Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 08, 15:35   #331 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Data registr.: 15-07-2008
:d:d:d:d:d
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 15:39   #332 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
bell'idea....ma come fate a farlo rimanere perfettamente rotondo? lo mettete prima sulla ventola a prender forma e gli fate infine un'ordinata prima dell' ugello? anchio ci avevo provato ma non venivano un granchè con quella pellicola (ovviamente considerando l'assenza di ordinate!!!!)

La pellicola di cui parlo è simile a quelle delle lastre quando vai a farti un torace, è perfetta per i coni, unica.
La metto prima attorno alla ventola, formo il cono,lo tengo fermo con del nastro e nel caso l'adatto dopo, quando è ok metto la colla e tolgo il nastro.
Vecchio 16 dicembre 08, 15:50   #333 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Grande Antonio, ho finito ora di vedere il video
Il modello ha molto da migliorare, considerando che consuma intorno a 12A si può optare per 3 celle da 900mah e risparmiare credo oltre 25 grammi, che per un modelleto del genere non sono pochi.
In alternativa si possono lasciare le 1300 mah e portare il consumo, con un motore con più Kv, a circa 16A e di conseguenza aumentando la potenza.O come nel caso di Antonio una buona autonomia ed una velocità giusta per il modelo.
Dedotto il tutto grazie ad Antonio, che si è prestato da cavia e grazie alle sue prove ora possiamo orientarci come meglio crediamo.
Grazie di cuore Antò

Dimenticavo... ti sei fatto ricrescere il baffetto
Vecchio 16 dicembre 08, 16:37   #334 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
si i consumi sono intorno ai 10A...ed è già leggerissimo così...scendendo sugli Ampere come dice Hycry si può addirittura fare un modello che è una piuma davvero eheh
garzie a voi dei consigli è stato un piacere...e poi tu avrai la possibilità di provarlo di persona...eheheh
e pensare che solo qualche anno fa...500mA era il massimo che si poteva montare e il peso era mooooooolto superiore..eppure..eheheh
il baffetto?? ah si..beh.....sono appena tornato dal set di "La Polizia si incazza" e "Lauria Serenata Calibro 357 Magnum"

Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Grande Antonio, ho finito ora di vedere il video
Il modello ha molto da migliorare, considerando che consuma intorno a 12A si può optare per 3 celle da 900mah e risparmiare credo oltre 25 grammi, che per un modelleto del genere non sono pochi.
In alternativa si possono lasciare le 1300 mah e portare il consumo, con un motore con più Kv, a circa 16A e di conseguenza aumentando la potenza.O come nel caso di Antonio una buona autonomia ed una velocità giusta per il modelo.
Dedotto il tutto grazie ad Antonio, che si è prestato da cavia e grazie alle sue prove ora possiamo orientarci come meglio crediamo.
Grazie di cuore Antò

Dimenticavo... ti sei fatto ricrescere il baffetto
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 17:01   #335 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
La pellicola di cui parlo è simile a quelle delle lastre quando vai a farti un torace, è perfetta per i coni, unica.
La metto prima attorno alla ventola, formo il cono,lo tengo fermo con del nastro e nel caso l'adatto dopo, quando è ok metto la colla e tolgo il nastro.
aaah quindi incolli i lembi che vanno a sovrapporsi!!! ok fin qui ci sono però ho una domanda!
pure io ci avevo già provato ma ora che mi ci fai pensare...non mi era venuto rotondo forse perchè avevo sovrapposto un lembo troppo lungo! viceversa se lo facevo troppo corto il cono veniva a goccia!
in pratica il doppio spessore troppo "lungo" mi deformava in modo ellittico il cono...non so se mi hai capito!
quindi tu...quanto sovrapponi in millimetri i 2 lembi per avere una forma rotonda e non ellittica?
all'incirca ecco!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 00:52   #336 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
aaah quindi incolli i lembi che vanno a sovrapporsi!!! ok fin qui ci sono però ho una domanda!
pure io ci avevo già provato ma ora che mi ci fai pensare...non mi era venuto rotondo forse perchè avevo sovrapposto un lembo troppo lungo! viceversa se lo facevo troppo corto il cono veniva a goccia!
in pratica il doppio spessore troppo "lungo" mi deformava in modo ellittico il cono...non so se mi hai capito!
quindi tu...quanto sovrapponi in millimetri i 2 lembi per avere una forma rotonda e non ellittica?
all'incirca ecco!

Domani ti faccio foto del mio metodo sbrigativo
Vecchio 23 dicembre 08, 21:14   #337 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Visto ora il filmato.

Bravo Antonio, anche se non avevo dubbi ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 21:23   #338 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
Grazie Pà!

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Visto ora il filmato.

Bravo Antonio, anche se non avevo dubbi ....
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 22:20   #339 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

E domenica lo provo io ahahahhaah!!!
Vecchio 11 gennaio 09, 14:09   #340 (permalink)  Top
User

L'avatar di HYCRYPOTES

Provato stamattina....
Allora, il difetto è nel flusso, anche a me ha picchiato, però ho prevenuto la cosa.Ero solo a lanciarlo quindi ho impostato qualche millimetro di cabra sulla radio, solo per il lancio, ma anche in questo modo non si è alzato perfettamente.
Ho preferito spostare il CG portandolo a circa 5 mm dietro, in questo modo infatti senza motore plana che è una meraviglia ed atterra altrettanto.

In volo il comportamento è così, a tutto gas picchia anche mantenendolo con un pò di cabra, se si toglie il gas sale ma se si riporta il quota immediatamente a 0° il modello vola orizzontale, quindi come CG siamo corretti.
In volo rovescio a tutto gas non devo neanche picchiare, sta su solo, però sesi siminuisce il gas prde quota notevolmente, e bisogna picchiare tanto.
Per tale motivo il difetto sta nel flusso... premetto che è stato modificato dandogli una curvatura inferiore migliore....
Le cose sono due secondo me:
1) per prima cosa si può mettere un cono interno per stare più sicuri, dado che non siamo al 100% certi di un corretto andamento interno della fusoliera..
2) però anche con il cono credo non si risolva tanto... questo comportamento secondo me è dato dall'asta comando dell'elevatore e dagli annessi(squadretta, tirante, asta elevatore).
L'asta dell'elevatore ustruisce la parte superiore dell'uscita , in questo modo devia(secondo me) il flusso. Ho eliminato l'asta, ho misurato un aumento di circa 10-15 grammi di spinta in più, quindi significa che effettivamente pregiudicava il tutto e credo che anche un piccola variazione di questo genere si senta sulla direzione del flusso di un modelletto del genere.
Quindi per essere sicuro faccio un comando ad Y .
Per il resto il modello vola davvero bene ed atterra benissimo,anche senza gas, ma con un pelino di gas si atterra alla grande, da riproduzione
Come potenza stavo intorno a 100W, l'ideale secondo me sono va da 100 a 150W , non di più, altrimenti poi si va a stravolgere la concezione del tipo di modello e si va ad appesantire troppo il tutto.150 W si possono tirare tranquillamente dalle 1300 e basta avere una girante diversa o un motore con qualche KV in più.
La 1300 com batteria è più pesante però ti conferisce una discreta autonomia, ma avrei potuto mettere anche delle 900 3 celle e risparmiare 20 grammi, dato che come consumo ero a circa 10A.Quindi poi uno si regola in base a ciò che vuole.
Grazie Antonio,per aver fatto da cavia e per tutto...
Rispondi

Bookmarks