28 marzo 15, 23:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2013 Residenza: bologna
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| Olii per turbine
Ciao a tutti quanti. Sperando di fare cosa gradita a molti ho cercato di analizzare molti olii di quelli che utilizziamo per le nostre turbine. Posto che i produttori di turbine modellistiche consigliano olii per turbine ad uso civile rispondenti alle specifiche MIL-L-23699, DERD 2499 e NATO O-156, ho preso come riferimento lAeroshell 500. Dalle analisi effettuate (Risonanza Magnetica Nucleare allidrogeno) e da dati che ho recuperato dalla letteratura scientifica è abbastanza certo che questo olio è composto da esteri del pentaeritrolo. Sicuramente sono componenti di ottima qualità con un problema sostanziale dovuto agli additivi che vengono aggiunti per limitare i fenomeni ossidativi allinterno delle turbine aereonautiche dove lolio non è a perdere. Sono principalmente fenil naftilammine e composti fosforati che provocano grossi problemi alla salute (le naftilammine sono cancerogene e le fosfine sono neurotossiche). Le schede di sicurezza di Aeroshell si scaricano allindirizzo: http://www.epc.shell.com/Docs/GSAP_msds_00845774.PDF guardare soprattutto la sezione rischi per la salute. Detto questo, oltre ai problemi di tossicità questo tipo di olio è parecchio costoso e a ciascuno di noi piacerebbe molto ridurre il costo per volo. Per cui molti si sono ingegnati a cercare sostituti per questo tipo di olio. Ho quindi cercato di fare lo stesso tipo di analisi a molti degli olii utilizzati in giro. La soluzione piu comune attualmente utilizzata è il DTE light. Questo olio è progettato come fluido idraulico e non come olio ad alta temperatura, ma funziona bene come dimostrato oramai da tempo. Gli olii per 2T completamente sintetici sono una via di mezzo, contengono esteri che sono la parte piu pregiata e per la maggior parte polialfaolefine (PAO). Non voglio entrare in questo thread nella diatriba kerosene/gasolio e sulle percentuali di olio da utilizzare. A gasolio si puo certamente scendere di circa il 50% come percentuale. Al momento la mia 140RX sta andando a gasolio/2T al 2.5% (DVB sintetico) da circa 8 mesi e circa 12 ore di funzionamento senza problemi. Nelle immagini allegate la traccia inferiore è sempre quella di Aeroshell, la superiore riporta lolio testato. Cosa NON POSSONO dire queste analisi: la composizione degli additivi in tracce (<1%) eventualmente aggiunti come antistatici e antiossidanti, e la viscosità cinematica (quanto è viscoso lolio) che va misurata in altro modo. Cosa POSSONO indicare: le componenti principali del lubrificante. Una nota: lultimo olio (MJT-H20) non è in commercio, lo stiamo testando in questi ultimi due mesi (chrigui ha fatto circa 30 litri sulla stessa turbina senza problemi con kerosene e 5% di olio). Ha le stesse caratteristiche di viscosità cinematica, punto di scorrimento e punto di fiamma di Aeroshell, e la stessa componente esterea, senza gli additivi nocivi. Per il momento pare funzioni bene, ma è ancora presto . |
29 marzo 15, 13:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2014 Residenza: minerbio
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| olii per turbine
Ciao, quindi mi stai dicendo che dopo i tuoi test fatti in laboratoriogli olii che spacciano come super olii in realtà sono inferiori all'aeroshell? tante marchette in giro poi sono olii tristi? ajaaaaa |
29 marzo 15, 14:51 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
|
Per andare vanno tutti.. testati su tutti i motori.. discorso a parte il comportamento degli idraulici su motori con temperature del cuscinetto post più elevata..non ho ancora dati comparativi alla mano...ma qualche dubbio sul punto di fiamma del prodotto tedesco su 2 determinati motori Per il momento il mjt h20 non ha dato problemi anche in motori problematici con egt molto elevata e un solo punto di lubrificazione sull anteriore Da quanto hai scritto mi pare di capire che più o meno assomigliano al dte..con aggiunta di qualche componente o sbaglio..??. (sono ignorante in chimica scusate) |
31 marzo 15, 00:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Generalmente i cuscinetti hanno problemi attorno alle 20 0re. a Biella dove usano Gasolio hanno fatto parecchie ore con Wren e JetMount senza problemi ai cuscinetti. Stesso discorso a Ghisalba con l'olio di Gritti, con JetItalia molte ore oltre le 20 senza problemi.
__________________ Ciao Enzo Ultima modifica di EnzoG : 31 marzo 15 alle ore 00:55 | |
31 marzo 15, 11:28 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2012
Messaggi: 292
| Citazione:
Nessun problema con i cuscinetti fino ad oggi. Luca oltre 60 ore con gasolio e olio x turbine al 5% sbancato da motori full scale, e anche lui nessun problema.... ...noi continuiamo così che va bene! Ciao Tommy
__________________ Biella Jet Team W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) | |
31 marzo 15, 13:35 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2013 Residenza: bologna
Messaggi: 82
| Citazione:
lo scuro non fa niente (è l'antiossidante aggiunto che ha fatto il suo mestiere) ma sono curioso. andrea | |
31 marzo 15, 13:45 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.982
| Citazione:
....si sbarcato da motori full size..... | |
01 aprile 15, 08:54 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2013 Residenza: bologna
Messaggi: 82
| Citazione:
costa un sacco smaltire correttamente quella roba. occhio a non farvene finire troppo sulle mani. | |
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