Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 15, 01:49   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maverik 85
 
Data registr.: 05-06-2014
Residenza: Brescia
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da mazzand Visualizza messaggio
D'accordissimo con Maverick sulla diversa qualità degli olii a parità di specifica.

Tuttavia quando ho fatto alcuni test su alcuni olii sintetici 2T (per Maverick che è chimico: GS-MS e NMR 1H e 13C) mi pare che la differenza sostanziale sia nella quantità di esteri di vario genere, piu' o meno impediti stericamente. confesso che i lubrificanti non sono il mio campo di lavoro ma piu' che altro in questo caso particolare la specifica JASO-FC/FD dovrebbe essere indice di minor fumo post combustione e quindi minor quantità di residuo carbonioso rispetto alle specifiche inferiori.

In questo contesto gli olii da turbina per motori JEt tipo aeroshell 500 e similari sono clamorosamente superiori. molto probabilmente sono ottenuti da composti puri che vengono miscelati appositamente. dalla letteratura che ho trovato dovrebbero essere esteri del pentaeritrolo.

La vera grana che si portano dietro questi olii sono i composti che vengono aggiunti per aumentare la stabilità alla ossidazione e permettere a questi olii di resistere per molto tempo senza essere sostituiti. si parla generalmente di fenil naftilammina e tricresil fosfato. la prima è un sospetto cancerogeno, il secondo è un estere fosforico che di sicuro è neurotossico. quindi questi olii dovrebbero essere maneggiati con un minimo di cautela.

allo stadio attuale quello che stiamo provando con Chrigui è di arrivare alle 20-25 ore e poi andare a vedere lo stato dei cuscinetti...
al momento ho le microfotografie confocali di un cuscinetto finito con olio "standard", poi vedremo le differenze con quello che ha funzionato con il 2T.
Concordo con te Mazzard sulla cautela che dovremmo riporre nella manipolazione di alcuni prodotti.
Sarebbe bello verificare entrambe i cuscinetti con indagine metallografica SEM-EDS
Si farebbe chiarezza su un argomento caro a noi tutti.
Una curiosità, quando parli di olio standard cosa intendi??
Maverik 85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 21:51   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mazzand
 
Data registr.: 10-05-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 82
il cuscinetto me lo ha passato Crigui, credo avesse sempre girato con aeroshell o similari, ma dovrebbe rispondere lui.
mazzand non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supporto motorino jetcat p80 sx steno86 Compro 0 24 settembre 14 02:22
Trainer per jetcat p80 Jym346 Aeromodellismo Turbine 0 23 novembre 12 15:28
Jetcat P80 Se peplo Aeromodellismo Turbine 3 12 dicembre 11 22:14
Jetcat P80 katana87 Aeromodellismo Turbine 2 07 aprile 10 20:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002