27 agosto 14, 15:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2009 Residenza: pietrasanta lucca
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| carrelli bloccati
salve sto iniziando a volare con l39 cec model a turbina dopo due voli mi sono ritrovato a dover fare un atterraggio con il solo carrello ant aperto ho provato a richiudere anche quello cosi avrei fatto l'atterraggio con carrelli chiusi ma invano comunque dopo un inpennata mostruosa appena toccato il ruotino ant sono riuscito a spianare il modello senza danni poi a casa ho fatto vari controlli e mi sono reso conto che i carrelli principali in chiusura entrano in blocco e a quel punto non si riaprono per farli riaprire devo dargli un colpetto ora li ho spessorati con un gommino di battuta così quando li chiudo appoggiano sul gommino senza andare in blocco così si aprono regolari. Ora volevo sapere posso lasciarli così anche se in chiusura non entrano in blocco tanto vengono tenuti chiusi dall'aria che rimane sempre in pressione? i carrelli sono a doppio effeto non sò di che marca visto che lo presi insieme al modello usato. |
27 agosto 14, 18:59 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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Le maccinette hanno la fresata a mezza luna o una fresata dritta? I motivi di blocco generalmente sono tre Le gambe o ruote che in chiusura toccano su un ordinata o sulla base dell'ala stessa Fresata del blocco da smussare leggermente Macchinetta avvitata su una piastra non pari e quando si stringono le viti va in torsione....(salvo non si tratti di una macchinetta in fusione). Verifica una di queste cose e vedrai che sistemi. Non mandarle in blocco porta la gamba ad uscire e rientrare in volo. Se fai manovre un po' "tirate" la pressione non le tiene dentro
__________________ Ciao Enzo |
27 agosto 14, 21:57 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2009 Residenza: pietrasanta lucca
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ciao enzo ho visto come sono fatte le fresature il problema è che queste macchinette quando vanno in chiusura superano abbondantamente i 90 gradi ed ho già fresato più che potevo l'ala se continuo passo di sopra e comunque quando i carrelli erano chiusi e bloccati la ruota faceva pochissimo attrito con l'ala era quasi libera. Per quanto riguarda la chiusura con carrelli non bloccati ti assicuro che ho provato a tirarli fuori con le mani e la resistenza è enorme però nelle manovre in volo non conosco quali forze possono influenzare ci stà che hai ragione
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28 agosto 14, 21:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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| Citazione:
Per curiosità allenta le viti che fermano la macchinetta alla basetta e guarda cosa succede
__________________ Ciao Enzo Ultima modifica di EnzoG : 28 agosto 14 alle ore 21:30 | |
29 agosto 14, 00:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2012 Residenza: Parma
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Ho lo stesso modello con le macchinette della casa,e anche a me all'inizio si bloccavano con tanto di atterraggio sulla pancia!io li ho smontati e rimontati!ed è sparito il problema!forse come dice Enzo cè una vite che stringe troppo!
__________________ Marco |
29 agosto 14, 19:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2009 Residenza: pietrasanta lucca
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dopo diverse prove che ho fatto con lo spessore in gomma che ho messo ci deve essere stato un assestamento perchè adesso in chiusura si bloccano ma non fanno il classico clik che facevano prima il clik si sente soltanto se quando sono chiusi li spingo su con le mani in questa condizione avrò provato almeno 30 chiusure e aperture e non si sono mai bloccati adesso lo provo in volo e poi vi faccio sapere.
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29 agosto 14, 22:05 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-06-2012 Residenza: Parma
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| Citazione:
__________________ Marco | |
31 agosto 14, 22:18 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2009 Residenza: pietrasanta lucca
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modello provato in volo i carrelli hanno funzionato bene sembrerebbe che la modifica che ho fatto va bene però ho un modello che in atterraggio mi rimbalza come un canguro da un primo momento ho pensato ad un baricentro arretrato invece dopo averlo ricontrollato sembra giusto forse anche troppo in avanti. ora capisco che sono i primi voli che faccio con l39 a turbina e devo sempre capire come arrivare giusto in atterraggio però ho notato che il carrello ant avendo una molla libera mi sembra normale il rimbalzo qualcuno sà se esistono carrelli che sono ammortizzati anche sul ritorno della molla praticamente un freno sul rilascio?
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01 settembre 14, 12:03 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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| Citazione:
Comunque basta appoggiare il modello gentilmente sul carrello principale. L'essere picchiato peggiora il canguraggio xche' se tocchi un po' duro, essendo il baricentro lontano dal carrello, spinge forte sul carrello anteriore, che rimbalza. Se sai che il modello e' picchiato, arretra il baricentro e atterra delicatamente! | |
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