BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Ventole Intubate (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/)
-   -   Info ventole economiche (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-ventole-intubate/100001-info-ventole-economiche.html)

telemaster 19 agosto 08 12:35

Info ventole economiche

Ciao ventolari!!!
Vorrei chiedervi qualche informazione/consiglio: avete provato per caso qualcosa delle seguenti ventole? volarerc - Ventole intubate

Sono giocattoli o possono essere valide alternative alle sorelle piu' costose?
In particolare avrei messo gli occhi su questa: volarerc - Ventola intubata da 76mm con motore brushless

Avrei in mente un progettino (in compensato e balsa) che vola da qualche annetto nel cassetto...
Grazie a tutti!!!

luca.masali 19 agosto 08 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 1067247)
Ciao ventolari!!!
Vorrei chiedervi qualche informazione/consiglio: avete provato per caso qualcosa delle seguenti ventole? volarerc - Ventole intubate

Sono giocattoli o possono essere valide alternative alle sorelle piu' costose?
In particolare avrei messo gli occhi su questa: volarerc - Ventola intubata da 76mm con motore brushless

Avrei in mente un progettino (in compensato e balsa) che vola da qualche annetto nel cassetto...
Grazie a tutti!!!

mah, i dati dichiarati mi paiono un poco strani... una ventolina da 55 mm che assorbe 40A e tira 720 grammi mi pare ottimistica, con un motore da 5300 kv; secondo me è più probabile arrivarci con uno da 4 kv e quattro lipo. Ma a parte ciò, a vederle non sembrano male :)

mauro.ofx 19 agosto 08 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1067275)
mah, i dati dichiarati mi paiono un poco strani... una ventolina da 55 mm che assorbe 40A e tira 720 grammi mi pare ottimistica, con un motore da 5300 kv; secondo me è più probabile arrivarci con uno da 4 kv e quattro lipo. Ma a parte ciò, a vederle non sembrano male :)

...mi sembrano dati da "cinesi" troppo ottimistici, come al solito bisognerebbe testarle!!!:wink:

luca.masali 20 agosto 08 02:11

Citazione:

Originalmente inviato da mauro.ofx (Messaggio 1067494)
...mi sembrano dati da "cinesi" troppo ottimistici, come al solito bisognerebbe testarle!!!:wink:

Mah, direi proprio che siano sballati. Perché 40 A su una ventolina da 55 è un delirio: richiederebbe motori pesanti e batterie da almeno 2000 mAh, un vero controsenso visto che un modello per una ventola da 55 mm dovrebbe essere piccolo e leggero. Insomma, i cinesi secondo me l'han sparata grossa, ma se ci avessero preso la ventola sarebbe una ciofeca stratosferica: sprecherebbe mezzo chilowatt per tirare 700 grammi, un'inefficienza a dir poco brutale se penso che col ghisamig che aveva una banale Alfa e 4 lipo arrivavo a 750 grammi con 280 watt (20Ax14 volt). Quello ne ciuccerebbe quai il doppio per tirare meno, an vedi che gioiellino:lol:

comunque penso proprio che i dati dichiarati siano sparati a caso:)

telemaster 20 agosto 08 20:48

ok! messaggio ricevuto... meglio lasciar stare allora.
grazie per le risposte!!

luca.masali 21 agosto 08 01:51

Citazione:

Originalmente inviato da telemaster (Messaggio 1069034)
ok! messaggio ricevuto... meglio lasciar stare allora.
grazie per le risposte!!

No, assolutamente no! direi solo che i dati dichiarati sono probabilmente sbagliati, ma le ventole sembrano ben fatte e le proverei volentieri... anche per fare delle misure un pò più realistiche:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002