24 settembre 14, 21:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.681
| Consigli per modello a turbina. (JetCat P80 su Fastjet)
Salve. Sto installando il motore in oggetto e avrei bignogno di un consiglio su eventuali declinazioni da dare alla turbina rispetto all'asse orizzontale. Essendo installata in poppa stavo pensando se fosse il caso di dare un pò di incidenza positiva o nessuna. Voi che ne pensate? Causa spazio limitato la RX (JR in PCM) potrà avere problemi se sarà vicina alla Ecu Hornet II? Al banco non ho avuto mai nessun problema nonostante attaccate... Saluti (la foto dell'aereo è indicativa) Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24 |
25 settembre 14, 01:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2009
Messaggi: 267
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ciao di solito, a quel tipo di modelli viene data un inclinazione in negativo, verso il basso dai 2-3° fino ai 5°, per compensare l'effetto cabrante in fase di accellerazione; guardando la foto, pare il contrario e mi sembra un pò strano |
25 settembre 14, 14:06 | #4 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Confermo, il falcon vuole 2,5 gradi negativi ( scarico verso il basso per capirci) . Il manuale non dice nulla in merito perché il modello nasce per motori glow....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
25 settembre 14, 21:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.681
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Salve. Grazie per le risposte. Il modello in questione è un pò vecchio e non ho il manuale. Nel modello più piccolo propulso glow avevo circa 2° di incidenza , cioè l'elica era rivolta verso il basso ci circa 2° (ricordo che il motore è posteriore). Come dice COMET anche il fratello maggiore che sto assemblando era progettato per il Glow ma io l'ho trasformato a getto. La foto non fa fede perchè ho poggiato la turbuna su solo per portevela mostrare. Posso ancora fare tutte le modifiche che voglio. Scusate per il mio gergo sicuramente diverso ma per me se il muso della turbina è più alto dello scarico mi viene da pensare ad un incidenza positiva, negativa in caso contrario. Ecco perchè avevo scritto "incidenza positiva o nesuna" nella mia domanda iniziale. Cmq facendo la media di quello che mi consigliate mi sembra che circa 3° di incidenza (con lo scarico più basso del muso) dovrebbero bastare per il collaudo. In merito alla vicinanza della RX (jr PCM) alla Ecu Hornet II potete dirmi se ci sono problemi? Grazie ancora! |
26 settembre 14, 18:46 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
Qualche anno fa mi è stato detto, impianto radio, poi sequencer ed elettrovalvole e poi impianto turbina con ecu e pompa possibilmente non vicini. Ho sempre fatto cosi
__________________ Ciao Enzo | |
26 settembre 14, 21:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.681
|
OK grazie anche a te. Al momento in prua ho la Rx , al centro calotta Ecu/batterie/interruttore e posteriormente alla calotta pompa elettrovalvole e serbatoio sempre pieno. Credo possa essere una valida soluzione visto il poco spazio a disposizione. Naturalmente il lavoro è ancora da finire, se ci fosse qualche consiglio è tutto ben accetto. Saluti Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24 |
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