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User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
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| Viperjet in scala 1/3,5 (2,5 mt.) di Cmodels
In un momento un po’ particolare mi è venuta voglia di un jet dalle buone prestazioni di volo, possibilmente che fosse una semiriproduzione, veloce da mettere in linea, da usare tutti i giorni e soprattutto che non costasse troppo. Così, ho cominciato a cercare in internet un qualcosa ma i modelli che mi piacevano costavano troppo, poi una sera, quando ormai avevo smesso la ricerca in quanto non trovavo nulla, ho dato un’occhiata al sito della Cmodels, più che curiosità che per altro e ho aperto la pagina dei jet e ho guardato un po’ i modelli disponibili. Quando ho aperto il link del Viperjet XXL 2,5 mt. sono rimasto colpito dalla versione non verniciato (interamente bianco), ad una cifra, per il genere di modello, decisamente ragionevole, inoltre leggo che tutte le parti sono già incernierate e dalle foto sul sito non con il peel-ply, che a me non fa impazzire, un’altra cosa che mi ha convinto è lo sportello sul dorso della fusoliera per l’accesso alla turbina, che è molto più agevole di passare attraverso l’abitacolo. Prendo il telefono e chiamo il Sig. Cavuto circa la disponibilità del modello e mi dice che ci vogliono 45/60 giorni in quanto il modello non è disponibile subito ma devono stamparlo e lo stampaggio viene fatto in Italia, quindi non c’è più da aspettare il container dalla Cina, con tutti i lati favorevoli del prodotto nazionale. Decido quindi di provvedere all’acquisto e martedì scorso, rispettando i tempi, Bruno mi telefona che il modello è pronto. Provvedo alle ultime incombenze e venerdì arriva lo scatolone, da 140 x 66x 66. Apro l’imballaggio, molto accurato anche questo e inizio a sballare i vari pezzi e da subito si nota l’ottima esecuzione dei componenti del modello. Il modello presenta una finitura superficiale interamente bianca opaca (che sembra quasi un fondo), è molto liscio ed è molto curato nei particolati, tutte le parti mobili sono incernierate con perni di carbonio, ad eccezione delle cerniere dei flaps che sono in allumino a sbalzo, buone le giunture dei vari componenti, forse non precisissime nello sportello superiore, ma comunque più che accettabili. Bello anche il serbatoio in dotazione di circa 3 litri. Dimenticavo, la mia idea, forse un po’ folle e di portarlo in volo con una turbina da 10 kg. Per il momento devo terminare un modello di mio figlio poi, se riesco ho intenzione di mettere l’avanzamento dei lavori.
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Che io sappia li stampa direttamente lui nel suo laboratorio. Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori! ![]()
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti |
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E' possibile, devo comunque dire che, almeno al primo sguardo, è fatto molto bene e ci sono particolari che sono piacevoli anche da guardare, per esempio: - il supporto del carrello anteriore è di compensato, non avio ma di buona qualità, fibrato su entrambi i lati; - gli sportelli dei carrelli non sono da ricavare quando si aprono i fori delle gambe e ruote ma il pozzetti sono già rifiniti e gli sportelli so a parte. Comunque penso un paio di settimane e inizio il montaggio.
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Allora buon lavoro, per ora. Inviato tramite scocciofono e ditoni. Scusate gli errori! ![]()
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devi sentire il Sig. Cavuto, quando gli ho telefonato mi ha detto che di pronti non ne aveva, ma essendo che viene stampato in Italia me lo avrebbe stampato in 45/60 giorni, e così è stato.
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Finalmente sono riuscito a prendermi qualche minuto da dedicare alla Vipera. non ho fatto molto ma l'importate è iniziare e ho deciso di iniziare dai timoni di profondità, ma prima ho opacizzato e smussato gli spigoli delle quadrette di carbonio dei comandi e gli ho una mano di fondo nella parte esterna, mentre ho irruvidito la parte da incollare. ![]() ho montato il servocomando degli elevatori e una volta nella sede ho aperto gli scassi per far uscire le squadrette del servo. ho poi fatto gli scassi sugli elevatori per incollare la quadretta doppia. la posizione esatta per dove effettuare i tagli è già indicata sulle parti mobili, cosa molto comoda, e un'altra bella sorpresa l'ho avuta quando con il Dremel ho forato la il cabra: nelle zone dove devono essere incollate le squadrette, "l'airex" riempie i due gusci, quindi facendo un taglio giusto, basta poca resina per fissare le squadrette. ![]() ![]() ![]() Chiaramente la tiranteria è solo provvisoria e andrà rifatta seriamente. Dimenticavo, come servocomandi ho preso i nuovi Robbe in HV da 24 kg. sono decisamente cinesi economici, ma eesndo un marchio in rilancio mi sono voluto fidare.... vedremo
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| Flaps
Finalmente ho terminato il nuovo modello di mio figlio e ho potuto riprendere la costruzione del rettile. Terminati i piani di quota ho iniziato le ali, più precisamente il flaps. Come già precedentemente descritto, anche quest’ultimi son incernierati con una bella cerniera in alluminio che permettono al flap di ruotare e scendere agevolmente. ![]() ![]() ![]() Il sistema è molto bello ma la squadretta, che è incollata sul b.e. del flap, necessita di una corsa lunga per assicurare l’escursione consigliata (70°/80°). Le squadrette fornite sono lunghissime e non permettono la rotazione delle stesse neppure nel passaggio dell’ala, ho dovuto quindi modificare le squadrette (per semplificarmi le cosa e non rischiare di rovinare le sue in carbonio ne ho fatte 2 in cp avio da 2 mm. Alla fine essendo incollate nell’airex ho fatto una piccola piastrina con una sottile lama di vetronite che serve come base d'appoggio durante l'incollaggio ed a tenerle alla giusta distanza (come da foto): ![]() ![]()
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