Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 08, 10:42   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

Data registr.: 12-04-2005
come ventola io ho optato per questa:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : EDF55 with C20 Motor Assembled 203W $23.79
di servi ne metterò solo due.
Per le semiali, visto che osnon in polistirolo, anche se quello diRomeo mi ha detto che va benissimoe basta n pò di nastro fibrato , in quanrto reggono belùnissimo gli sforzi, vorrei irrobustirle n pò..ovviamente senza appensantirlo molto. inoltre le semiali sono anche svergolate, quindi bisogna stare attenti se si decide di ricoprirle in qualche modo..per evitare di modificare, appunto lo svergolamento.

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Niente male davvero ..... A occhio prevedo di montare due servetti nelle ali (lo spessore sembra ampiamente sufficente...) e uno per il piano di quota. Per la motorizzazione devo decidere tra la Gws40 con il relativo motorello oppure una classica alfetta o Hyperflow (in questo caso pensavo di metterci un motore da alti giri (4800/5000) ma sole due celle per stare basso di peso..... come la vedi?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 21:15   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo90

Data registr.: 30-09-2007
scusate ma sono un po ignorante in materia di ''fai da te col polistirolo'',ma le prese d'aria per la ventola sulle ali vanno ''scavate'' o c'è qualche condotto sotto la fusoliera?
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 22:39   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di bramante

Data registr.: 14-03-2006
in questo caso sono finte le prese d'aria, e cmq in un modello come questo c'è bisogno di un foro ventrale.......

Manu
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 01:30   #124 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da bramante Visualizza messaggio
in questo caso sono finte le prese d'aria, e cmq in un modello come questo c'è bisogno di un foro ventrale.......

Manu
quoto, aspetto di vedere se si possono fibrare e farle lavorare, ma mi sa tanto che é solo una complicazione, le prese d'aria sono l'ostacolo più grosso nella realizzazione di un 339 intubato minimamente in scala
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 02:18   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
non solo a ventola caro stau, ne ho visto uno a turbina tornare a terra con la fusoliera risucchiata a causa della troppo poca aria a disposizione; mi chiedo come faccia il vero...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 10:46   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

beh..credo che il problema sia solo nel modello.....nel vero se son così...è perchè evidentemente devono essere così

Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
non solo a ventola caro stau, ne ho visto uno a turbina tornare a terra con la fusoliera risucchiata a causa della troppo poca aria a disposizione; mi chiedo come faccia il vero...
Vecchio 11 ottobre 08, 11:33   #127 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Il vero in fin dei conti non ha un motore superpotente se riferito alle dimensioni , parliamo di 1850 chili di spinta se non erro, per cui il bisogno d'aria é proporzionalmente molto meno alto rispetto ad un modello specie a ventola.
Anche sulle turbine si raggiungono rapporti spinta/peso pari ad uno, una cosa enormemente surdimensionata rispetto al vero, naturale che crei dei problemi in un disegno in scala.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 12:04   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di AntonioF104

confermo, il Viper 632-43 ha poco più di 1800 Kg di spinta..ma sufficiente per il tipo di velivolo...e comunque come dice bene Stai non si può fare un paragone tra il vero e il modello..e appunto..tra i tanti fattori...c'è anche il fatto che spesso i modelli sono strasupermegaiper potenziati... ma è solo un piccolo fattore appunto

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Il vero in fin dei conti non ha un motore superpotente se riferito alle dimensioni , parliamo di 1850 chili di spinta se non erro, per cui il bisogno d'aria é proporzionalmente molto meno alto rispetto ad un modello specie a ventola.
Anche sulle turbine si raggiungono rapporti spinta/peso pari ad uno, una cosa enormemente surdimensionata rispetto al vero, naturale che crei dei problemi in un disegno in scala.
Vecchio 11 ottobre 08, 13:13   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di mb339a

Data registr.: 02-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
e tra l'altro è un vecchio turbojet a flusso singolo meno "avido" di aria

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 12:35   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vituperio

Data registr.: 19-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
e tra l'altro è un vecchio turbojet a flusso singolo meno "avido" di aria
Beh forse c'è anche da considerate che il vero è in materiali decisamente più resistenti rispetto al modello...
leghe di alluminio e altri metalli vari resistono al risucchio del motore molto meglio di polistireni e materiali modellistici...

dico male?
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks