18 ottobre 20, 11:08 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.982
| Citazione:
| |
18 ottobre 20, 15:07 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
La pompa di alimentazione deve avere un bypass. E' un sistema (pompa+bypass) che serve a presentare all'ingresso del motore, il carburante con la pressione necessaria al massimo regime di combustione (se\quando desiderato). Dopo il bypass ci deve essere la valvola di alimentazione che, in base all'apertura, regola il regime della combustione e la rotazione della turbina (e di conseguenza il compressore) L'alimentazione dei motore dell'auto, degli aerei, barche, etc funzionano tutti cosi' per la parte di alimentazione del carburante.(c'e' un ricircolo continuo del carburante in pressione, pronto per essere aspirato o richiesto dalla farfalla, o valvola, etc..) La valvola si puo' comandare con un servo, cosi' come nel glow, ma coi motori a getto la risposta e' un po' lenta e va dosato con moderazione.La centralina serve (principalmente) a rendere non pericolosa la gestione dell'acceleratore e a salvaguardare i parametri fondamentali nel caso di imprevisti, ma se si ha il pollice leggero e si sta un po' attenti nel caso si dovessero presentare anomalie o imprevisti, puo' andare benissimo in moto senza centralina (o anche in volo..) Certo che sul sito del produttore c'e' qcosa di strano... C'e' una tabella in cui dimensioni e pesi delle T25 e T35 sono uguali tranne che per i parametri di funzionamento...(..avranno compressori differenti..(?) ma pesano entrambe 255 gr...mentre la T45 (che costa meno delle due piu' piccole...) pesa 2440 gr... Deve mancare uno 0 da qche parte... |
18 ottobre 20, 20:05 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.982
| Citazione:
Invece quelle che ci costruiva Vito Camatti a Biella erano gia' munite di una prima centralina di gestione elettronica che costruiva Santino..... Gestiva, con una candela glow l'accensione del gas e poi, a una certa temperatura, l'innesco del kerosene con una determinata e molto piccola portata di kerosene.......poi con una certa rampa la portava regime di idle ..........e con un'altra rampa al massimo che era definito da un'altra regolazione per imppedire danni da troppi giri...... Rustica ma funzionale e vi ho fatto un centinaio di voli usando ancora i cuscinetti in ferro...... Oggi le moderne centraline danno la possibilità di volare con molti meno patemi d'animo e molta piu' sicurezza........ | |
18 ottobre 20, 21:30 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
|
La kolibri' spinge molto forte, parte immediatamente e sul mb339 di Silvestri non certo leggero è perfetta. Secondo me, neofita con le turbine, ha una elettronica non completa per quanto riguarda i parametri del volo. Sono rientrato dalla montagna e domani scrivo al rivenditore ( A K M di Andreas Kraft ) e vediamo quale sarà la possibile soluzione, non ultimo l'aggiornamento software.
__________________ Similes cum similibus facillime congregantur |
18 ottobre 20, 21:33 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
| Citazione:
__________________ Similes cum similibus facillime congregantur | |
18 ottobre 20, 21:54 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
| Citazione:
__________________ Similes cum similibus facillime congregantur | |
18 ottobre 20, 22:14 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.982
| Citazione:
| |
18 ottobre 20, 22:16 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.982
| Citazione:
Se usi la UAT......quale usi......?? | |
19 ottobre 20, 00:02 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
Messaggi: 943
| come uat uso intairco il più piccolo, nel serbatoio ho messo al centro del tubo del gasolio un pezzo di tubo di ottone per evitare che possa ripiegarsi
__________________ Similes cum similibus facillime congregantur |
19 ottobre 20, 00:25 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.982
| Citazione:
........sto provando ad andare per eliminazione | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Baby Kolibri Turbine Lambert T-10!!!! | TomCat | Aeromodellismo Turbine | 74 | 06 marzo 19 12:33 |
Turbina Lambert T32 | gianmario | Aeromodellismo Turbine | 1 | 02 marzo 19 22:18 |
Modello per LAMBERT KOLIBRI T20 | Sky-Dreamer | Aeromodellismo Turbine | 11 | 03 aprile 14 22:16 |
P20 o Lambert Kolibri ? | Turbino | Aeromodellismo Turbine | 5 | 13 settembre 13 19:47 |
Assistenza Martin Lambert | Tamanaco | Aeromodellismo Turbine | 28 | 31 maggio 12 01:39 |