08 ottobre 08, 21:43 | #21 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
Insomma un casino da spiegare proprio perché semplice ed invisibile in foto. | |
11 ottobre 08, 00:24 | #22 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
|
Se interpreto correttamente l'idea di Porcu a basse velocità le branchie (ma potrebbe essere benissimo una paratia mobile cone quella che segnala Stau) consentono un maggiore affluso di aria (anche se un pò turbolenta perchè non diretta) alla turbina mentre ad alte velocità il flusso d'aria dalla presa frontale diventa prevalente e arriva pulito (abbastanza) ........ e questa sarebbe la soluzione passiva MA!!!! si potrebbe fare attiva implementando un servo (o usando quello dei retrattili se c'è) e usandolo magari miscelato a quello del gas che apre e chiude le feritoie e magari contemporaneamente strozza o allarga l'ugello d'uscita (basta poco). O no????!!!!??? Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
11 ottobre 08, 01:34 | #23 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
| Citazione:
| |
11 ottobre 08, 02:32 | #24 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
L'idea delle 'branchie' non del tutto balzana; tale concetto, sviluppato diversamente, è adottato su molti jet militari, tramite prese d'aria ausiliarie. Normalmente sono chiuse da sportelli comandati o a molla, che si aprono a basse velocità e/o in decollo, quando l'aria proveniente dalla presa principale non ha sufficente pressione per alimentare il compressore. Non so se il sistema possa funzionare anche con le ventole (credo di sì) o se l'aumento di rendimento sia tale da giustificare una maggiore complicazione. Paolo, alla prossima delibera, pensa se vale la pena di tentare!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
11 ottobre 08, 11:27 | #25 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Non sono riuscito a trovare una foto, ma solo un disegno dell'F-104S. Nel riquadro in rosso, quel rettangolo è lo sportello, incernierato in basso, della presa ausiliaria.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
11 ottobre 08, 11:40 | #27 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| E io aggiungo che anche sul Tornado le prese d'aria hanno una rampa inclinata mobile.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
11 ottobre 08, 11:54 | #29 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Non vale!!! Stavamo giocando a scopone!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
12 ottobre 08, 16:17 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
|
...........dove sono capitato........ sono certo che il vantaggio c'è, e sono certo che esiste il modo di sfruttarlo senza complicare troppo le cose. poi vi faccio sapere.... PS: avete notato le prese ventrali, o comunque agiuntive, che alcuni modelli hanno? il mig 15 top model, il mirage Kamdax, ecc...ecc
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
Bookmarks |
| |