17 aprile 23, 09:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2009 Residenza: bologna
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| Sebart avanti s 2m....dubbi assortiti!
Buongiorno, vorrei qualche opinione su questo modello da chi lo ha avuto. Ne ho acquistato uno usato (versione con ala e piani di coda in legno) in ottimo stato, quindi la "geometria" originale non è stata alterata. PREMESSA: Ho notato che piani di coda, ali, tubo e superficie di appoggio turbina sono perfettamente allineati a zero gradi tra di loro. DOMANDE: 1-Se allineo i flap al Karman della fusoliera e misuro l'incidenza di quella parte di ala, questa mi risulta "flappata" di un grado, se allineo i flap con gli alettoni (a loro volta allineati alla parte fissa sull'estremità dell'ala) porto l'incidenza a zero, ma disallineo i flap rispetto al karman della fusoliera....è normale tutto ciò?! 2-Avevo letto che sul fratello maggiore costruito da krill in fibra era consuetudine alzare la turbina con uno spessore per allinearla correttamente col centro del tubo. Anche nella versione con ala in legno bisogna avere questa accortezza causa errore progettuale/produttivo? 3-Per volare livellato a metà gas ho dovuto trimmare i pianetti di quota 3mm a cabrare. Quale potrebbe essere la causa, oltre a un baricentro troppo avanzato (anche se ero partito da 250 mm come da istruzioni con carrello aperto e due dita di chero nel serbatoio...ma potrei anche aver effettuato male la misurazione)? La parola agli esperti (possibilmente possessori del modello in questione). Grazie! |
03 maggio 23, 09:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2009 Residenza: bologna
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L'ala, secondo me, non ha nessuna svergolatura. Sia perchè ha una struttura solidissima a doppia baionetta e poi perchè anche la gemella sarebbe svergolata nello stesso identico modo. Coincidenza molto strana, no?! Inoltre allineando gli alettoni con le tip e i flap con gli alettoni, l'incidenza dell'ala è tutta perfettamente a zero gradi rispetto al tubo e ai piani di coda. Se ne evince che i flap vanno allineati agli alettoni fregandosene altamente se non copiano la linea della fusoliera. Così facendo si elimina anche la fastidiosa tendenza a cabrare (e a picchiare, in rovescio) che aveva il mio modello quando passavo da 30% a 100% di manetta in volo livellato. Il problema del baricentro picchiato è dovuto al fatto che il serbatoio non è baricentrico e partendo con 3 litri di kero + 1 di fumogeno il baricentro si sposta in avanti di un bel centimetro e mezzo. Ma fortunatamente c'è sufficiente spazio per modificare il posizionamento. Work in progress |
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