Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 23, 13:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rany53

Data registr.: 18-12-2010
problemi di potenza jcp60

buongiorno ho avuto un problema con la mia p60 ,messa in moto dopo circa 8mesi che non veniva accesa partenza perfetta veloce,la turbina è gas start,ma in fase di spinta massima è arrivata al massimo a 87k giri e non andava oltre valore pompa 1,10 fatta seconda accensione dopo raffreddamento stesso risultato,cosa limita la tensione pompa e di conseguenz velocità di rotazione?ho controllato eventuali bolle nel circuito non ce ne sonosul gsu azionando lo stik mi indica 160k ma a 87k si ferma,cosa potrebbe essere?
premetto che all'ultima accensione 8 mesi fà era perfetta raggiungeva 157k
grazie a tutti per l'eventuale consiglio
rany53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 23, 13:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rany53 Visualizza messaggio
buongiorno ho avuto un problema con la mia p60 ,messa in moto dopo circa 8mesi che non veniva accesa partenza perfetta veloce,la turbina è gas start,ma in fase di spinta massima è arrivata al massimo a 87k giri e non andava oltre valore pompa 1,10 fatta seconda accensione dopo raffreddamento stesso risultato,cosa limita la tensione pompa e di conseguenz velocità di rotazione?ho controllato eventuali bolle nel circuito non ce ne sonosul gsu azionando lo stik mi indica 160k ma a 87k si ferma,cosa potrebbe essere?
premetto che all'ultima accensione 8 mesi fà era perfetta raggiungeva 157k
grazie a tutti per l'eventuale consiglio
Dato che nella P60 non è possibile intervenire sulle regolazioni direi di andare a vedere se qualcosa impedisce il passaggio del kerosene oppure frena la pompa....
1.1 dovrebbe essere la tensione della pompa in volt.....
Il valore dovrebbe essere autoregolato dalla centralina e in caso di intasamenti dovrebbe salire da solo.....
Per cui andrei a vedere se la batteria della centralina è in buona efficenza e in grado di alimentare il tutto....
Non ricordo bene perché non la uso da molto tempo ma mi sembra di ricordare un valore di 1.6 volt

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 23, 20:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rany53

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Dato che nella P60 non è possibile intervenire sulle regolazioni direi di andare a vedere se qualcosa impedisce il passaggio del kerosene oppure frena la pompa....
1.1 dovrebbe essere la tensione della pompa in volt.....
Il valore dovrebbe essere autoregolato dalla centralina e in caso di intasamenti dovrebbe salire da solo.....
Per cui andrei a vedere se la batteria della centralina è in buona efficenza e in grado di alimentare il tutto....
Non ricordo bene perché non la uso da molto tempo ma mi sembra di ricordare un valore di 1.6 volt
ciao MAXZANI grazie per la risposta oggi ho provato di nuovo ed è andata bene ha raggiunto 157k,e la tensione pompa 2,1v ,ieri mi sembrava che durante la salita vibrasse,impressione mia,comunque no si puo regolare la tensione max sulla p60?l'unica cosa che è rimasta ferma per 8 mesi ma non sono convinto,comunque anche la linea di carburante era nuova mai utilizzata è stata montata su un aliante tutto l'impianto era nuovo,serbatoio uat,se fosse stata la linea ostruita la pompa avrebbe dovuto in automatico aumentare la tensione per far salire la turbina giusto?
grazie
Vecchio 16 settembre 23, 00:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rany53 Visualizza messaggio
ciao MAXZANI grazie per la risposta oggi ho provato di nuovo ed è andata bene ha raggiunto 157k,e la tensione pompa 2,1v ,ieri mi sembrava che durante la salita vibrasse,impressione mia,comunque no si puo regolare la tensione max sulla p60?l'unica cosa che è rimasta ferma per 8 mesi ma non sono convinto,comunque anche la linea di carburante era nuova mai utilizzata è stata montata su un aliante tutto l'impianto era nuovo,serbatoio uat,se fosse stata la linea ostruita la pompa avrebbe dovuto in automatico aumentare la tensione per far salire la turbina giusto?
grazie
Mi sembra che l'unico parametro regolabile sia il voltaggio di innesco della combustione nella fase di kero-start.......
Se l'avviamento è troppo lento si aumenta di un quarto di volt .....per volta
Se sfiamma in avviamento si abbassa di un quarto di volt......per volta....
Si...in caso di ostruzioni la pompa cerca di autoregolarsi......sempre che la batteria riesca ad alimentarla.....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 23, 15:32   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
Puoi aumentare i volt.max pump..e cambiare tutti gli altri parametri.. cmq se te lo fa ancora metti lo stick al max aspetta che rpm si fermi (tipo 87k) e tieni premuto il tasto rosso MANUAL del gsu e vedrai salire la pompa e anche i giri..fino a darti "pump param STORED" .se vedi solo i volt che crescono e i giri no c'è un'altro tipo di problema... e non insistere...di solito jc mette a i volt max pump tra i 2,5 e i 3,5 a seconda del motore e tipo di pompa..

ps. memorizzati i volt che la ecu ha memorizzato per farla andare al max...sono un aiuto per capire se hai problemi sulla linea fuel...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 23, 19:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rany53

grazie chrigui della risposta scusa il ritardo ho visto solo oggi il forum,se me lo dovesse rifare provo come mi hai suggerito,da quella prova non l'ho piu accesa è montata su un aliante e ancora non ho trovato tempo e coraggio per portarlo in volo,non ho mai pilotato un aliante e tantomeno a turbina
Rispondi

Bookmarks