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Vecchio 20 ottobre 14, 14:55   #1 (permalink)  Top
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Schema serbatoio per turbina jet munt merlin 100

Salve sto allestendo il mio primo modello a turbina e prima di comprare i vari pezzi vi mostro come avrei pensato di allestire il serbatoio per vedere se ho pensato bene e se ho commesso degli errori.

Premetto che serbatoio e uat li ho già devo prendere solo alcuni raccordi e i rubinetti.



Grazie
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Vecchio 20 ottobre 14, 17:40   #2 (permalink)  Top
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il filtro e il rubinetto non li metterei li
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Vecchio 20 ottobre 14, 17:45   #3 (permalink)  Top
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E dove andrebbero?

Allora preciso ho fatto questo schema leggendo qua e la sul forum. Ho il modello che sto finendo di assemblare e ho la turbina e tutto il resto devo prendere solo i pezzetti della linea di alimentazione, anche perché così monto tutto sul banco prova e provo ad accendere la turbina, che è nuova di pacca. In questo modo faccio anche un po' di pratica prima di montarla sul modello.

Ogni aiuto a realizzare una linea di alimentazione corretta è ben gradito.

Grazie
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Vecchio 20 ottobre 14, 17:55   #4 (permalink)  Top
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dopo la pompa...per ovvi motivi

UAT ---> POMPA = solo tubo senza raccordi
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Vecchio 20 ottobre 14, 18:02   #5 (permalink)  Top
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Perdonami, so che tu sei un buon esperto nel settore, premesso che seguirò il tuo consiglio, non mi sono chiari gli ovvi motivi. Nella mia testa pensavo che eventuali impurità dovessero essere filtrare a monte della pompa per evitare che potessero intasare sia la pompa che la turbina. Se magari hai tempo e voglia di spiegarmi te ne sarei grato.

posizionando dopo la la pompa filtro e rubinetto metto

a) pompa->filtro->rubinetto->turbina
b) pompa->rubinetto->filtro->turbina

Grazie

Stefano
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Vecchio 20 ottobre 14, 18:09   #6 (permalink)  Top
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purtroppo il filtro a monte può portare + problemi che benefici...
chiaro che i serbatoi devono essere puliti e il fuel filtrato durante il riempimento..
se ti rimane dell'aria nel filtro ed entra tra gli ingranaggi il motore può spegnersi,
se sei al minimo forse rimane in moto..
inoltre i rapidi sono fatti per lavorare in pressione e non in depressione

di solito gli uat commerciali hanno gia il filtro interno
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Vecchio 20 ottobre 14, 18:30   #7 (permalink)  Top
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Ok ho aggiornato l'immagine:



Così va bene? O devo invertire rubinetto e filtro?

Purtroppo non mi viene nulla in mente per uscire dall'uat direttamente con il tubo festo poiché la uat che ho ha il nipplo di ottone bello largo quello che va bene per il tygon in sostanza e quindi devo per forza mettere un riduttore. Sulla pompa è possibile innestare solo il tubo festo da 4mm mi pare...è tutto molto piccolo.

Grazie ancora...
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Vecchio 20 ottobre 14, 18:35   #8 (permalink)  Top
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Ciao io ho la stessa tua turbina che sto montando sul modello. io ho fatto la linea alimentazione così:
-festo da 6 dal serbatoio all' UAT;
-festo da 6 per lo sfiato;
-dall'UAT esco con tubo festo da 6 e raccordo con festo da 4 ed entro nella pompa;
-dalla pompa esco con tubo festo da 4 ed entro nel rubinetto;
-dal rubinetto entro nel filtro festo (quello che avevo in dotazione);
-dal filtro vado alla turbina.
Per il rifornimento ho un tubo festo da 6 con relativo tappo sempre festo.
il Tygon l'ho messo solo nel serbatoio principale.
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Viper jet tomahawk, Sbach 300 goldwing, Viper jet C&C, Xcalibur Ripmax
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Vecchio 20 ottobre 14, 22:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 29-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Il secondo schema è perfetto.
E' il sistema che ho sempre adoperato io e non ho mai avuto problemi.
Il discorso filtro è molto individuale , comunque se si mette , l'imortante è mettere filtri molto piccoli in modo da evitare depositi di aria. Io adoperavo quelli in alluminio con il filtro all'interno , sono adoperati nelle macchine radiocomandate
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
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Vecchio 21 ottobre 14, 08:02   #10 (permalink)  Top
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Residenza: Tortoreto Lido
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Ok grazie a tutti, procedo all'acquisto dei raccordi e dei rubinetti così nel fine settimana monto il tutto è provo ad accendere il motore al banco.

Ciao.
Stefano
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