27 maggio 14, 23:52 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.832
|
I modelli di BVM con i loro motori e marmitte e Aviation Design erano eccezionali, il rumore del motore a scoppio si sentiva solo al minimo e un po in accellerazione a manetta non si distinguevano da una turbina se non per il fumo e gli OS 91 con le marmitte weston uk facevano miracoli.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
28 maggio 14, 00:09 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.982
| Citazione:
Ecco un Mig 15 fatto su stampo Byron ma con ventola Dynamax, rossi 81, pipa silenziata personale e completa intubatura dei condotti di aspirazione e scarico... Ultima modifica di MAXZANI : 06 aprile 22 alle ore 14:02 | |
28 maggio 14, 00:38 | #33 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
Resta il fatto che "la voce" a me non piace. Questione di gusti, oh! | |
28 maggio 14, 00:43 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.832
|
E i motori K&B per ventole ? e poi ricordo che dopo le ramtec "eccezionali" venne fuori un'altra ventola pubbblicizzata su R.M.J.I che all'occorrenza poteva essere traente o spingente.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
28 maggio 14, 00:54 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
|
Camisano vicentino, di domenica, credo nel 96: sicuramente una delle prime uscite in auto, da pantentato, con la morosa. C'e' il mercato, come ogni domenica. Cerco la manifestazione che si doveva tenere li', da qualche parte, dicono accessibile dalla strada principale stracolma di gente e bancarelle. Piove pure. Ad un certo punto sento un rumore tipo ciao (il motorino...) senza marmitta, un rumore che non conoscevo, ma qualcosa mi suggerisce che c'entra con quello che cerco. La strada è giusta ed arrivo dopo che quel frastuono è finito, chissà cos'era... Lo stesso tizio poi ha portato in volo un aereo bianco, un po' goffo, con una turbina. ***** una vera turbina, proprio quella vista sulle pagine di Modellistica nelle inserzioni della Delta 92.. Il modello era un Buckeye, la turbina era la JPX a propano, quel rumoraccio infernale sentito poco prima era un pulsoreattore e a governare quella magia c'era Dardanello.
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ |
28 maggio 14, 10:45 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.559
|
Questa è una mia foto del modello che vinse: BVM Aggressor del tedesco... mi pare Ralph Plones o qualcosa del genere... Era tra i primi, ('94) ad avere i freni sui carrelli retrattili e i portelli richiudibili... nonchè insonorizzatissimo... viaggiava sui binari... sembrava avere una o due marcie in più rispetto agli altri... l'unica ventola a scoppio che vinse tra turbine, pulso... in mezzo a tornado, rafale, sukoi, mig, f15 ecc...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... Ultima modifica di Chicco K : 01 febbraio 15 alle ore 13:01 |
28 maggio 14, 15:30 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2011 Residenza: Oria
Messaggi: 141
| Citazione:
Anche Sandro Rosina è stato uno dei primi ad avere i modelli Bvm superopzionati: Insonorizzazione freni ecc. A quel tempo le ventole Bvm erano decisamente superiori alle prime turbine. | |
28 maggio 14, 16:39 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.559
| Citazione:
Ricordi per caso Dardanello coi fumogeni verdi e rossi? fu bello pure quello... come anche molti altri...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
02 giugno 14, 00:37 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2009 Residenza: presso il campo volo del G.A.B. in Salussola Biella
Messaggi: 653
| Precisazione!!!!
vorrei fare una precisazione per quanto riguarda le prime turbine Jpx in Italia. Oggi al Jet Meeting del Gruppo Eolo di Ivrea, Dardanello mi ha spiegato che la prima Jpx ad arrivare in Italia fu sua, anzi andò di persona alla Jpx in Francia a vedere lo stabilimento e tornò a casa con una prima turbina, e fu il primo Italiano a volare con la turbina in Italia! Successivamente ne ebbe altre e fu alnche il fu il primo a volare con un biturbina. Bertonani decise di importare le Jpx solamente dopo aver visto quelle di Beppe.
__________________ Crusader |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ricordo di Edoardo n°1 | sprint | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 2 | 16 novembre 11 11:25 |
Non mi ricordo | dado81 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 8 | 30 settembre 08 04:08 |
un ricordo ai volatori....... | kitaro | Incontri Modellistici | 6 | 05 maggio 06 16:20 |