaps si sono rilevati quanto mai utili. Il modello (con le lipo da 4500) pesa 1450gr, non poco , probabilmente con delle 3000 (che non ho in versione 3S) i peso sarebbe diminuito ma..... intanto vi dico che ho impostato l'estensione dei flap in due posizioni 40° e 75°. La posizione da 40° non è di grande utilità... rallenta poco e aiuta poco con la portanza. A 75° invece l'aiuto dei flap è considerevole, il modello mantiene un perfetto controllo ma frena visibilmente (anche se tende a alzare il muso quindi bisogna miscelare i flap con un 10% di picchia). Il loro funzionamento è affidato a due Hs55 annegati nell'ala.... meglio del singolo servo in fusoliera che avrebbe avuto leveraggi troppo lunghi per garantire la necessaria precisione. In quanto al rivestimento sulla pancia, che vernicerò quanto prima per renderlo invisibile, si è reso necessario perchè sui vari forum ho letto che il modello scende veloce, è pesantucci e i carrelli hanno poca superfice di rinforzo sull'ala. Inevitabimente dopo pochi atterraggi il polistirolo cede e necessita di rinforzi più estesi. Non ho voglia di tagliare un modello nuovo quindi ho pensato di usare i carrelli per il decollo e la ... pancia per l'atterraggio. La scelta si è rilevata azzeccata. Il modello decolla con una cinquantina di metri di rincorsa (nella foga del collaudo ho sbagliato direzione ... decollo con vento a favore....) ma partendo nel verso giusto sono certo che ne bastino molti meno, sale deciso e vola dritto e veloce. Il CG definitivo è 68mm e non 80 come consigliato. L'aereo è veloce a livello degli Het con 2w ... molto realistico... mi piace davvero.

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 05 aprile 09 alle ore 19:23
Vecchio 19 ottobre 08, 12:30   #36 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

qualche altra foto .. fatte tutte dopo l'atterraggio, farle prima del collaudo porta una sfiga paurosa....

Ultima modifica di comet : 05 aprile 09 alle ore 19:23
Vecchio 19 ottobre 08, 13:42   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Bello davvero!!! Complimenti!!! Hai fatto anche un video?
Confermi utilità dei flap? Andrebbero bene anche in altri modelli?

Come al solito un ottimo lavoro, anche dal punto di vista estetico!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 19:02   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-12-2004
E' bellissimo. Una domanda 50 metri per decollare da pista un erba? I carrelli retrattili li hai aggiunti tu? (idraulici o meccanici)?
Grazie
Vecchio 19 ottobre 08, 20:20   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di snait

Data registr.: 24-06-2007
L'unita' Fan :
Sono veritiere le sbalorditive prestazioni?
Intendo se le hai potute verifficare!
snait non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 20:42   #40 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Bello davvero!!! Complimenti!!! Hai fatto anche un video?
Confermi utilità dei flap? Andrebbero bene anche in altri modelli?

Come al solito un ottimo lavoro, anche dal punto di vista estetico!
Purtroppo non ho ancora fatto video.... ormai se ne parla il prossimo weekend ... intanto oggi ho fatto altri voli per familiarizzare con i flap. Ho provato a fare una atterraggio (rigorosamente senza carrelli per non danneggiarli....) senza flap e la velocità di atterraggio è molto più elevata (diciamo come un Het tipo F104 o F16) e questo comporta il rischio di danneggiare il ventre del modello con eventuali ma non improbabili rimbalzi... con i flap basta allinearsi alla pista con una ventina di metri diquota, lasciare il 25/30% di gas e il modello rallenta vistosamente mantenedo una controllabilità di alettoni sorprendente, scende avanzando ma sempre in modo orizzontale con la possibilità di riattaccare prontamente in qualsiasi momento veramente piacevole, bisogna ricordarsi di miscelare un 10% di picchia col comando massimo dei flap. Chiassa come srebbe più facile mettere per terra il 104......

Rispondi

Bookmarks