14 marzo 17, 16:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
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| mini excalibur
Ciao , dopo diversi anni di ventole elettriche, mi è venuto il desiderio di sperimentare una turbina ma purtroppo i modelli relativamente piccoli sono scomparsi dal mercato. Ho visto il mini Excalibur commercializzato dalla Ripmax che riporta come motorizzazione una turbina compresa da 2 e 3,2 Newton di spinta. Non ho visto sul mercato turbine da 3,2 e dopo la 2 si passa alle 4,5N che penso siano troppi. Grazie in anticipo di qualche suggerimento.
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15 marzo 17, 11:49 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2014 Residenza: Treviso
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| Citazione:
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15 marzo 17, 12:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
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| Citazione:
Inoltre quando in vacanza vado a volare a cassino ho la macchina stracolma.... e il modello piccolo entra piu' facilmente.....
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17 marzo 17, 07:15 | #6 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Ciao Gianmario, io ho da un paio di anni l'Xcalibur grande del quale sono soddisfattissimo . Per quanto riguarda quello piccolo non l'ho mai provato ma la geometria e' quella e le doti di volo dovrebbero essere le stesse. Per quanto riguarda la turbina ,su quello piccolo, la scelta è obbligata: jet cat P20, Lambert kolibri nelle varie versioni T28, T30, T35....... Valuta bene il fattore costi.... Comprare e allestire un Xcalibur grande costa meno di uno piccolo e hai il vantaggio di poter riutilizzare una turbina classe 8/10kg su un numero maggiore di modelli rispetto a quella piccola.....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
18 marzo 17, 09:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2008 Residenza: Zelo Buon Persico
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| Excalibur
Ciao Komet , condivido appieno le tue considerazioni che razionalmente sono ineccepibili, ma debbo tenere ben presente certe mie "tare mentali" che a 64 primavere è difficile eliminare ( il modello di certe dimensioni mi spaventa in atterraggio ). Proprio due giorni fa ho visto il collaudo di quello con la 80 dell'amico Amilcare ( 85 anni... ) a siziano : lui ha messo i carrelli fissi ( decisamente brutti in una turbina ) ed atterrare sulla nuova pista in quadrotti di gomma ridotta dai 200 metri di un tempo ( in erba che sicuramente ricordi ) ai 100 per lui è sempre problematico e un poco a canguro..... Chi usa la turbina ha dovuto mettere i freni altrimenti tutte le volte è un fuori pista. Io sono abituato a modelli abbastanza piccoli e il mio viper jet con la ventola da 90 come dimensioni è il mio massimo. Inoltre quando sono in vacanza in ciociaria vado a volare al campo di cassino ( bellissimo ) e in macchina non posso portare modelli grossi a meno di lasciare a casa.... la moglie...... Costi a parte ( comunque i carrelli del medio costano come il modello ) le indicazioni riportano da 2 a 3,2 N quindi la p20 è proprio il minimo , mo vado a vedere l'atra turbina che mi hai suggerito, amo le motorizzazioni generose . Grazie
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09 aprile 19, 15:41 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2009 Residenza: bologna
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| ...e col la K45?
io ho appena collaudato un mini con la K45 (quella avevo e quella ho usato) volutamente "limitata" a 150.000 giri Per essere il mio primo jet a turbina (volo prevalentemente con alianti e 50cc a benzina) e per essere pure il volo di collaudo posso solo esprimere un mio parere personale, che è il seguente: 1- difficoltà ZERO, solo un poco di timore reverenziale sparito dopo il decollo 2- comandi e baricentro (fatto con 200 ml di chero nel serbatoio e il UAT pieno) di scatola corretti ....anche se a mio parere agli alettoni va data più corsa (per un tonneau impiega 4 secondi col comando a fine corsa...un po' troppi per i miei gusti) 3- nonostante i 4 Kg a secco plana senza problemi e atterra agevolmente anche senza l'uso dell'aerofreno (che mi hanno consigliato di NON miscelare agli alettoni ma solo di compensarlo con 2 mm di elevatore a picchiare) Spero che il mio piccolo contributo possa chiarire eventuali dubbi sulla "sovramotorizzazione" P.S. ocio all'incidenza della turbina ..il cinese che ha incollato i legnetti su cui è ancorata la mia aveva sbagliato di solo 8° l'incidenza...4 rondelle e passa la paura! |
09 aprile 19, 19:48 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
A Siziano, oltre alla pista in quadrotti, a fine pista non c'è erba? Per quello che ricordo ci si poteva volare con "tutto". Se cosi fosse, condivido in toto Fabio. Con le tubine è sicuramente molto più facile con un 2 mt che con un aereo piccolo. In vacanza puoi non andare con la turbina
__________________ Ciao Enzo | |
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