Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 08, 15:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
problemino motore HET 2W

ho avuto un piccolo problemino con questo motore, appena preso ad un certo numero di giri faceva un rumoretto strano, l'ho montato su una ventolina piccolina con 4 celle in serie, fa circa 63000 giri/min con un'assorbimento sempre inferiore ai 30A-400W.
dopo un pò di utilizzi di rodaggio (che faccio sempre prima di installare la ventola nel modello) è uscita una guarnizioncina bianca spezzata. ora praticamente l'albero del motore scorre di 1mm in più in modo assiale (avanti e indietro).
premetto che la ventolina era equilibrata. e ci ho utilizzato sia un'hacker che un mega più o meno allo stesso regime senza avere mai nessun problema per molti utilizzi.
ora mi chiedo due cose:
il motore sembra girare bene lo stesso e oltre tutto sembra sparito il rumorino, sarà stata fondamentale quella guarnizioncina? dovrei chiedere lo stesso la sostituzione? posso chiederla per una cosa del genere?
possibile che fosse già rovinato in partenza? perchè l'ha fatto praticamente dal primo utilizzo. ci sono rimasto un pò male perchè avevo sentito parlare molto bene di questi motori...
Vecchio 25 settembre 08, 00:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
ho avuto un piccolo problemino con questo motore, appena preso ad un certo numero di giri faceva un rumoretto strano, l'ho montato su una ventolina piccolina con 4 celle in serie, fa circa 63000 giri/min con un'assorbimento sempre inferiore ai 30A-400W.
dopo un pò di utilizzi di rodaggio (che faccio sempre prima di installare la ventola nel modello) è uscita una guarnizioncina bianca spezzata. ora praticamente l'albero del motore scorre di 1mm in più in modo assiale (avanti e indietro).
premetto che la ventolina era equilibrata. e ci ho utilizzato sia un'hacker che un mega più o meno allo stesso regime senza avere mai nessun problema per molti utilizzi.
ora mi chiedo due cose:
il motore sembra girare bene lo stesso e oltre tutto sembra sparito il rumorino, sarà stata fondamentale quella guarnizioncina? dovrei chiedere lo stesso la sostituzione? posso chiederla per una cosa del genere?
possibile che fosse già rovinato in partenza? perchè l'ha fatto praticamente dal primo utilizzo. ci sono rimasto un pò male perchè avevo sentito parlare molto bene di questi motori...
????forse è una sorta di fine corsa per l'albero....
Vecchio 25 settembre 08, 00:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
????forse è una sorta di fine corsa per l'albero....
è non lo sò , sono indeciso se chiedere la sostituzione oppure no.
infondo quel rumoretto l'ha fatto sin dall'inizio come se quella guarnizioncina circolare fosse già rotta...
Vecchio 25 settembre 08, 15:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
chiedila pure...la garanzia serve a questo...metti che tra 10 voli ti si sviti il tappo davanti e ti si apra il motore in volo...a chi dici grazie?? tu i soldi li hai dati buoni..loro il motore no...
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 17:08   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
è non lo sò , sono indeciso se chiedere la sostituzione oppure no.
infondo quel rumoretto l'ha fatto sin dall'inizio come se quella guarnizioncina circolare fosse già rotta...
Molto probabilmente é un rasamento, ovvero una rondella che vien messa per ridurre il gioco assiale dell'albero, in teoria non dovrebbe succedere nulla, a ma dato che parliamo di teoria e stai in garanzia e che pensi di utilizzarlo a quei ragimi ci andrei cauto.
Vecchio 25 settembre 08, 22:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GarudaOne

Data registr.: 22-03-2008
Secondo me il 2W se lo si utilizza sotto i 70A ha problemi.....

Vecchio 26 settembre 08, 21:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Molto probabilmente é un rasamento, ovvero una rondella che vien messa per ridurre il gioco assiale dell'albero, in teoria non dovrebbe succedere nulla, a ma dato che parliamo di teoria e stai in garanzia e che pensi di utilizzarlo a quei ragimi ci andrei cauto.
già infatti per sicurezza penso che lo cambierò, peccato il modello è praticamente pronto, una cosa che mi fa pensare che fosse già rotta è il fatto che ora con le celle carichissime sfiora i 65K giri 1500 giri più di prima... (sempre che sia attendibile il JetiBox come misuratore) e il suono è veramente carino da sentire.

Bookmarks