Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 15, 09:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2015
Consigli primo modello a turbina kolibri

Ciao a tutti, vorrei realizzare il mio primo modello a turbina, non ho esperienza nella costruzione e nel pilotaggio di una turbina, ma prima o poi arriva il momento,stavo pensando ad un modello abbastanza lento e calmo e ho visto l'mb339 della flyfly con abbinata turbina kolibri t15 o t20 che ne pensate,mi date suggerimenti ,grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Maverik278 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 15, 12:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da Maverik278 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei realizzare il mio primo modello a turbina, non ho esperienza nella costruzione e nel pilotaggio di una turbina, ma prima o poi arriva il momento,stavo pensando ad un modello abbastanza lento e calmo e ho visto l'mb339 della flyfly con abbinata turbina kolibri t15 o t20 che ne pensate,mi date suggerimenti ,grazie.

Al di là degli aspetti legati al volo... già solo allestire un modello a turbina non è semplicissimo (soprattutto il primo) ci sono molte cose da posizioniare nel punto giusto. Un modello trainer è grande ed è fatto apposta per ospitare una motorizzazione a turbina e questo non è a mio parere un aspetto da sottovalutare; vengono fornite indicazioni su dove posizionare i vari accessori dell'impianto di alimentazione e ci si arriva bene fisicamente (con le mani). Un piccolo modello nato per una EDF da 90mm (o meno) necessita spesso modifiche radicali, pretende un costruttore che sappia fare le giuste valutazioni prima di intervenire; rigorosamente personali, senza lo straccio di un manuale o indicazione dal costruttore e tutto questo in uno spazio risicassimo che costringe ad incastri complicati dove spesso si arriva a malapena con le dita. Insomma, si torna lì, niente d'impossibile ma è roba avanzata. Rischi di ritrovarti in un ginepraio!
Cerca di farti il più possibile un idea fra i vari topic internazionali di chi ha già fatto il modello che hai in mente e cerca più immagini possibili.

Ciao

P.S. nel modello che hai in mente te devi anche gestire una bega non da poco che richiede "naso" e malizia: il calore! che ancor di più su un modello in polistirolo è un problema critico.

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 31 ottobre 15 alle ore 12:11
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 15, 12:14   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2015
Un modello più grande richiede spazi piu grandi e piste piu lunghe,comunque per iniziare cosa dovrei prendere per stare tranquillo?

Maverik278 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 15, 12:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da Maverik278 Visualizza messaggio
Un modello più grande richiede spazi piu grandi e piste piu lunghe,comunque per iniziare cosa dovrei prendere per stare tranquillo?

Presesso che non sono l'utente più adatto per dare consigli ad un principiante perché tale sono anch'io. Tuttavia se potessi sbilanciarmi, mettendo per un attimo da parte il modello, la primissima cosa che serve per stare tranquilli sarebbe proprio la pista. Quello che serve è una pista che non ti induca a "strappare" il modello in decollo rischiando uno stallo ed una pista che ti consenta di toccare le ruote in terra un po' "dove ti pare" in atterraggio.
Puoi avere il modello più facile del mondo ma se non conosci la macchina che metti in volo ed allo stesso tempo ti metti in condizioni di non poter sbaligliare, sei già nei casini prima ancora di partire.

Ciao

P.S. non ti voglio certo scoraggiare o ridimensionare, ripeto, queste sono solo le riflessioni di un princiante.

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 31 ottobre 15 alle ore 12:29
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 15, 13:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
un amico ha il viper Taft Hobby epo con t35... vola benissimo

Taft Hobby EPO Viperjet, 90mm EDF/micro turbine *Video*

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks