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Vecchio 04 ottobre 08, 19:18   #11 (permalink)  Top
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beh non hai tutti i torti!
la differenza si vede bene tra l'f16kyosho e il flyingstyro.
l'uno pesca aria solo dalla presa d'aria quasi in scala davanti ed è critico in decollo ma ha più allungo mentre l'altro che manca della parte di pancia davanti alla ventola decolla dalla mano del lanciatore più fiacco senza alcun problema....
c'è da dire che per la mia esperienza lo styro è molto più leggero ma ha anche( nel mio caso) la metà dei watt installati...perciò dovrebbero avere un rapporto peso watt piuttosto simile..
vabbè peace and love!
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Vecchio 05 ottobre 08, 00:26   #12 (permalink)  Top
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Lanciare più forte o usare la fionda?

....tornando appena-appena seri la mia elocubrazione mentale (leggasi pippa mentale) non nasce tanto dalle problematiche di lancio di una ventola ma dalle prestazioni ficchine in riattaccata, magari dopo un passaggio lento in asse pista.
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Vecchio 05 ottobre 08, 09:49   #13 (permalink)  Top
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....tornando appena-appena seri la mia elocubrazione mentale (leggasi pippa mentale) non nasce tanto dalle problematiche di lancio di una ventola ma dalle prestazioni ficchine in riattaccata, magari dopo un passaggio lento in asse pista.
In realtà la tua osservazione sugli air box ha un suo senso, si scherzava infatti, il fatto é che la situazione é diversa, l'aria che passa per il venturi o di un carburatore o di un corpo farfallato ha un andamento pulsante, ed é sempre preferibile avera aria calma a monte di un carburatore, per una ventola la situazione é divers, il flusso é costante e quindi le necessità son diverse.
Una possibile soluzione é a valle ( e non a monte) della ventole, ci vorrebbe un ugello variabile, in modo di avere il massimo diametro alle basse velocià per poi ridurlo e camminare forte.
Ma ci vorrebbe un sensore sul modello che capisca la velocità e regoli il diametro di conseguenza, e magari alla fine tra il servo il circuito e magari anche il peso maggiore di un ugello siffatto porterebbero di fatto ad un annullamento dei benefici.
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Ultima modifica di staudacher300 : 05 ottobre 08 alle ore 09:53
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Vecchio 06 ottobre 08, 11:23   #14 (permalink)  Top
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ridurlo e camminare forte.
Ma ci vorrebbe un sensore sul modello che capisca la velocità e regoli il diametro di conseguenza, e magari alla fine tra il servo il circuito e magari anche il peso maggiore di un ugello siffatto porterebbero di fatto ad un annullamento dei benefici.
Come in quelli "veri"... forse nei nostri modelli, come dici tu, non ha senso!
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Vecchio 06 ottobre 08, 15:23   #15 (permalink)  Top
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Chi di voi a 15 anni non ha smanettato con il motorino?
...........giocando con le ventole mi vien da pensare se non possiamo...
Ciao! spiacente ma il legame tra motorino e ventola intubata l'ho scoperto prima io, almeno 18 anni fa! ..quando misi il turbo, elettrico, al motorino!!

Dopo attenta osservazione notai che il faro faceva più luce quando era il motore al massimo dei giri, quindi erogava più corrente. Alla stessa maniera il motorino dell'asciugacapelli faceva più aria quando riceveva maggiore corrente. Da li a mettere il phon che soffiava aria nel carburatore il passo fu breve!!!

....miglioramenti a tutti i regimi! ma ripensandoci, visto che il motore era a spazzole è quasi un miracolo che con le scintille non abbia preso fuoco tutto! pero mi ci divertivo un casino!
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Vecchio 06 ottobre 08, 21:22   #16 (permalink)  Top
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In realtà la tua osservazione sugli air box ha un suo senso, si scherzava infatti, il fatto é che la situazione é diversa, l'aria che passa per il venturi o di un carburatore o di un corpo farfallato ha un andamento pulsante, ed é sempre preferibile avera aria calma a monte di un carburatore, per una ventola la situazione é divers, il flusso é costante e quindi le necessità son diverse.
Una possibile soluzione é a valle ( e non a monte) della ventole, ci vorrebbe un ugello variabile, in modo di avere il massimo diametro alle basse velocià per poi ridurlo e camminare forte.
Ma ci vorrebbe un sensore sul modello che capisca la velocità e regoli il diametro di conseguenza, e magari alla fine tra il servo il circuito e magari anche il peso maggiore di un ugello siffatto porterebbero di fatto ad un annullamento dei benefici.
io non voglio mettere l'airbox sul modello.....(anche se una mezza idea ha sfiorato la mia unica molecola cerebrale)....penso che possa essere utile realizzare delle prese "per bassi regimi" in prossimità della ventola con lo scopo di migliorare la circolazione nel "frattempo" che l'aria raggiunga la pressione ottimale nel tubo di aspirazione.
Da lì in poi le "prese branchiali" smetteranno di lavorare (in teoria).
ovvio che montare un archibugio che stringe ed allarga (tipo valvola allo scarico di un 2 tempi) e complicato ed aggiunge solo peso vanificando probabilmente le miglior prestazioni.....anche se ho anche quì una mezza idea rubata sempre in campo motoristico dal peso irrilevante...
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io non voglio mettere l'airbox sul modello.....(anche se una mezza idea ha sfiorato la mia unica molecola cerebrale)....penso che possa essere utile realizzare delle prese "per bassi regimi" in prossimità della ventola con lo scopo di migliorare la circolazione nel "frattempo" che l'aria raggiunga la pressione ottimale nel tubo di aspirazione.
Da lì in poi le "prese branchiali" smetteranno di lavorare (in teoria).
ovvio che montare un archibugio che stringe ed allarga (tipo valvola allo scarico di un 2 tempi) e complicato ed aggiunge solo peso vanificando probabilmente le miglior prestazioni.....anche se ho anche quì una mezza idea rubata sempre in campo motoristico dal peso irrilevante...
Una cosa del genere é stata fatta su sto modello qui: ha i due buchi nella panza chiusi da due guance in abs da un solo lato, dando gas si aprono per depressione, e con la velocità dovrebbero chiudersi.

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Vecchio 07 ottobre 08, 19:40   #18 (permalink)  Top
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Una cosa del genere é stata fatta su sto modello qui: ha i due buchi nella panza chiusi da due guance in abs da un solo lato, dando gas si aprono per depressione, e con la velocità dovrebbero chiudersi.

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endove stanno stè prese...io nn le vedo
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Vecchio 08 ottobre 08, 09:41   #19 (permalink)  Top
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endove stanno stè prese...io nn le vedo

L'unica foto della "panza" di questo modello che ho trovato sta in questo manuale a pagina 7, tra i due carreli puoi vedere il foglio di abs termoformato lucido, in realtà chiude in modo elastico due grosse prese d'aria.

ecco il link: http://www.rc-modelmania.com/files/SU-47ManualeRCMM.pdf
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Vecchio 08 ottobre 08, 10:53   #20 (permalink)  Top
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L'unica foto della "panza" di questo modello che ho trovato sta in questo manuale a pagina 7, tra i due carreli puoi vedere il foglio di abs termoformato lucido, in realtà chiude in modo elastico due grosse prese d'aria.

ecco il link: http://www.rc-modelmania.com/files/SU-47ManualeRCMM.pdf
Visto... anche se in realtà non ho capito come funziona!!!
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