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Vecchio 08 dicembre 08, 12:24   #251 (permalink)  Top
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allora, vediamo un pò...
la ventola è arrivata...l'ho provata e a l banco mi ha fornito 300g di spinta...nel modello invece arriva neanche a 200....ma andiamo per ordine.
ho iniziato la costruzione del modello, che, forse perchè è un modello beta no nlo so , ma il mio ha delle pecche che rendono difficoltoso l'assemblaggio da parte di chi non ha esperienza in fatto di costruzioni...è si un modelletto semplice e che va realizzato senza pretese..ma proprio per questo è bene che quel poco che si deve assemblare, non deve creare troppe complicazioni che, credo risultino molto difficoltose in un modellista alle prime armi con la costruzione.
per prima cosa ho lavorato sulla fusoliera all'altezza delle eli, forando il passaggio dei longheroni e cercando di lavorare al meglio la radice di ogni semiala in modo da migliorare l'accoppiamentoala/fusoliera...in questo caso...pur essendo contrarioall'abuso di colla...mi è stata d'aiuto la poliuretanica.
I riferimenti delle semiali sulal fusoliera li ho trovati leggermente sfalsati...cosa però che al momento di incollare al restoo mi ha imposto di effettuare numerosissime prova a secco prima dell'incollaggio finale affinchè il tutto rislutasse quantomeno preciso.
Le semiali non ho voluto lasciarle nude, ma le ho ricoperte in carta modelli, mentre per gli alettoni ho scelto il sistema di realizzarli a autta a pertura e in balsa.
Per chi volesse comentarsi nella ricopertura con carta delle semiali, mi permetto di dare un semplice consiglio...quando ricoprite ogni semiala, fatela su entrambe le facciate in modo tale da scongiurare possibili svergolamenti.
Per uire i longheroni in fusoliera ho usato due piattine di betulla da 1mm.
Anche i piani dicoda hanno comportato un pò di lavoro aggiuntivo..i riferimenti non sono precisissimi e dopo aver lavorato entrambe le parti a contatto, ho provveduto,aiutato anche da una dima in depron ad in colare il tutto con la poliuretanica.
Stesso discorso per il direziona.e...anzi per questo il posizionamento l'ho fatto ad occhio (diciamo che anche per le altre parti), ma non è stato difficile.
Nei punti in cui la fusoliera presenzava punti non attaccati, ho provveduto a riempirli di poliuretantica e una volta asciutto il tutto, ho ricarteggiato tutte le giunzioni e rese più precise.
La ventola è stata spinta dino a l limite e l'ìho fissata con l'epoxy 5min.
I piani di coda mobili sono uniti da un pezzo di compensato da 4mm sul quale ho provveduto a realizzare una piccola squadrettina in betulla per il movimento del servo tramite cavo e bowden passanti sotto il dorso della fusoliera.
Le prese d'aria finte riisultano asimmetriche, ma ho già provveduto ad aggiustarle ma non so se le monterò...così evito un pò di peso aggiuntivo e un possibile elemento di ulteriore resistenza.
Gli alettoni sono incernierati con del comune acetato, mentre per i pieni di coda ho realizzato le solite cernierine descritte da me nella sezione "ovetti".
PEr quanto riguarda la presa d0'aria, vi mostro la foto ritoccata per farvi capire com'è adesso..purtroppo ha perso moolta spuinta...ho anche allargato il cono d'uscita ma non ho risolto nulla. Vorrei adesso tagliarlo per un paio di cm in lunghezza accorciandolo un pò.
Che faccio?
ilmodello in ordine di volo dovrebbe pesare intorno ai 320grammi....e la spinta di 200 non è malvagiua ..ma vorrei recuperare qualche altro grammo tra quelli persi.

Ultima modifica di AntonioF104 : 05 luglio 10 alle ore 12:29
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Vecchio 08 dicembre 08, 12:25   #252 (permalink)  Top
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Ultima modifica di AntonioF104 : 05 luglio 10 alle ore 12:29
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Vecchio 08 dicembre 08, 12:28   #253 (permalink)  Top
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Ultima modifica di AntonioF104 : 05 luglio 10 alle ore 12:29
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Vecchio 08 dicembre 08, 12:39   #254 (permalink)  Top
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mi sono reso conto che per la fretta ho scritto con i piedi...anzi con il piede sinistro.......perdonatemi
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Vecchio 08 dicembre 08, 13:14   #255 (permalink)  Top
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allora, vediamo un pò...
la ventola è arrivata...l'ho provata e a l banco mi ha fornito 300g di spinta...nel modello invece arriva neanche a 200....ma andiamo per ordine.
ho iniziato la costruzione del modello, che, forse perchè è un modello beta no nlo so , ma il mio ha delle pecche che rendono difficoltoso l'assemblaggio da parte di chi non ha esperienza in fatto di costruzioni...è si un modelletto semplice e che va realizzato senza pretese..ma proprio per questo è bene che quel poco che si deve assemblare, non deve creare troppe complicazioni che, credo risultino molto difficoltose in un modellista alle prime armi con la costruzione.
per prima cosa ho lavorato sulla fusoliera all'altezza delle eli, forando il passaggio dei longheroni e cercando di lavorare al meglio la radice di ogni semiala in modo da migliorare l'accoppiamentoala/fusoliera...in questo caso...pur essendo contrarioall'abuso di colla...mi è stata d'aiuto la poliuretanica.
I riferimenti delle semiali sulal fusoliera li ho trovati leggermente sfalsati...cosa però che al momento di incollare al restoo mi ha imposto di effettuare numerosissime prova a secco prima dell'incollaggio finale affinchè il tutto rislutasse quantomeno preciso.
Le semiali non ho voluto lasciarle nude, ma le ho ricoperte in carta modelli, mentre per gli alettoni ho scelto il sistema di realizzarli a autta a pertura e in balsa.
Per chi volesse comentarsi nella ricopertura con carta delle semiali, mi permetto di dare un semplice consiglio...quando ricoprite ogni semiala, fatela su entrambe le facciate in modo tale da scongiurare possibili svergolamenti.
Per uire i longheroni in fusoliera ho usato due piattine di betulla da 1mm.
Anche i piani dicoda hanno comportato un pò di lavoro aggiuntivo..i riferimenti non sono precisissimi e dopo aver lavorato entrambe le parti a contatto, ho provveduto,aiutato anche da una dima in depron ad in colare il tutto con la poliuretanica.
Stesso discorso per il direziona.e...anzi per questo il posizionamento l'ho fatto ad occhio (diciamo che anche per le altre parti), ma non è stato difficile.
Nei punti in cui la fusoliera presenzava punti non attaccati, ho provveduto a riempirli di poliuretantica e una volta asciutto il tutto, ho ricarteggiato tutte le giunzioni e rese più precise.
La ventola è stata spinta dino a l limite e l'ìho fissata con l'epoxy 5min.
I piani di coda mobili sono uniti da un pezzo di compensato da 4mm sul quale ho provveduto a realizzare una piccola squadrettina in betulla per il movimento del servo tramite cavo e bowden passanti sotto il dorso della fusoliera.
Le prese d'aria finte riisultano asimmetriche, ma ho già provveduto ad aggiustarle ma non so se le monterò...così evito un pò di peso aggiuntivo e un possibile elemento di ulteriore resistenza.
Gli alettoni sono incernierati con del comune acetato, mentre per i pieni di coda ho realizzato le solite cernierine descritte da me nella sezione "ovetti".
PEr quanto riguarda la presa d0'aria, vi mostro la foto ritoccata per farvi capire com'è adesso..purtroppo ha perso moolta spuinta...ho anche allargato il cono d'uscita ma non ho risolto nulla. Vorrei adesso tagliarlo per un paio di cm in lunghezza accorciandolo un pò.
Che faccio?
ilmodello in ordine di volo dovrebbe pesare intorno ai 320grammi....e la spinta di 200 non è malvagiua ..ma vorrei recuperare qualche altro grammo tra quelli persi.
per recuperare un po di spinta potresti provare ad allargare ulteriormente la presa d'aria ventrale, ovviamente ciò comporterà un ulteriore indebolimento della fusoliera ma potresti ovviare con qualche rinforzo longitudinale, o con una fibratina leggera interna, e per recuperare un po d'estetica in volo potresti verniciare anche l'interno della fuso come l'esterno, così in volo non si nota troppo
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 08 dicembre 08, 13:17   #256 (permalink)  Top
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ho appena allargato ulteriormente la presa ventrale...provato il tutto..ma la spinta è sempra la stessa.
O realizzo un paio di naca ai lati, un paio di cm me li mangio dal condoto...almeno altri 50 grammi li vorrei ottenere..
tanto poi la pancia verrà irrobustita con la carta.

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Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
per recuperare un po di spinta potresti provare ad allargare ulteriormente la presa d'aria ventrale, ovviamente ciò comporterà un ulteriore indebolimento della fusoliera ma potresti ovviare con qualche rinforzo longitudinale, o con una fibratina leggera interna, e per recuperare un po d'estetica in volo potresti verniciare anche l'interno della fuso come l'esterno, così in volo non si nota troppo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 13:29   #257 (permalink)  Top
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Temo che la perdita di spinta statica sia dovuta al restringimento del condotto, se non erro ha un diametro di 40mm e potrebbe sisultare eccessivamente basso, normalmente si riduce il diametro di un 10% rispetto a quello della ventola, per cui se é da55mm il cono d'uscita deve essere di circa 50 mm.
Di qui la mia decisione di fibrare la fuso,così mangiando via il depron allargo di fatto il diametro di parecchi mm.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 08 dicembre 08, 13:31   #258 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
ho appena allargato ulteriormente la presa ventrale...provato il tutto..ma la spinta è sempra la stessa.
O realizzo un paio di naca ai lati, un paio di cm me li mangio dal condoto...almeno altri 50 grammi li vorrei ottenere..
tanto poi la pancia verrà irrobustita con la carta.
Credo che talecalo sia dovuto in effetti al restringimento, quindi meno spinta ma il flusso ha più velocità rispetto ai 300 grammi della ventola provata inizialmente.
Se accorci di poco, se accorciandolo hai più diametro, avrai sicuramente qualche miglioria.
Fare altre prese d'aria non conviene poichè quellache prende credo sia giusta, poi in volo sarà anche poco di più.
Quindi credo bisogna lavorare sul diametro dell'escita.Quanto assorbe la ventolina?se non ricordo male 10-13A?
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Vecchio 08 dicembre 08, 13:33   #259 (permalink)  Top
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Stau, mi hai fregato sul tempo
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Vecchio 08 dicembre 08, 13:36   #260 (permalink)  Top
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sto già effettuando l'operazione chirurgica......attendete e vi dò i dati
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