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Vecchio 03 settembre 08, 22:54   #21 (permalink)  Top
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Ciao io ho la V2, ma ho subito messo un regolatore da 40A, non volevo rischiare di schiantarlo dopo poco, causa regolatore. Decolla in 5-8m farà al max 60km/h ha un bel rumore. Un pacco di batterie 3 celle 2200 dura da un min di 5 minuti ad 10 a seconda se voli al max o a pelo. Mi carica di adrenalina perchè con un errore lo puoi fare a bricciole e poi volo in un campo dove ho un po' di pista d'asfalto e attorno pietrisco
Ma come...con quasi 260 watt e 650g di peso 60 km/h?? Mi pare pochino...non sarà certo un missile ma pensavo che si riuscisse a tirarne fuori qualche cosa di più! Facendo 2 calcolini pensavo si riuscisse a stare attorno agli 80...magari 90 picchiando pochino pochino... di sicuro i carrelli li tolgo e già un po' meno resistenza la incontra...

Ma con una velocità così bassa decolla in 5m? Scusa ma a questo faccio fatica a crederci! Che profilo alare ha? Uno Zagi?!

Anche la durata delle batterie non mi torna: solitamente con delle Thunder Power 2200 20C e un motorello da 28A e 260w su un tuttala da quasi un kilo ci faccio 10 minuti...e il mio stick del gas conosce solo una posizione: a balla!
Tu per caso usi quelle da 10C che si trovano in alcune confezioni del Bae Hawk ottime per non bruciare il regolatore?
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Vecchio 04 settembre 08, 09:20   #22 (permalink)  Top
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Il mio Eurofighter con la medesima ventola/motore viaggia a 80km/h togliendo i carrelli ma credo abbia una sezione frontale minore. Credo che quanto dice panterone sia attendibile in quanto a velocità. E' probable che in leggera affondata si arrivi sugli 80 ma non pensare a velocità che lascino senza fiato. Il modello è un ottimo trainer per ventole, prevedibile, molto preciso in volo e bello da vedere ma non è uno Sniper. I consumi di confermo che sono di 35A a manetta. La ventola è ottimizzata per il tiro non per la velocità quindi il fatto che possa decollare in spazi ridotti non fa altro che confermarlo. Anche i tuoi dubbi sulla durata del volo sono facilmente spiegabili : dici che voli 10 minuti con 260watt e batterie da 2200 . L'assorbimento è quindi di circa 20A (non 28 ... perchè 260W diviso 12,6V fa circa 20A) . Dal momento che il motore del RedArrows consuma 35A (quindi quasi il doppio) è leggittimo pensare che l'autonomia sia ridotta alla metà.....
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 04 settembre 08, 09:56   #23 (permalink)  Top
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Vorrà dire che fra un po' creerò anche io il mio Frenkenstain....
Però sono dei bei fenomeni quelli della JSB a fare una upgrade di un modello che presenta problemi di sottodimensionamento del regolatore facendo uscire una versione con il medesimo problema

Il motore con cui faccio 10 minuti (A2212/06) consuma 24A (è dato come 28A max) e sviluppa 255W con una 6X4...i minuti di volo sono 9...a 10 o 11 (dipende dalla temperatura dell'aria) il BEC stacca (celle misurate a riposo a 3.13V)...probabile che il rendimento del motore del Bae Hawk sia bassino

Sai che motore è? ...il modello tarda ad arrivarmi!
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Vecchio 04 settembre 08, 10:52   #24 (permalink)  Top
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Vorrà dire che fra un po' creerò anche io il mio Frenkenstain....
Però sono dei bei fenomeni quelli della JSB a fare una upgrade di un modello che presenta problemi di sottodimensionamento del regolatore facendo uscire una versione con il medesimo problema

Il motore con cui faccio 10 minuti (A2212/06) consuma 24A (è dato come 28A max) e sviluppa 255W con una 6X4...i minuti di volo sono 9...a 10 o 11 (dipende dalla temperatura dell'aria) il BEC stacca (celle misurate a riposo a 3.13V)...probabile che il rendimento del motore del Bae Hawk sia bassino

Sai che motore è? ...il modello tarda ad arrivarmi!
Non è il rendimento del motore basissimo..... è il rendimento di TUTTE le ventole. Considera che il mio F104 eroga 700watt e pesa 1,5kg .... con 600watt faccio volare un P40 da 3,7kg è 1,50di a.a. .... il fatto è che le eliche sono efficenti.... le ventole no e ripeto TUTTE le ventole rispetto alle eliche. Inoltre i consumi di un modello a elica calano sensibilmente in volo mentre il calo sulle ventole è trascurabile. In quanto alla JSB, direi che è uno dei distributori più seri che ci siano ma è un distributore... mica li costruiscono loro i modelli.... se la fabbrica prevede una certa componentistica loro non fanno altro che importarla e venderla. In quanto al problema del regolatore non dimentichiamoci che la fabbrica prevede l'utilizzo di batterie 1800 18C . questo significa che in modo continuo queste batterie non arrivano a dare neppure 30A quindi il regolatore di serie regge.... noi poi desideriamo spremere (giustamente) le motorizzazioni con lipo performanti ed ecco che il primo elemento debole della catena (in questo caso il regolatore) cede...
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 04 settembre 08, 16:35   #25 (permalink)  Top
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Non è il rendimento del motore basissimo..... è il rendimento di TUTTE le ventole. Considera che il mio F104 eroga 700watt e pesa 1,5kg .... con 600watt faccio volare un P40 da 3,7kg è 1,50di a.a. .... il fatto è che le eliche sono efficenti.... le ventole no e ripeto TUTTE le ventole rispetto alle eliche. Inoltre i consumi di un modello a elica calano sensibilmente in volo mentre il calo sulle ventole è trascurabile. In quanto alla JSB, direi che è uno dei distributori più seri che ci siano ma è un distributore... mica li costruiscono loro i modelli.... se la fabbrica prevede una certa componentistica loro non fanno altro che importarla e venderla. In quanto al problema del regolatore non dimentichiamoci che la fabbrica prevede l'utilizzo di batterie 1800 18C . questo significa che in modo continuo queste batterie non arrivano a dare neppure 30A quindi il regolatore di serie regge.... noi poi desideriamo spremere (giustamente) le motorizzazioni con lipo performanti ed ecco che il primo elemento debole della catena (in questo caso il regolatore) cede...
...si ho scritto JSB ma avrei dovuto scrivre SEPAC...
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Vecchio 05 settembre 08, 17:30   #26 (permalink)  Top
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Ma come...con quasi 260 watt e 650g di peso 60 km/h?? Mi pare pochino...non sarà certo un missile ma pensavo che si riuscisse a tirarne fuori qualche cosa di più! Facendo 2 calcolini pensavo si riuscisse a stare attorno agli 80...magari 90 picchiando pochino pochino... di sicuro i carrelli li tolgo e già un po' meno resistenza la incontra...

Ma con una velocità così bassa decolla in 5m? Scusa ma a questo faccio fatica a crederci! Che profilo alare ha? Uno Zagi?!

Anche la durata delle batterie non mi torna: solitamente con delle Thunder Power 2200 20C e un motorello da 28A e 260w su un tuttala da quasi un kilo ci faccio 10 minuti...e il mio stick del gas conosce solo una posizione: a balla!
Tu per caso usi quelle da 10C che si trovano in alcune confezioni del Bae Hawk ottime per non bruciare il regolatore?
Ciao, Comet ha spiegato benissimo, posso solo aggiungere che il modello ha un volo molto reale. Vola piano per via dell'aereodinamica. Confermo le distanze di decollo e aggiungo che in planata lentissima quasi in atterraggio e dai motore al max. riprende quasi istantaneamente il volo. Credo che comet ha spiegato bene la filosofia di "tiro" della ventola.La struttura è fragilissima, come il carello anteriore che praticamente mi salta ogni atterraggio. Adesso fisserò il tutto con delle vitine e dovrebbe essere a posto. La Struttura, come parte delle ali è meglio che le riscopri con scocht da pacchi trasparente. L'ultimo atterraggio con grattata di 10 m sull'asfalto, questa volta non ha comportato alcun danno grazie al miserarcodioso che ha suo tempo me lo suggeri Il pacco di batterie che uso sono un 2200 3 celle 25A. 5 minuti di volo a palla e sono tornato giù che mancavano 200 milliA.
E' un modello bellissimo, ma tieni conto che al primo errore si polverizza.
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Vecchio 11 settembre 08, 19:42   #27 (permalink)  Top
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Oggi sono andato a ritirare il Bae Hawk V2...

Il modello in se non è cambiato...materiale che si sfascia solo a guardarlo (soprattutto la fusoliera).

é cambiato il gruppo motore: ora monta un outrunner da 4000 rpm/V anziché l'inrunner da 4500. Il modello è il Mystery D2830-4000 (tra laltro le specifiche della casa lo danno per 23A massimi!!)...sono bel 6 sterline di motorello

il regolatore è identico a quello precedente ma riporta come massimo amperaggio 30A...nessuna altra notizia.

La canopy è trasparente (bianca non fumé come appare sulle immagini pubblicitarie). Si presenta smontata (capottina da incollare sulla base nera) ed è tagliata non proprio in modo preciso.

Le parti mobili sono molto dure da azionare anche dopo un bel po' di "esercizio"a mano...
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Vecchio 11 settembre 08, 20:48   #28 (permalink)  Top
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beh...dai..per cosa costa... facci sapere se vola benino come sembra, sono curioso!
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Vecchio 11 settembre 08, 20:56   #29 (permalink)  Top
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Oggi sono andato a ritirare il Bae Hawk V2...

Il modello in se non è cambiato...materiale che si sfascia solo a guardarlo (soprattutto la fusoliera).

Rinforza la fusoliera e parte delle ali con scoch trasparente da pacchi, fa miracoli.

é cambiato il gruppo motore: ora monta un outrunner da 4000 rpm/V anziché l'inrunner da 4500. Il modello è il Mystery D2830-4000 (tra laltro le specifiche della casa lo danno per 23A massimi!!)...sono bel 6 sterline di motorello

il regolatore è identico a quello precedente ma riporta come massimo amperaggio 30A...nessuna altra notizia.

Io ho messo un 40 che avevo in casa, comunque un pacco di lipo 3 celle da 2200 tirando a palla le fa fuori in 5 minuti e qualche secondo

La canopy è trasparente (bianca non fumé come appare sulle immagini pubblicitarie). Si presenta smontata (capottina da incollare sulla base nera) ed è tagliata non proprio in modo preciso.

Confermo poi si appoggia il tutto sulla fusoliera e dovrebbe stare ferma con le calamite, ma non ci credo, ho usato un po' di nastro
Le parti mobili sono molto dure da azionare anche dopo un bel po' di "esercizio"a mano...
già ho usato gli h55 ma non ci sono problemi
.....
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Vecchio 11 settembre 08, 21:42   #30 (permalink)  Top
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beh...dai..per cosa costa... facci sapere se vola benino come sembra, sono curioso!
Per ora posso solo dirti che fa un casino bestiale!!!

Per il collaudo mi sa che andrà a settimana prossima perché la meteo dalle mie parti ha cominciato a marcare l'autunno....
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