01 aprile 15, 08:51 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2013 Residenza: bologna
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a me quando si induriva con il 2T era estate e c'erano 30 gradi.... | |
01 aprile 15, 09:20 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
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la ecu dovrebbe essere bloccata sulle jm di serie ,ma potrebbe essere free per alcuni parametri che modificati ti eviterebbero di rimanere a terra o risolvere sul campo qualche problema...ma qui è un discorso GARANZIA. | |
01 aprile 15, 09:59 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
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Si ,i Fadec sono Chiusi . Ma impostato a girare ,3000 al minuto in inizio avviamento. Se lo potevi impostare 4000 ,guai all'o ring e l'albero non girerebbe di piu . Ho visto questo fenomeno tre volte ,in Francia (piu di 200 J.M. in servizio). Risolto definitivamente come scritto piu alto.
__________________ F-104 ,Merlin 90 K Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL SU 35 AD ,2 X M 100 XBL |
01 aprile 15, 10:15 | #75 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2010 Residenza: roma
Messaggi: 207
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comunque grazie anche agli amici francesi che hanno convalidato la teoria di jets munt ( gasspar) e grazie a tutti voi per i consigli. scusate se vi romperò le pelotas prossimamente per qualche altro consiglio |
01 aprile 15, 13:00 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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Si ,i Fadec sono Chiusi . Ma impostato a girare ,3000 al minuto in inizio avviamento. Se lo potevi impostare 4000 ,guai all'o ring e l'albero non girerebbe di piu . Ho visto questo fenomeno tre volte ,in Francia (piu di 200 J.M. in servizio). Risolto definitivamente come scritto piu alto. Beh Chris per mani esperte come le tue un Ecu aperto non sarebbero un problema, per altri me compreso, è meglio che restino chiusi Jean Pierre non sono, probabilmente, stato chiaro. Se la turbina prevede un numero di 3000 giri è giusto che restino tali prima di inettare. Io parlavo di altro Gaspar in sede di programmazione dovrebbe tener presente la possibiltà di indurimento dei cuscinetti per olio residuo o altro, salvo le rotture dei cuscinetti stessi. Unico modo, se gli assorbimenti dell' Ecu lo permettono è quello di dare uno spunto maggiore al motorino. Subito dopo (parliamo di candeletta integrata) i cuscininetti verrebbero irrorati dal kerosene e quindi non occorrebbe più il Phon per mettere in moto. Questo vale anche per le altre marche di turbine, ovviamente
__________________ Ciao Enzo Ultima modifica di EnzoG : 01 aprile 15 alle ore 13:03 | |
01 aprile 15, 13:45 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
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Ciao Enzo ! Certo ,per mani esperte c'é un modo per sbloccare il Fadec e bloccare di nuovo doppo l'intervento. Con Chris ne parleremmo a Serristori se lo desidera. All'avviamento solo l'elettravalvola start é aperta ,quindi niente va sui cuscinetti .Solo quando la t° sale e supera i 100 gradi nella camera ,l'elettrovalvola principale si apre (switchov )sulle Merlin e a questo momento i cuscinetti vengono lubrificati . Ma il problema incontrato viene subito all'inizio dell'avviamento ,quando si chiede al motorino di lanciare il compressore piano piano per non sfiamare sulla candeletta ,in modo di arrivare al punto "eclair" del carburante 60/80 °. Impostare giri piu grandi a questo momento ,non sarebbe bene ,perché la T° interna andreberebbe fuori e la turbina piu lunga a avviare ,non si avviare (fail start ) perche tempo impostato per l'avviamento superato (sicurezza). Non so se mi sono spiegato bene . Coll'Italiano non sono veramente esperto.
__________________ F-104 ,Merlin 90 K Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL SU 35 AD ,2 X M 100 XBL |
01 aprile 15, 13:59 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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Tutto chiaro quello che dici ma sono io che non riesco a fami capire. L'inezione la faccia pure a 3000 giri. Sei il compromesso corretto per la turbina è quello va bene cosi. Quello che cerco di spiegare è come portare i giri a 3000 prima di iniettare. Quindi fino a quel punto non c'entrano ne la temperatura ne il rischio di fiammate. Questa è una cosa che fai in sede di programmazione. Sicuro che con il kerostrat "integrato" una parte di kerosene oltre che all'uggello/i o direttamente in camera di combustione non vada anche in parte nel canotto?
__________________ Ciao Enzo | |
01 aprile 15, 14:37 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
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nella maggior parte dei casi anche la valvola main parzializza il fuel durante la rampa come è parzializzata quella kerostart... di solito % parzializzata kerostart ----, main chiusa accesa e superato numero giri e temp si apre la main parzializzata % che va al 100% aperta a valori da indicare a seconda del motore e delle possibilità di avere start veloci la main puo' essere aperta in contemporanea o subito dopo con valori impostati liberamente nel menu jetcat sono 2 valori distinti per le 2 valvole nei parametri nascosti ma li si può cambiare ... nella projet la puoi modificare liberamente (quando non li "chiudono") jp..a serristori ricordati di arrivare con la valigia..io sono li il venerdì mattina Ultima modifica di chrigui : 01 aprile 15 alle ore 14:46 |
01 aprile 15, 14:56 | #80 (permalink) Top | |
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Poi non parlo dei parametri che possiamo utilizzare noi anche ad Ecu aperta. Parlo della fase di programmazione della centralina
__________________ Ciao Enzo | |
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