15 settembre 23, 16:27 | #11 (permalink) Top |
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Il lavoro di assemblaggio prosegue con il fissaggio dei servi nelle apposite basette che si avvitano sulle ali (stessa cosa per il direzione), mentre per i piani di quota i servi si bloccano in una centina interna al semi quota (con un po’ di pazienza si riesce ad inserire il servo…). Tutti i servi sono standard HV 40kg di trazione ed ho scelto gli AGF di cui ho letto buone recensioni in tanti siti web e rivenditori anche italiani. Sono programmabili in diverse funzioni (soft start, direzione, angolo di lavoro, failsafe, potenza ecc.) grazie ad una interfaccia Usb acquistabile a parte ed il software dedicato per adesso solo Windows. Nel kit PilotRc sono comprese anche tutte le aste dei comandi e tutti gli uniball già a misura (più o meno…). Non mi dilungo nell’assemblaggio di carrelli retrattili e freni in quanto ormai lavoro di routine sia per piccoli jet edf che a turbina e dunque ben conosciuto. Interessante invece il sistema di connessione ali/fusoliera e quota/fusoliera. Ho voluto provare i connettori di UnilightAt, l’azienda conosciuta per i suoi fantastici kit di luci navigazione per ogni tipo di aeromodello, sia in scala, sport e civile. Si tratta di connettori con contatti dorati doppi che consentono un accoppiamento sicuro anche in caso di vibrazioni. Sono un po’ complicati nell’assemblaggio ma molto efficienti. Si trovano in diverse configurazioni con contatti per canali primari (servocomandi) e secondari (come luci, freni, ecc.) sia in combinazione tra loro che singoli. Nessun cavo a giro! |
20 settembre 23, 16:55 | #13 (permalink) Top |
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Rieccoci... Torniamo per un momento alla motorizzazione: la turbina Kingtech K130G4+. Tra gli aspetti più interessanti come ad esempio la possibilità di collegare l’Ecu ad un dispositivo di telemetria opzionale Kingtech che consente di avere sul radiocomando le informazioni essenziali sullo stato, il funzionamento e il consumo di carburante della turbina anche durante il volo, ce n’è un altro che permette di fare a meno a terra del visore Gsu del motore. Si tratta del dispositivo “Kingtech Gsu Bluetooth module BDT) che in accoppiata con l’applicazione Android o IoS dedicata scaricabile su Google Play o da Apple Store, consente di avere le funzioni del Gsu sullo smartphone senza cavi a giro. Interessante. Il modulo riporta la dicitura “scollegare prima del volo” ma non ho trovato riscontri sul fatto che possa procurare problemi. La distanza massima di ricezione del segnale del Bdt è di 6 metri… La stessa applicazione di Kingtech può essere utilizzata sullo smartphone anche senza Bdt moduklo ma collegando il telefonino all’Ecu tramite un cavo Usb con connettore micro Usb dal lato Ecu e presa Usb normale ma con un Otg adapter che si collega alla presa di ricarica dello smartphone. |
27 settembre 23, 11:55 | #15 (permalink) Top |
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Il lavoro di assemblaggio è oramai praticamente concluso e alla prova peso il jet ha fatto segnare 11,5kg a secco con 200 grammi di piombo in punta nonostante abbia messo tutte le batterie il più possibile in avanti (le batterie Li-Ion sono un po’ più leggere delle Lipo). Per la prova di bilanciamento statico ho utilizzato lo strumento incluso nel kit che consiste in due forme in compensato con foro per la baionetta che servono per tenere sospeso il modello tramite due cavi di acciaio per verificare il baricentro. Molto utile e pratico. Come sempre accade con un nuovo modello importante è la verifica di tutte le escursioni (mi sono attenuto a quelle indicate sul manuale della PilotRc) e della corretta funzionalità dei servocomandi che porta via un po’ di tempo, ma la centralina Pioneer Powerbox semplifica molto in quanto tutti gli interventi e regolazioni sono effettuati sulla Tx. Devo dire che i servi AgfRc brushless risultano precisi e silenziosi nel funzionamento, confido che siano buoni anche in fatto di prestazioni nel tempo. Ma, come già detto in precedenza, ho letto tanti giudizi positivi da chi li ha utilizzati. A questo punto non resta che il battesimo dell’aria. Se invece avete domande o vi occorrono chiarimenti non esitate a contattarmi. Intanto vi anticipo che la prossima review riguarderà un kit in compensato/balsa per un trainer a turbina senza tanti fronzoli ma molto facile da pilotare e allestire… Stay tuned!!! |
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