18 maggio 15, 12:12 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2011 Residenza: padova
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| JET Cat P 100 rx : chiedo consigli
Ho da poco installato una P100 rx (3 ore di funzionamento) su un Avanti s nuovo. Sembrerebbe tutto ok : RPM minimo 40.000 max 154.000-temperatura ok-batteria ok. Ma ho notato poca spinta nella prima metà della corsa dello stick ed una violenta erogazione di tutta la potenza nell'ultimo terzo della corsa,causando così scarsa fluidità nel passaggio tra le potenze intermedie.Ho anche settato la turbina da FAST a Normal, ma con scarsi risultati.Tengo a precisare che con altre turbine ( Behotec 180 gold - Kaiman19) non ho mai riscontrato questo problema. Come posso intervenire ?????? Ogni consiglio à molto gradito. E ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi. Saluti Sergio |
18 maggio 15, 15:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| Citazione:
In sostanza: e' una questione di design e non ci si puo' fare nulla. | |
18 maggio 15, 18:18 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2011 Residenza: padova
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|
Grazie per la solerte risposta. Purtroppo la tua "diagnosi" era un mio sospetto.Ho voluto chiedere ai più esperti di me se si può modificare qualche parametro per intervenire su questo inconveniente. Ho sempre usato modelli grandi con turbine potenti il doppio , per cui questa fastidiosa sensazione di poca spinta ai bassi regimi mi causa qualche disagio. Chissà se qualche turbinaro ha la medicina per me ??????? Speriamo Saluti Sergio |
18 maggio 15, 19:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
|
Non sono turbinaro e forse dico una corbelleria, ma giocare con la curva del gas più ripida all'inizio e poi più dolce verso la fine? Inviato dal mio Xiaomi Note
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
18 maggio 15, 20:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2011 Residenza: padova
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L'idea di modificare la curva del motore è sicuramente valida per i motori a scoppio, ma non credo per le turbine in quanto è tutto automatico ed i settaggi possibili sono veramente pochi ed io non mi reputo così abile da intervenire sulle funzioni radio-turbina in quanto tutto è gestito dalla ECU. Grazie comunque per il consiglio. I potenziali aiuti possono risultare sempre validi. Sergio |
18 maggio 15, 23:44 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
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| P 100
Ciao a tutti, Anchio da poco ho installato su di un F8 una P 100 e anche a me ha dato limpressione che la spinta arrivi praticamente tutta di botto, esiste però la possibilità di scegliere tra 4 rampe diverse, appena riesco e con laiuto di un amico molto più sgamato di me in certe cose, cercherò quella che più si addice alle mie esigenze, solo successivamente e nel caso non riesca ad ottenere risultati appaganti con lelettronica del motore farò delle modifiche alla curva del gas con la radio. Comunque sia mi sembra un gran motore ..come lo è la 120 (con cui volo da almeno 6 anni), Allegato 327803 Allegato 327802
__________________ Crusader Ultima modifica di abramo.nerva : 19 novembre 20 alle ore 23:00 |
19 maggio 15, 07:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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Modificare la curva del gas dall'elettronica o dalla radio ha lo stesso effetto. Il rapporto tra stick del gas e rpm del motore si puo' semplificare con questa formula: RPM=rpm del motore CGR=funzione curva del gas sulla radio CGE=funzione curva del gas sulla ECU x=posizione dello stick RPM=CGE(CGR((x))) Per cui una cosa che si puo' fare e' mettere il modello contro una bilancia, spostare lo stick del gas a intervalli di 20% e settare gli rpm voluti per ottenere una relazione lineare tra stick e spinta. Questo pero' avra' solo l'effetto di mascherare il problema di base, ossia che a bassi giri quel motore spinge poco. Lo stick sara' pero' piu' comodo da usare in volo, anziche' usare solo la parte finale! |
19 maggio 15, 12:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2011 Residenza: padova
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Facendo tesoro dei vostri consigli,due ore fa ho fatto alcune prove. Prendendo una ricevente -una batteria ed un servo ho notato che la prima metà della corsa del servo era più lenta della seconda.Entrando nella funzione AFR nel canale motore ho trovato il 30% di esponenziale ,ho resettato riportando il movimento lineare .Non mi spiego la presenza dell'espo. Ho indagato sui settaggi della turbina constatando che la risposta in max era FAST e quella in idle era NORMAL. Ho variato la idle mettendola in Fast. Ho ripetuto il LEARN Radio-turbina ed ho messo in moto : Miracolo !!! tutto cambiato. Spinta efficace già nel primo terzo dello stick ed a metà gas il controllo delle spinte intermedie è quasi immediato. Il tutto da verificare in volo.Sono però soddisfatto in quanto non sento più quella sgradevole sensazione di vuoto dando potenza. Appena provato in volo vi metterò al corrente se il mio operato ha dato i frutti sperati. Grazie a tutti Sergio |
19 maggio 15, 13:05 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2011 Residenza: padova
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Mi viene spontanea una nuova idea. Se togliendo l'esponenziale sul motore ho ottenuto un notevole miglioramento io do esponenziale al contrario rendendo la prima parte con risposta più veloce che sia possibile un ulteriore migliore risposta di accelerazione,senza pregiudicare nulla ??????? ............ Quesito :provare per credere o provare per rompere? |
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