04 febbraio 15, 22:32 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2014 Residenza: Brescia
Messaggi: 130
| Citazione:
Ho un carissimo amico, spettroscopista ormai in pensione, ( con un IR FA MIRACOLI) che potrebbe tramite la carburanti e combustibili di Milano tirare fuori tutti i dati necessari X risalire al tipo di esteri impiegati nel Aeroshell, domani lo chiamo e gli affido questo passatempo! Poi nel eventualità c'è qualcuno che vola parecchio che sarebbe disponibile a prove??? | |
04 febbraio 15, 22:41 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-06-2014 Residenza: Brescia
Messaggi: 130
| Citazione:
Base paraffinica con taglio leggero | |
05 febbraio 15, 14:45 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
| Citazione:
Se l'olio fa un discreto rumore non è troppo viscoso Quindi quando evapora il kero non ho il rischio che si induriscano i cuscinetti con conseguente avvio problematico per il motorino.
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! | |
05 febbraio 15, 15:03 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
| Citazione:
beh..dai non disperare...i prossimi rifornimenti li testiamo con il componente puro | |
05 febbraio 15, 17:41 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2013 Residenza: bologna
Messaggi: 82
| i cuscinetti ceramici son roba tosta. le sfere in nitriro di silicio son lucidissime anche in microfotografia. il cuscinetto qui sotto si è' sfaldato in un punto surriscaldato e poi è andato del tutto. Ma la sfera è ancora molto lucida (è ingrandita parecchio e i segni sembrano grandi...) io credo che la cosa piu' importante sia tenere freddo il cuscinetto con un flusso costante di carburante. E inoltre c'e' un altro problema: se l'olio è poco ma riesce comunque a creare un film protettivo va bene. Se pero' è troppo allora aumenta la resistenza al rotolamento perchè non si fa "da parte" quando deve passare la sfera. e a 150KrRPM la sfera va veloce sul solco! é un delicato bilancio e solo il tempo credo darà le risposte definitive. per fare un testing fatto bene bisognerebbe avere 5-6 turbine identiche, un distributore di kerosene e gasolio e farle girare per tante ore e poi guardare cuscinetto per cuscinetto e camera per camera se ci sono piu' o meno incrostazioni. temo fortemente che nessun produttore di turbine si metta a fare una roba del genere. siamo noi utilizzatori i "beta tester", l'importante è non farsi male... Il caso jetcat/gasolio è emblematico: fino alla fine 2013 gasolio = sacrilegio e blasfemia inizio 2014: gasolio si, ma solo V-Power! inizio 2015 sul sito Jetcat USA: usate pure il gasolio che volete, no problem! "Diesel fuel is an acceptable fuel for use in all JetCat engines regardless of type or generation. No setting changes in the ECU is necessary for successful operation. This notice supersedes all previous information regarding diesel use that has been delivered from JetCat USA. John Redman" |
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