09 aprile 23, 12:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2014 Residenza: roma
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| Centralina si o centralina no?
Salve a tutti, ho acquistato un Eurosport della Carf e sono un pò in dubbio sul montargli la centralina per la tensione delle batterie oppure no e lasciare quindi tutto più pulito e semplice. Premetto che su tutti gli altri modelli ad elica e anche maxi non ho mai montato una centralina di tensione ed ho collegato sempre tutti i servi alla ricevente, una futaba 14 canali hv di ultima generazione. Considerando che questo modello monta in tutto 5 servi di cui 3 fondamentali mi chiedevo se effettivamente convenisse acquistare un ulteriore apparato elettronico per fare ulteriori collegamenti dovendo tra l'altro montare anche un giroscopio CORTEX. I servi che ho scelto sono gli MKS hbl 550. Che mi dite? grazie Riccardo |
09 aprile 23, 17:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
11 aprile 23, 15:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: macherio
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|
Quando si decolla con un jet a parte i 3/4 litri di kero vanno in volo più o meno un paio di migliaia di euro.avere a bordo Tutti i dispositivi per ridurre al minimo tutti gli inconvenienti sia la scelta migliore.ho visto venire giù un modello per un semplice carrello incastrato abbassando la tensione della ricevente.poi naturalmente fa ciò che vuole ma nn penso sia il costo di una centralina la parte costosa di un jet |
11 aprile 23, 16:34 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2014 Residenza: roma
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13 aprile 23, 11:24 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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|
per stare leggeri e non spendere follie consiglio powerbox Pioneer.. non ha regolatore di tensione, quindi il voltaggio delle 2 batterie è in diretta sui servi (per me è una cosa fantastica non avere un componente così critico come un regolatore di tensione ), permette di gestire 2 riceventi in bus in parallelo, interruttore, filesafe, gyro, gps e con le sicurezze su assorbimenti dei singoli canali. Le riceventi normali non sono pensate per gestire molti servi ad alta potenza, quando si usano servi da 30kg è consigliabile utilizzare una "centralina" piuttosto che cablare dritto in ricevente. I servi ad alta potenza hanno assorbimenti che possono arrivare ad essere troppo alti per un circuito di una ricevente, anche 10, 15A ogni servo in caso blocco del servo. In questi casi è sconsigliabile usare solo la ricevente a meno che non sia specificato nelle istruzioni ce ciò è possibile come in una "ricevente/centralina" tutto in uno.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
13 aprile 23, 22:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2014 Residenza: roma
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14 aprile 23, 16:05 | #8 (permalink) Top | |
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Non voglio farla semplice o complicata, ma io volo con quell’Eurofighter CARF con una semplice ricevente Futaba 8 canali e con interruttore Emcotec dual battery. Ci volo così perché l’ho preso usato e così era fatto. I servi sono 5 in tutto, di cui solo tre sono usati in volo (non usi lo sterzo mentre voli e fai pochi volo a coltello con quest’aereo). Ammetto anche che su questa tipologia di aereo (quando li costruisco io) metto sempre una doppia ricevente con centralina e doppia batteria, ma si fa anche senza. La ricevente regge bene tre servi anche se da 25kg cm. Anche perché lo spazio in quel modello non è un granché. Quindi il mio consiglio è, una doppia ricevente è una sicurezza in più, su un modello da 5/6000€! La doppia batteria riesci con un semplice interruttore apposito. A te la scelta finale. A presto e in bocca al lupo per il tuo nuovo modello… ti ci divertirai | |
14 aprile 23, 16:53 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2014 Residenza: roma
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14 aprile 23, 17:08 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2008 Residenza: Monaco di Baviera
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Mi trovo bene anche se non ci volo molto per mancanza di tempo (e troppi modelli | |
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