Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 15, 00:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Iniziare l'avventura...un sogno.

Salve a tutti.

Dico subito che non ho un'esperienza importante nell'aereomodellismo.... ma mi sono innamorato dei caccia a turbina in particolare Mb339 mi fa impazzire.

Ho cominciato con:
- Easy star
- YOU CAN FLY
- CALMATO SPORT 40 Sport motorizzazione .32
- CALMATO SPORT 40 Sport con motorizzazione .46
- sto finendo un MB339 flyfly a ventola intubata

Mi rendo conto che non sono ancora pronto. Chiedo dei consigli per ridurre i "tempi di attesa". in particolare:
- esiste un manuale per studiare il funzionamento delle turbine? Insomma letture interessanti per tenermi occupato
- il volo di una ventola intubata penso sia simile a quello della turbina, quindi se non mi schianto con il flyfly ho qualche possibilità ?

Come modello MB339 ho letto qualcosa anche su questo forum del cmodels. Penso siano molto bravi. Che tipo di modello consigliereste ad un novizio? (il 2x2?).

Grazie, Ciao a tutti.

..... sognare non è vietato
raffvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 15, 07:58   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da raffvolo Visualizza messaggio
Salve a tutti.

Dico subito che non ho un'esperienza importante nell'aereomodellismo.... ma mi sono innamorato dei caccia a turbina in particolare Mb339 mi fa impazzire.
Iniziamo con una precisazione , il 339 non è un caccia
Ho cominciato con:
- Easy star
- YOU CAN FLY
- CALMATO SPORT 40 Sport motorizzazione .32
- CALMATO SPORT 40 Sport con motorizzazione .46
- sto finendo un MB339 flyfly a ventola intubata
direi che hai un percorso modellistico corretto, dopo il 339 flyfly dovrai passare a qualcosa di veramente impegnativo tra le ventole, possibilmente in fibra in modo di avere un modello preciso ma pesante che ti costringa a stare maggiormente concentrato
Mi rendo conto che non sono ancora pronto. Chiedo dei consigli per ridurre i "tempi di attesa". in particolare:
- esiste un manuale per studiare il funzionamento delle turbine? Insomma letture interessanti per tenermi occupato esistono pubblicazioni ma se ti interessa conoscere il mondo del volo a turbina devi necessariamente frequentare un campo dove c'è ne siano, di dove sei?
- il volo di una ventola intubata penso sia simile a quello della turbina, quindi se non mi schianto con il flyfly ho qualche possibilità ? no, il 339flyfly e' carino, divertente ma le caratteristiche di volo sono più simili all'Easy Star, prova, successivamente con qualcosa di più impegnativo per averne un idea

Come modello MB339 ho letto qualcosa anche su questo forum del cmodels. Penso siano molto bravi. Che tipo di modello consigliereste ad un novizio? (il 2x2?).
ti consiglio il 339 come secondo modello a turbina..... Inizia con roba facile tipo Falcon, Boomerang, Xcalibur, Rookie...... Sono modelli non particolarmente belli ma volano bene ed evitano costose delusioni. Del resto hai iniziato con un EasyStar, non con un P51
Grazie, Ciao a tutti.

..... sognare non è vietato
Giusto , sognare non è vietato , anzi aiuta a vivere meglio
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 15, 11:41   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Diciamo che il 339 A non é normalmente un caccia ma può "diventarlo", ne approfitto per una chicca, temo infatti che non molti sappiano che partecipò alla guerra delle Falkland/Malvinas nelle fila dell'aviazione navale argentina in missioni di ricognizione armata.

Malvinas: ricordi di un pilota di origine lombarda — Lombardi nel Mondo





La versione C ha effettuato azioni "Coin" con l'aeronautica etiope .

__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 12 settembre 15 alle ore 12:43
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 15, 14:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
start con turbine

Ciao a tutti.

Grazie Comet per la risposta puntuale e precisa. Farò tesoro delle indicazioni e do un occhio subito ai modelli pre 339 che mi suggerisci.

Sono a Roma iscritto al gruppo waco. Uso anche molto internet e i forum per aggiornarmi 😁 visto il poco tempo libero. .😌

Il 339 e' veramente bello 😎
raffvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 15, 14:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.988
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Diciamo che il 339 A non é normalmente un caccia ma può "diventarlo", ne approfitto per una chicca, temo infatti che non molti sappiano che partecipò alla guerra delle Falkland/Malvinas nelle fila dell'aviazione navale argentina in missioni di ricognizione armata.

Malvinas: ricordi di un pilota di origine lombarda — Lombardi nel Mondo





La versione C ha effettuato azioni "Coin" con l'aeronautica etiope .

Alle Falklands ha anche mandato a fondo una nave militare inglese con un missile Exocet........
.......gli inglesi sono ancora incazzati oggi......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 15, 18:56   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Alle Falklands ha anche mandato a fondo una nave militare inglese con un missile Exocet........
.......gli inglesi sono ancora incazzati oggi......
E beh brucia in effetti, però si rifecero con le inaspettate prestazioni aria-aria dell'harrier contro i teoricamente più specializzati caccia Argentini (Mirage III), strana guerra quella dove il meglio fu dato da macchine ufficialmente non adatte ai ruoli.

Lo studio delle tattiche utilizzate dai piloti inglesi di Harrier ha influenzato le ricerche sui vettoriali che abbiamo visto in seguito dapprima sull'x31 e poi su F22, Mig 35 etc etc.



__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 12 settembre 15 alle ore 19:00
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stakhanovetz: inizia l'avventura ... ugo58 Aeromodellismo Alianti 65 31 maggio 16 12:04
Dura l'avventura !!!!! claux72 Motoscafi con Motore Elettrico 0 12 marzo 13 00:19
mirage 2000, inizia l'avventura rollando Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 24 marzo 09 02:35
Spritz: l'avventura continua! Mascalzone Volante Categoria F3K 9 13 giugno 08 17:48
L'avventura Inizia Fulmine75 Automodellismo 9 04 maggio 08 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002