Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 15, 22:32   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverik 85

Data registr.: 05-06-2014
Citazione:
Originalmente inviato da mazzand Visualizza messaggio
non ho certezze assolute perchè analizzare la composizione chimica esatta gli olii è una cosa molto complicata. in ogni caso quello che so di quasi certo su questo olio è che è molto molto simile come conposizione chimica al DTE, pero' ha una viscosità superiore. a occhio sembra un DTE a viscosità media composto da polialfaolefine.

mettendone solo l'1% credo si riduca il problema di indurimento dei cuscinetti quando il kerosene evapora del tutto, che è lo stesso problema che si verifica utilizzando il 2T al 5% con il keroseve (verificato personalmente). Che vuol dire che al riavvio successivo il motorino non fa girare bene la turbina per il preriscaldamento.

a mio parere l'uovo di colombo sarebbe trovare il componente puro di aeroshell e similari, ma senza gli additivi pericolosi per la salute, che servono nelle turbine vere a ridurre i fenomeni di ossidazione.

ma non dispero....
Ciao Mazzand
Ho un carissimo amico, spettroscopista ormai in pensione, ( con un IR FA MIRACOLI) che potrebbe tramite la carburanti e combustibili di Milano tirare fuori tutti i dati necessari X risalire al tipo di esteri impiegati nel Aeroshell,
domani lo chiamo e gli affido questo passatempo!
Poi nel eventualità c'è qualcuno che vola parecchio che sarebbe disponibile a prove???
Maverik 85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 15, 22:41   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maverik 85

Data registr.: 05-06-2014
Citazione:
40°C. non ho il viscosimetro ma saremo sui 40-50 cp. aeroshell 500 è a 27 a 40 e credo 5-6 a 100°C.

ho fatto la GC-MS sia del DTE light che di questo e sono quasi identiche come profilo di eluizione, ma DTE ha pesi molecolari inferiori.

da NMR si vedono solo idrogeni alifatici. niente esteri.
Niente esteri in DTE, confermo!!
Base paraffinica con taglio leggero
Maverik 85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 14:14   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di frusta

Data registr.: 09-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Maverik 85 Visualizza messaggio
Niente esteri in DTE, confermo!!
Base paraffinica con taglio leggero
Maverik...... Il DTE light ,quindi un buon olio?
Vecchio 05 febbraio 15, 14:33   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
a me sto 1%... mette l' ansia

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 14:45   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Maverik 85 Visualizza messaggio
Scusa cosa intendi X mediamente viscoso??????
E sopratutto che viscosità prendi come riferimento??? A 40 o a 100 gradi???
Io la viscosità la misuro sdovazzando la bottiglia.
Se l'olio fa un discreto rumore non è troppo viscoso
Quindi quando evapora il kero non ho il rischio che si induriscano i cuscinetti con conseguente avvio problematico per il motorino.
Vecchio 05 febbraio 15, 15:03   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
Citazione:

a mio parere l'uovo di colombo sarebbe trovare il componente puro di aeroshell e similari, ma senza gli additivi pericolosi per la salute, che servono nelle turbine vere a ridurre i fenomeni di ossidazione.

ma non dispero....

beh..dai non disperare...i prossimi rifornimenti li testiamo con il componente puro
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 17:41   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di mazzand

Data registr.: 10-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
i cuscinetti ceramici son roba tosta. le sfere in nitriro di silicio son lucidissime anche in microfotografia.
il cuscinetto qui sotto si è' sfaldato in un punto surriscaldato e poi è andato del tutto. Ma la sfera è ancora molto lucida (è ingrandita parecchio e i segni sembrano grandi...)

io credo che la cosa piu' importante sia tenere freddo il cuscinetto con un flusso costante di carburante. E inoltre c'e' un altro problema: se l'olio è poco ma riesce comunque a creare un film protettivo va bene. Se pero' è troppo allora aumenta la resistenza al rotolamento perchè non si fa "da parte" quando deve passare la sfera. e a 150KrRPM la sfera va veloce sul solco!

é un delicato bilancio e solo il tempo credo darà le risposte definitive. per fare un testing fatto bene bisognerebbe avere 5-6 turbine identiche, un distributore di kerosene e gasolio e farle girare per tante ore e poi guardare cuscinetto per cuscinetto e camera per camera se ci sono piu' o meno incrostazioni.

temo fortemente che nessun produttore di turbine si metta a fare una roba del genere. siamo noi utilizzatori i "beta tester", l'importante è non farsi male...

Il caso jetcat/gasolio è emblematico:
fino alla fine 2013 gasolio = sacrilegio e blasfemia
inizio 2014: gasolio si, ma solo V-Power!
inizio 2015 sul sito Jetcat USA: usate pure il gasolio che volete, no problem!

"Diesel fuel is an acceptable fuel for use in all JetCat engines regardless of type or generation. No setting changes in the ECU is necessary for successful operation.

This notice supersedes all previous information regarding diesel use that has been delivered from JetCat USA.

John Redman"
Icone allegate
Olio BP 2380 e mobil jetII-cuscinetto-2.jpg   Olio BP 2380 e mobil jetII-cuscinetto.jpg   Olio BP 2380 e mobil jetII-sfera.jpg  
mazzand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 17:49   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
ehehhe...perchè "altri" usavano gasolio e se vuoi vendere devi avere le stesse cose che hanno e che usano gli altri....
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 18:46   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoloreti

Data registr.: 28-10-2013

Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
ehehhe...perchè "altri" usavano gasolio e se vuoi vendere devi avere le stesse cose che hanno e che usano gli altri....
marcoloreti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 15, 19:15   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di extra 56

Data registr.: 31-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
fai come me, continui con il tuo olio di sempre al 5 % con il kerosene o meno con il gasolio e ti passa l'ansia....
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks