25 settembre 18, 20:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Antartica Tortuga Jet by SAB Avio
Un salutone a tutti, dopo un periodo di lieve "stanca" modellistica e conseguente scarsissima partecipazione al forum ma più che altro per ragioni legate al pochissimo freetime disponibile, ci ha pensato la SAB a farmi ritornare i bollori ai pollici (e agli indici) . SAB o meglio SAB Avio che dopo innumerevoli successi mondiali nel campo Ely entra diretta anche nel mondo aerei (jet) con una vera e propria nuova divisione che oltre al Tortuga già disponibile sta per proporre sul mercato una linea di jet avveniristici sotto tutti i punti di vista (per info www.sabavio.com). E sicuramente tante altre idee presto prenderanno forma... Restando su quanto in oggetto del thread, molti ricorderanno il Baio jet che tanto ha fatto divertire (me in primis!) sia in versione elettrico che anche a turbina... E quando SAB Avio ha deciso di riproporre il soggetto con un restyling stilistico e funzionale nonché un livello di qualità e prefabbricazione che posso dire sconosciuto se confrontato con altri prodotti simili (parliamo di compositi e non di polistirolo), non ho resistito e ho dovuto per forza averne uno! Appena visto dal vivo ho detto WOW e ho urlato LO VOGLIOOOOOOO! Preciso che il modello nasce per essere motorizzato elettrico con superconfigurazioni da oltre 2000W ma già con un occhio strizzato alla modifica per turbine d.55 tanto che a breve viste le numerose richieste specie dal versante oltralpe, sarà disponibile una versione appositamente modificata...Top! Io pur di averlo subito in questa configurazione "turbina" ho seguito passo passo le modifiche sostanziali previste da SAB per alloggiarvi una Kolibri T25 e così via di dremel e dischetti da taglio e in pochissimo tempo ho finalmente avuto tra le mani un oggetto che personalmente reputo fantastico! Qualcuno lo avrà sicuramente visto e tenuto in mano a quest'ultimo Jet Power e sentendo i commenti credo che in tanti la penseranno come me! Chiaramente, per averlo così bisogna spalancare il portafoglio e acquistare una splendida Kolibri, dalla T15 da 1.5kg di spinta (perfetta) alla T25 che reputo sia il massimo per questo modello, andare oltre visto che esiste anche versione da 3.5kg di spinta credo sia uno spreco....ma comunque possibile. Che aggiungere, parlare di come vola o di quanto è veloce credo sia superfluo ma è veramente uno spettacolo così come la gestione di un oggetto del genere che è davvero pratica e oserei dire perfino facile. Ovviamente per qualsiasi domanda o anche solo per semplice curiosità potete postare qui, ben lieto di rispondervi, allego qualche foto della bestiaccia work in progress.... |
26 settembre 18, 10:06 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
|
Ciao Aerofast, si esiste ed in realtà anche da molti anni, la versione da 1.5kg è la prima Kolibri apparsa sul mercato addirittura se non ricordo male nel 2004 e chiamata T32 (oggi T15). Cerca pure Lambert Kolibri turbine e vedrai che ti salta fuori subito il sito del produttore |
26 settembre 18, 16:08 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.198
|
Il mondo delle turbine è totalmente sconosciuto dal sottoscritto.... In ogni caso ho visto il sito e che spettacolo....una turbinetta da 1.5kg!!! Pare un motoretto elettrico e invece è un concentrato di estrema e complessa tecnologia!!! Mi hai incuriosito, ti seguo!!! |
27 settembre 18, 00:19 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao Tamanaco, grazie per il post, veramente utile ed interessante, prenderò il modello versione jet appena uscirà, lo equipaggerò con una T35, pensi diventi ingestibile o possa spingere il modello troppo al limite? Ho notato che non c'è l'UAT sul modello, non aumentano i rischi di bolle d'aria? Ciao e grazie
|
27 settembre 18, 07:39 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Citazione:
Kolibri mai una spenta per bolle aria. Situazione più che condivisa con tanti altri possessori di Kolibri. Un impianto fatto a modo e un pendolino antibolla sono la soluzione perfetta. Considerare anche l'assoluta mancanza di spazio per mettere un UAT | |
27 settembre 18, 14:57 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Si si parla probabilmente di astine, uniball, squadrette parti mobili, rinvio canard...ancora tutto da valutare. Per i servi la configurazione prevista è più che idonea... Immagino Topgun che sei preparato almeno psicologicamente a pilotare un modello di 80cm che va a 400 all'ora vero?? Il nickname non può sbagliare |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Vendo meccanica SAB GOBLIN 700,testa HPS,pale SAB,palini SAB,come nuovo 5 voli. | Andrewblack | Merc. Elimodellismo | 0 | 28 ottobre 13 14:05 |
Colorare baio jet della sab | mig70 | Aeromodellismo | 8 | 21 giugno 13 00:05 |
baio jet sab | mig70 | Compro | 0 | 09 agosto 12 16:27 |
ELETTRONICA x baio jet sab | Giulio88 | Compro | 3 | 08 maggio 12 21:02 |
Bajo jet sab nuovo | Giulio88 | Compro | 0 | 19 aprile 12 00:43 |