Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 14, 21:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.681
Consigli per modello a turbina. (JetCat P80 su Fastjet)

Salve.
Sto installando il motore in oggetto e avrei bignogno di un consiglio su eventuali declinazioni da dare alla turbina rispetto all'asse orizzontale.
Essendo installata in poppa stavo pensando se fosse il caso di dare un pò di incidenza positiva o nessuna.
Voi che ne pensate?

Causa spazio limitato la RX (JR in PCM) potrà avere problemi se sarà vicina alla Ecu Hornet II?
Al banco non ho avuto mai nessun problema nonostante attaccate...

Saluti

(la foto dell'aereo è indicativa)

Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 00:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Sul manuale del modello non c'è niente?? Se non erro dovrebbe essere specificata con precisione dal costruttore una misura tecnica del genere.

Ciao

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 01:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Viser
 
Data registr.: 30-08-2009
Messaggi: 267
ciao

di solito, a quel tipo di modelli viene data un inclinazione in negativo, verso il basso dai 2-3° fino ai 5°, per compensare l'effetto cabrante in fase di accellerazione;
guardando la foto, pare il contrario e mi sembra un pò strano
Viser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 14:06   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Confermo, il falcon vuole 2,5 gradi negativi ( scarico verso il basso per capirci) . Il manuale non dice nulla in merito perché il modello nasce per motori glow....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 21:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.681
Salve.
Grazie per le risposte.
Il modello in questione è un pò vecchio e non ho il manuale.
Nel modello più piccolo propulso glow avevo circa 2° di incidenza , cioè l'elica era rivolta verso il basso ci circa 2° (ricordo che il motore è posteriore).
Come dice COMET anche il fratello maggiore che sto assemblando era progettato per il Glow ma io l'ho trasformato a getto.
La foto non fa fede perchè ho poggiato la turbuna su solo per portevela mostrare.
Posso ancora fare tutte le modifiche che voglio.
Scusate per il mio gergo sicuramente diverso ma per me se il muso della turbina è più alto dello scarico mi viene da pensare ad un incidenza positiva, negativa in caso contrario.
Ecco perchè avevo scritto "incidenza positiva o nesuna" nella mia domanda iniziale.
Cmq facendo la media di quello che mi consigliate mi sembra che circa 3° di incidenza (con lo scarico più basso del muso) dovrebbero bastare per il collaudo.
In merito alla vicinanza della RX (jr PCM) alla Ecu Hornet II potete dirmi se ci sono problemi?
Grazie ancora!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 22:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Viser
 
Data registr.: 30-08-2009
Messaggi: 267
non fidarti a tenere vicino la ricevente a centralina e pompa!
Viser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 23:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.681
Potrei spostare la rx di circa 20 cm, posizionandola in prua.
Può bastare?
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 00:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Viser
 
Data registr.: 30-08-2009
Messaggi: 267
si, l'importante che non ci stai attaccato,
se non ricordo male, su qualche manuale consigliavano 5-10cm;
direi che a 20 va più che bene
Viser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 18:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve.
Grazie per le risposte.
Il modello in questione è un pò vecchio e non ho il manuale.
Nel modello più piccolo propulso glow avevo circa 2° di incidenza , cioè l'elica era rivolta verso il basso ci circa 2° (ricordo che il motore è posteriore).
Come dice COMET anche il fratello maggiore che sto assemblando era progettato per il Glow ma io l'ho trasformato a getto.
La foto non fa fede perchè ho poggiato la turbuna su solo per portevela mostrare.
Posso ancora fare tutte le modifiche che voglio.
Scusate per il mio gergo sicuramente diverso ma per me se il muso della turbina è più alto dello scarico mi viene da pensare ad un incidenza positiva, negativa in caso contrario.
Ecco perchè avevo scritto "incidenza positiva o nesuna" nella mia domanda iniziale.
Cmq facendo la media di quello che mi consigliate mi sembra che circa 3° di incidenza (con lo scarico più basso del muso) dovrebbero bastare per il collaudo.
In merito alla vicinanza della RX (jr PCM) alla Ecu Hornet II potete dirmi se ci sono problemi?
Grazie ancora!
Come sempre molti punti di vista.
Qualche anno fa mi è stato detto, impianto radio, poi sequencer ed elettrovalvole e poi impianto turbina con ecu e pompa possibilmente non vicini.
Ho sempre fatto cosi
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 21:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.681
OK grazie anche a te.
Al momento in prua ho la Rx , al centro calotta Ecu/batterie/interruttore e posteriormente alla calotta pompa elettrovalvole e serbatoio sempre pieno.
Credo possa essere una valida soluzione visto il poco spazio a disposizione.
Naturalmente il lavoro è ancora da finire, se ci fosse qualche consiglio è tutto ben accetto.
Saluti

Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco modello per turbina jetcat p80 afaccin Compro 1 06 marzo 13 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002