Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 08, 04:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Settaggio Timing motore Het 2W

stò finendo di sistemare il mio nuovo modellino,
il setting è:
motoretto het 2W
lipo hyperion 4S 1800 20C
regolatore jeti 48 spin opto
(non vi preoccupate l'utilizzatore ((la girante)) è piccolina e modificata ihihi non è la ventolina HET)
come assorbimenti non dovrei superare i 32A, ma quanto gli girano.... uuuu quanto gli girano
ora devo settare il regolatore e mi chiedevo se qualcuno aveva fatto un pò di esperimenti sul campo per trovare il miglior timing con questo motore... considerando che è un 6 poli pensavo ad un 8° che dite?

ps: non è che qualcuno ha un manuale o qualche risorsa dove studiare un pò come settare questi parametri sui nostri motori? sui testi che ho a disposizione non riesco a trovare gran che per i motori tipici da eromodellismo. poi come molto spesso accade penso che la pratica... sia meglio in certe cose.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 09:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick pilot
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Miramare, Rimini
Messaggi: 911
Invia un messaggio via MSN a nick pilot
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
stò finendo di sistemare il mio nuovo modellino,
il setting è:
motoretto het 2W
lipo hyperion 4S 1800 20C
regolatore jeti 48 spin opto
(non vi preoccupate l'utilizzatore ((la girante)) è piccolina e modificata ihihi non è la ventolina HET)
come assorbimenti non dovrei superare i 32A, ma quanto gli girano.... uuuu quanto gli girano
ora devo settare il regolatore e mi chiedevo se qualcuno aveva fatto un pò di esperimenti sul campo per trovare il miglior timing con questo motore... considerando che è un 6 poli pensavo ad un 8° che dite?

ps: non è che qualcuno ha un manuale o qualche risorsa dove studiare un pò come settare questi parametri sui nostri motori? sui testi che ho a disposizione non riesco a trovare gran che per i motori tipici da eromodellismo. poi come molto spesso accade penso che la pratica... sia meglio in certe cose.


ottimo motore il 2w......

io lo uso su una girante 66mm (modificata da 6 a 3 pale) con rego da 70 amp e lipo da 2200 33c

con questo setup si stà sui 51 amp....

però non ricordo come ho settato il timinig del rego.......mi dispiace non posso aiutarti di più...


nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
( nicvasifly@libero.it nicosupertigre@hotmail.it )
nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 11:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.000
con 8 gradi non stai nei 32A...1800 20C sono piccoline...io ho usato il 2W-20 con 4 celle da 2000 30C e elica 4.1\4.1...ero a 62A....ma aevo il timing a 8° come dici tu...
quando aumenti i gradi di anticipo incrementi di poco le prestazioni ma vertiginosamente gli assorbimenti...se devi stare nei 32A, ti consiglierei di lasciarlo a 0
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
grazie delle info
è vabbè ma la 4,1x4,1 (immagino pollici) è tosto come utilizzatore per il 2W, sicuramente la coppia è maggiore della mia girantina mod , oggi faccio un pò di misurazioni e vi dico se gli assorbimenti sono più o meno allineati a quelli simulati, però considera che la corrente assorbita va con la quarta potenza del diamentro... il diamentro della mia girantina è 58mm. però stando alla misurazione del jetibox ieri ha raggiunto i 63000 giri piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.
è troppo carina piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii eheheh
cmq io non sono esperto di elettrotecnica, sui libri dei pochi esami che ci ho dato vanno poco oltre il dire che sono motori sincroni a magneti permanenti ho qualcosa in più sugli smartstep industriali che sono tipo dei brushless passo passo ma non credo che siano proprio uguali ai nostri...
per questo se qualcuno ha un pò di materiale su cui studiare mi farebbe veramente piacere.
greg sai percaso come mai aumentano gli assorbimenti con un timing maggiore? io immaginavo che ogni motore in base alle sue caratteristiche meccaniche ha un determinato valore di ottimo del timing che massimizza il rapporto prestazioni/assorbimenti... e solitamente questo valore è proporzionale al numero di poli. sulle istruzioni del jeti consiglia da 0° a 5° con motori a 2 poli
da 0° a 10° con motori a 4 poli
da 0° a 20° con 6 poli
e da 20° a 30° con motori da 8 poli in su...
quello che non mi piace è proprio il range dei 6 poli da 0 a 20 è tanto e speravo che qualche volenteroso avesse magari fatto un pò di misure con i vari settaggi .
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 18:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
ho fatto or ora qualche misurazione, come assorbimenti devo dire che andiamo meglio di quello che pensavo:

sempre in 4S batteria carica al 50%
abbiamo 26A con il motoretto 2W Het
mentre 21A con il motoretto Hacker B2012L

prevendo circa
30A a batteria carica per il primo
25A a batteria carica per il secondo

per ora ho provato entrambi i motori a 6° anche se l'hacker se non sbaglio è un due poli... forse andrebbe messo a 0° il timing

susu con tutti quelli che hanno sto motoretto het diteci come settate il blasonato timing
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggio Timing Su Motori Brushless daredevil Elimodellismo Motore Elettrico 3 10 aprile 08 03:20
motore per tigershark e ventola het elios Aeromodellismo Ventole Intubate 7 05 novembre 07 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002