04 ottobre 08, 00:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| airbox
Ieri mi sono ricordato......ieri mentre "deliberavo" mi sono ricordato di tutta la storia... Che storia?? Questa che adesso vi racconto. Chi di voi a 15 anni non ha smanettato con il motorino? Ecco...si...vedo ben tre mani alzate...gli unici tre secchioni rompipalle che non si sono mai imbrattati con Castrol.... Orbene io ero un bel smanettatore e all'epoca (20 years old fà...o 15 chili fà..) mi imbattei in una modifica che oggi mi fà un pò pensare. Oltre a tutte le menate possibili sul cilindro, pistone, carburatore (un cotosissimo quanto vorace mikumi con doppio galleggiante) e scarico, lavorai molto sul filtro dell'aria. Sostituita la spugna/tappo con dell'ottimo tuille (quello dei confetti) decisi che per migliorare la resa agli alti/altissimi regimi era bene dotare il tutto con bel tubo (con tanto di labbro!!) che pescava l'aria proprio sopra il radiatore. Il tubo finiva nell'airbox e pompava il giusto, con un bel guadagno oltre gli 11500 giri. Allora mi chiesi se non era il caso di togliere l'airbox.....tubo diretto sull'aspirazione del carburatore e via. Il guadagno agli alti regimi, in pratica sulla velocità di punta, era minimo, praticamente nullo, ma in compenso il peggioramento in basso era mostruoso. Nelle accellerazioni perdevo tantissimo (che belle corse all'epoca...)....perchè? Rimontai l'airbox. L'airbox faceva da serbatoio dell'aria...l'airbox "conteneva" l'aria che il tubo a bassa velocità non pompava a sufficienza nel carburatore, perchè il carburatore stesso non riusciva a tirarsela a regimi rotativi così bassi, di transizione, fin anche poco sotto l'ingresso del motore in coppia.... Allora forzai ancora un pochino la cosa: poco prima dell'ingresso del tubo nell'airbox feci delle piccole aperture sul tubo stesso (tipo branchie). A regimi bassi e medi il motore respirava da lì, mentre con l'aumentare del regime rotativo (e della velocità) l'aria "preferita" era quella proveniente dal tubo...in pratica mano mano che il regime rotativo aumentava le "branchie" lavoravano sempre meno e il tubo sempre più. Ora giocando con le ventole mi vien da pensare se non possiamo migliorare il rendimento ai medi regimi ragionando proprio in questo modo...
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
04 ottobre 08, 11:29 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Insomma cercare di trovare un modo per compensare l'inefficienza della ventola in momenti critici come ad esempio il lancio (rigorosamente a mano!!!)
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
04 ottobre 08, 18:08 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Penso che alcuni jettini, con prese d'aria piccole hanno ferritoie sulla pancia per aumentare aria in condotto! Forse per estetica o forse perchè atterrando sulla pancia è facile che entrino schifezze non è una pratica comune. Come avevi fatto tu da piccolo l'unica soluzione è provare!!! | |
04 ottobre 08, 18:19 | #7 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Lanciare più forte o usare la fionda?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
Bookmarks |
| |