Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 08, 18:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
DILUVIA!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 18:52   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetric

Data registr.: 04-02-2007
azz....
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 08, 20:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di italianmaxx

Data registr.: 02-03-2007
frequento 2 campi, uno è stupendo, pista in asfalto, (il G.A.P. vicino Pomezia) ma praticamente non ci vado da 1 anno , l'altro è una pista fatta con terra battuta ricoperta da tela x pacciamatura.

e comunque a roma brutto tempo, caldo afoso e pioggia... poi qui tra un po' si ferma pure fiumicino con l'alitalia...figuriamoci se voliamo noi
italianmaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 11:43   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nightrapture

Data registr.: 04-03-2008
Immagini: 10
E' sulla falsariga del Su-27 ma in proporzione dovrebbero aver migliorato la spinta. Io però ti consiglio una tua rx-tx piuttosto della loro perchè io col mio avevo avuto qualche problema.
Sempre ben rifiniti comunque, ne comprerei un altro pure io se non fosse per l'RTF e il polistirolo.
Vecchio 15 settembre 08, 00:51   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di italianmaxx

Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
E' sulla falsariga del Su-27 ma in proporzione dovrebbero aver migliorato la spinta. Io però ti consiglio una tua rx-tx piuttosto della loro perchè io col mio avevo avuto qualche problema.
Sempre ben rifiniti comunque, ne comprerei un altro pure io se non fosse per l'RTF e il polistirolo.
sono d'accordo, infatti ho piazzato una mia rx 6ch e tutto è ok. hai ragione per l'rtf, ma da quello che so obbligano le ditte a prendere una cifra di rtf per poter avere qualche arf senza radio e batt.
comunque il caricatore-bilanciatore non è un triton ma funziona...anche la batt 1600 di scatola mi pare decente, certo sarà una 15c (15x1.6=24 A) che è proprio al limite però va ed è anche arrivata con le tre celle bilanciate a 3.95 (etichetta con i valori appiccicata e mio check lo ha confermato).
Vecchio 18 settembre 08, 18:53   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di italianmaxx

collaudo...

allora, dove eravamo rimasti?

-il montaggio dura circa 30 minuti, si incollano le ali (rendendo le superfici leggermente irregolari per una presa miglore dell'epoxy); si montano i 2 canard (non mobili purtroppo) che presentano diedro inverso; si montano 2 stabilizzatori in plastica ed infine si avvitano i due carrelli sotto le ali.

il collaudo
arrivo alle 11 di oggi al campo, vento assente, sorriso a 124 denti...
piccolo check sul tavolone, comandi, cg, voltaggio batterie, d/r e expo della rx: tutto ok, si va in pista!

la pista è lunga circa 25-30metri, regolare, coperta in materiale per la pacciamatura inchiodato a terra (una sorta di telone nero pesante).
modello a centro pista, faccio delle prove di spinta e mi pare un pò debole a giudicare anche dal rumore. faccio una prova di decollo e il modello pare un tonno narcotizzato radioguidato altro che decollare? problema?
il rego non aveva accettato il fondo corsa del gas e quindi andava solo al 60% circa!!!. rapido reset, altro piccolo check, tutto ok.

inizio pista, tengo il modello e dò tutta manetta, altro sound! col motore al massimo lascio e il modello accelera rapidamente e va dritto come un fuso, nessuna correzione di rotta e posso attaccare la rotazione quasi a fondo pista...si decolla!
fila eccome se fila! la batteria di scatola fa il suo porco lavoro, la ventola fischia e faccio un paio di circuiti di cui uno a 4 metri da terra che mi fa rizzare i capelli. se non fosse per i carrelli fuori sarebbe perfetto!!!

PERO'...

vicino alla pista (a 40 metri circa ) passa un elettrodotto e ogni volta che passo li sopra il modello avverte una piccola botta... vabbè continuiamo a circuitare e vediamo se regge anche metà manetta. altro circuito, la velocità cala ma comunque mi rendo conto che NON E' UN MODELLO ADATTO AD UN NEOFITA (come tutte le ventole)! il modello è veloce, nervosetto ma non troppo, sente un pò il peso quindi VUOLE ANDARE VELOCE, in virata se bisogna sostenerlo e le virate con il gas ridotto fanno preoccupare.

la spinta è buona, il modello va quasi in verticale, in realtà appare proprio 'scale', con un bel loop largo da jet.

EPILOGO
dopo 3 minuti di volo adrenalinico (x me) il passaggio più basso sopra l'elettrodotto, abbinato ad una virata tirata a 60gradi hanno ucciso il modello
la botta di interfrenza ha fatto inlcinare ulteriormente il modello che si è trovato a 120gradi mentre davo cabra per chiudere la virata. risultato: la terrà è molto più dura del polistirolo...però l'argento della livrea fà si che si possano raccogliere facilmente tutti i 30 pezzi del muso...

vabbè avrò il weekend impegnato co' sto nuovo puzzle...

comunque il modello mi è sembrato valido anche uscito di scatola. io sono abituato ai warbird gws che di scatola si e nò decollano mentre questo mi è sembrato già sufficientemente motorizzato per essere unmodello RTF. bisogna fare molta molta attenzione al cg perchè se è troppo avanzato la rotazione si ottiene solo avendo a disposizione una pista di almeno 40 metri penso.

comunque finchè ha volato mi ha fatto godere veramente tanto, spero di poterlo rimettere in volo presto. il motore è ancora ok. ali perfette senza un graffio, solo il muso si è praticamente staccato e spaccato per bene... alla fine avrà 100gr di peso in più per l'epoxy...

inizio però a pensare alle radio 2.4ghz...dovrebbero infischiarsene delle interferenze vero?
ciao

piccolo OT:
le foto sono prese dalla flycamone che ho messo sulla visiera del mio cappello... purtroppo la batteria si è esaurita 5 secondi dopo...
Vecchio 18 settembre 08, 18:57   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2008
ragazzi venite a visitare il mio sito di razzi ad acqua e di modellismo su Supporto ForumFree e ForumCommunity - Errore grazie se vi iscrivete il sito e ancora piu bello fateci un salto
ESA-XTOM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 18:59   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2008
un altra cosa scusate: mi disp per il tuo modello mi e cAPITATO ANCHE AME UNA VOLTA CON UN MIG 29 RADIOCOMANDATO NUOVO DI PALLINOCOMUNQUE VISITATE IL SITO
ESA-XTOM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 19:03   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
...magari bastava qualche ferrodo per salvare il modello!
Mi spiace... buon lavoro per la riparazione!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 08, 19:13   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di italianmaxx

qualche ferodo? quelli che si usano nei freni delle macchine?? nel senso che se andava più piano forse lo tenevo meglio
si forse un bel freno ci sarebbe voluto... o magari una motosega al diamante e abbattere i piloni dell'enel...
Rispondi

Bookmarks