Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 14, 23:52   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.832
I modelli di BVM con i loro motori e marmitte e Aviation Design erano eccezionali, il rumore del motore a scoppio si sentiva solo al minimo e un po in accellerazione a manetta non si distinguevano da una turbina se non per il fumo e gli OS 91 con le marmitte weston uk facevano miracoli.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 00:09   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.982
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
I modelli di BVM con i loro motori e marmitte e Aviation Design erano eccezionali, il rumore del motore a scoppio si sentiva solo al minimo e un po in accellerazione a manetta non si distinguevano da una turbina se non per il fumo e gli OS 91 con le marmitte weston uk facevano miracoli.
Con questi eravamo ormai alla fine dell'era delle ventole a scoppio, oltre alle BVM, molto care, si usavano anche le ventole Dynamax e successivamente le Ramtec.............

Ecco un Mig 15 fatto su stampo Byron ma con ventola Dynamax, rossi 81, pipa silenziata personale e completa intubatura dei condotti di aspirazione e scarico...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 06 aprile 22 alle ore 14:02
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 00:38   #33 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Con questi eravamo ormai alla fine dell'era delle ventole a scoppio, oltre alle BVM, molto care, si usavano anche le ventole Dynamax e successivamente le Ramtec.............

Ecco un Mig 15 fatto su stampo Byron ma con ventola Dynamax, rossi 81, pipa silenziata personale e completa intubatura dei condotti di aspirazione e scarico...
In europa non si usavano quasi, ma c'erano i Nelson che davano una pista a tutti, anche nei prezzi.
Resta il fatto che "la voce" a me non piace. Questione di gusti, oh!
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 00:43   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.832
E i motori K&B per ventole ? e poi ricordo che dopo le ramtec "eccezionali" venne fuori un'altra ventola pubbblicizzata su R.M.J.I che all'occorrenza poteva essere traente o spingente.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 00:54   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Camisano vicentino, di domenica, credo nel 96: sicuramente una delle prime uscite in auto, da pantentato, con la morosa.
C'e' il mercato, come ogni domenica.
Cerco la manifestazione che si doveva tenere li', da qualche parte, dicono accessibile dalla strada principale stracolma di gente e bancarelle.
Piove pure.
Ad un certo punto sento un rumore tipo ciao (il motorino...) senza marmitta, un rumore che non conoscevo, ma qualcosa mi suggerisce che c'entra con quello che cerco.
La strada è giusta ed arrivo dopo che quel frastuono è finito, chissà cos'era...
Lo stesso tizio poi ha portato in volo un aereo bianco, un po' goffo, con una turbina. ***** una vera turbina, proprio quella vista sulle pagine di Modellistica nelle inserzioni della Delta 92..
Il modello era un Buckeye, la turbina era la JPX a propano, quel rumoraccio infernale sentito poco prima era un pulsoreattore e a governare quella magia c'era Dardanello.
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 01:07   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.982
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
In europa non si usavano quasi, ma c'erano i Nelson che davano una pista a tutti, anche nei prezzi.
Resta il fatto che "la voce" a me non piace. Questione di gusti, oh!
Non so se ricordo male ma il motore BVM non era in realta' un KeB elaborato da Nelson..??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 10:45   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.559
Questa è una mia foto del modello che vinse: BVM Aggressor del tedesco... mi pare Ralph Plones o qualcosa del genere...

Era tra i primi, ('94) ad avere i freni sui carrelli retrattili e i portelli richiudibili... nonchè insonorizzatissimo... viaggiava sui binari... sembrava avere una o due marcie in più rispetto agli altri...

l'unica ventola a scoppio che vinse tra turbine, pulso... in mezzo a tornado, rafale, sukoi, mig, f15 ecc...

__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 01 febbraio 15 alle ore 13:01
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 15:30   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2011
Residenza: Oria
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Questa è una mia foto del modello che vinse: BVM Aggressor del tedesco... mi pare Ralph Plones o qualcosa del genere...

Era tra i primi, ('94) ad avere i freni sui carrelli retrattili e i portelli richiudibili... nonchè insonorizzatissimo... viaggiava sui binari... sembrava avere una o due marcie in più rispetto agli altri...

l'unica ventola a scoppio che vinse tra turbine, pulso... in mezzo a tornado, rafale, sukoi, mig, f15 ecc...

Ricordo una manifestazione a Bari sulla pista dell'aeroporto militare in cui il pilota ufficiale Ralph Plones vinse il primo premio modello in foto.
Anche Sandro Rosina è stato uno dei primi ad avere i modelli Bvm superopzionati:
Insonorizzazione freni ecc.
A quel tempo le ventole Bvm erano decisamente superiori alle prime turbine.
Numberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 16:39   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.559
Citazione:
Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
Ricordo una manifestazione a Bari sulla pista dell'aeroporto militare in cui il pilota ufficiale Ralph Plones vinse il primo premio modello in foto.
Anche Sandro Rosina è stato uno dei primi ad avere i modelli Bvm superopzionati:
Insonorizzazione freni ecc.
A quel tempo le ventole Bvm erano decisamente superiori alle prime turbine.
Infatti il modello in foto è ripreso a quell'evento... significa che noi c'eravamo...

Ricordi per caso Dardanello coi fumogeni verdi e rossi? fu bello pure quello... come anche molti altri...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 00:37   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abramo.nerva
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 653
Precisazione!!!!

vorrei fare una precisazione per quanto riguarda le prime turbine Jpx in Italia.

Oggi al Jet Meeting del Gruppo Eolo di Ivrea, Dardanello mi ha spiegato che la prima Jpx ad arrivare in Italia fu sua, anzi andò di persona alla Jpx in Francia a vedere lo stabilimento e tornò a casa con una prima turbina, e fu il primo Italiano a volare con la turbina in Italia!

Successivamente ne ebbe altre e fu alnche il fu il primo a volare con un biturbina.

Bertonani decise di importare le Jpx solamente dopo aver visto quelle di Beppe.
__________________
Crusader
abramo.nerva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricordo di Edoardo n°1 sprint Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 2 16 novembre 11 11:25
Non mi ricordo dado81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 30 settembre 08 04:08
un ricordo ai volatori....... kitaro Incontri Modellistici 6 05 maggio 06 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002