22 ottobre 14, 01:28 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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Un buon uat (typo BVM) e tubetto 6 festo da uat a pompa, nessuna curva stretta e credo che ogni problema venga risolto. Da anni volo, per esigenze di elettronica, con un rubinetto a monte della pompa e non ricordo spente. Unici problemi avuti per tygon secco nei serbatoi e un festo difettoso. Ovvio che se usi tygon, sia rubinetti che filtri vanno dopo la pompa. Come sempre sono punti di vista basati su esperienze personali
__________________ Ciao Enzo | |
22 ottobre 14, 09:16 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Tortoreto Lido
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posso tranquillamente uscire con il tubo festo da 6 ma devo comunque ridurlo prima della pompa perché il nipplo della pompa è per il tubo festo da 4mm. La riduzione la farei sempre con il nipplo indicato in figura essendo il funzionamento in quel punto in depressione. Grazie Enzo per il tuo intervento. Ciao Stefano
__________________ }B0zz0Z{ | |
22 ottobre 14, 11:10 | #23 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
22 ottobre 14, 12:05 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Tortoreto Lido
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Quindi non so se il festo 6mm ci va lì! Vabbè quando mi arriva il tubo verifico. Per lo sfiato invece posso usare il festo 6mm che non si schiaccia sicuro. Inoltre avendo il tappo 3 ingressi/uscite volevo usare due ingressi per lo sfiato e uno per il kero. Così è sicuro che entra aria nel serbatoio e non si creano forti depressioni. Ciao Stefano
__________________ }B0zz0Z{ | |
22 ottobre 14, 13:59 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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Io ti tygon ne uso poco ma su quei tubetti il poliuretano non e' molto serrato ed e' necessario usarlo ( con legatura)....e parlo proprio del Griphon.. dove ero partito con il poliuretano che ho poi sostituito... Ultima modifica di MAXZANI : 12 maggio 18 alle ore 09:28 | |
22 ottobre 14, 14:37 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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Se non ricordo male il tappo in gomma del sebatoio ha un solo buco aperto. Utilizzerei solo quello per andare al'Uat lasciando chiusi in alto. Per lo sfiato esistono passapareti piatti e se posizionati nella parte piu appropriata del serbatoio ti permettono di riempire il sebatoio meglio rispetto al tubetto curvato verso l'alto. Se il passaggio gel passaparete è stretto puo sempre allargarlo. A tal proposito ricordo che il flusso dell'aria trova minore fatica rispetto al liquido. Quindi con un unico serbatoio + Uat non avrai problemi di depressione. se puoi anche dal serbatoio all'Uat vai con un feto da 6. Nell' Uat mi sembra di vedere un pendolino. Tubo di ottone rigido (se vuoi feltrino a fine tubo). NON SVUOTARLO MAI. Non svuotare mai i serbatoi. in caso di inutilizzo per qualche mese il tygon del pendolino si secca. Su Uat vedo che in molti usiamo il BVM e vedo che alle nostre gare gli spegnimenti e le spente sono diventate quasi inesistenti.......cosi come le rotture (complimenti a tutti). Da Uat a pompa come dice Fabio (Comet) dopo pompa FILTRO e rubinetto. Evita curve sempre Sui filtri la discussione è ormai stata fatta e tritata. Ognuno ha le sue idee. Personalmente preferisco che si otturi il filtro.....non mi è mai capitato. Mai capitato perchè uso un filtro nella tanica, feltri nei serbatoio, retina Uat Bvm e filtro dopo pompa. Preferisco che si otturi il filtro perchè se si ottura quello vuol dire che c'è sporco. Se non lo ferma il filtro va verso la turbina con l'elevato rischio di otturare ol passaggio Kero ai cuscinetti. Se questo avvenisse prendi la turbina e la mandi da Chris Se si ottura il filtro, la turbina non parte o non prende giri e lo puoi verificare dal voltaggio della pompa. A proposito. Se fanno un display perchè non si utilizza?????? Spesso vedo mettere in moto senza utilizzare il display. Credo sia la cosa più grave che si possa fare prima di andare in volo. Prima di andare in volo occorre portare la turbina al massimo, controllare che non vi siano bolle nell'impianto, toccare i raccordi e verificare che siano asciutti e SOPRATTUTTO, controllare il valore della pompa, giri e la temperatura. Solo cosi sappiamo che è tutto ok.....o almeno a terra. Se poi si rompe qualcosa in volo niente potevo farci....se non manutenzione precedente.
__________________ Ciao Enzo | |
22 ottobre 14, 14:56 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Tortoreto Lido
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Ciao Enzo non so se si riesce nel serbatoio del griphon a fare un buco in alto e mettere un passa parete per lo sfiato, non so se ce l'hai presente. Boh questo è da verificare. Sul nipplo spinato in ottone il festo 6 effettivamente dovrebbe tenere perfettamente ma sul tubo liscio in uscita dal serbatoio ho i miei dubbi, lo verificherò appena mi arriva il tubo festo da 6. Nell'UAT ho disegnato un pendolino in realtà è proprio come dici tu, un tubo rigido con all'estremità un feltrino. Non lo svuoterò mai.
__________________ }B0zz0Z{ |
22 ottobre 14, 15:10 | #30 (permalink) Top | |
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Non l'ho presente.
__________________ Ciao Enzo | |
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