Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 14, 14:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Elettrovalvole "maggiorate"

Ciao

Girando per il web, mi sono imbattuto su questo prodotto

ELETTROVALVOLE KEROSENE

Ci sono dei benefici reali?
Riduce effettivente la latenza ? Quali i pro e i contro?

Grazie
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 18:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Il tempo di risposta in accelerazione e' gestito dalla centralina, che si autoadatta a quello che vuole il motore in funzione anche della resistenza di tutto l'impianto di alimentazione (comprese le elettrovalvole).
Quindi che aumenti la velocita' di risposta in accelerazione mi sembra una ... trovata pubblicitaria.

Che poi una sezione maggiore riduca la pressione a cui lavora l'impianto penso sia indiscutibile. Sul quanto la riduca bisognerebbe verificarlo... l'elettrovalvola e' molto "breve", mentre il circuito di alimentazione e' piuttosto lungo. Inoltre no ne' che gli iniettori abbiano delle sezioni poi cosi' grandi, e il kero passa anche da li.....

Mi correggeranno i guru ma, per come la vedo io, una valvola vale l'altra, purche' non perdano e siano affidabili...

Piuttosto e' molto + importante preoccuparsi della resistenza dell'impianto a monte della pompa, usando tubi da 6mm, possibilmente corti, pendolini con fori ampi, etc.
Questo perche' l'impianto a monte della pompa lavora in depressione e, se c'e' troppa resistenza, tende a far "uscire" dal kerosene l'aria in esso intrappolata, e questo puo' anche causare delle spente su motori che necessitano di una grossa portata di carburante.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 18:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Tra l'altro, dimenticavo, se si usano motori relativamente piccoli, ridurre troppo la pressione lato motore causa poi problemi con la pompa, perche' il pwm si deve abbassare troppo e si rischia che il flusso di carburante non sia piu' costante ma vada "a colpi".
Vedi per esempio con la p20 che richiedono l'installazione di una lunghezza di tubo proprio per evitare questo effetto, alzando la resistenza dell'impianto.
Qualcuno (wren?) consigliava addirittura in caso di problemi di minimo fluttuante/spente di creare un bypass che facesse ritornare parte del carburante a monte della pompa proprio per forzare un'innalzamento del carico sulla stessa ed evitare questo problema...

Insomma, come al solito le cose vanno dimensionate correttamente, ne' troppo grandi, ne' troppo piccole!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 14, 20:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Grazie maury;) sei una fonte inesauribile
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 01:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
In realtà la risposta la da già Francesco nella pagina che hai postato.
Le elettrovalvole (partenza a kero) servono solo in accensione e per SICUREZZA.
Una volta che la turbina è al minimo, la gestione del motore viene fatta solo dalla pompa gestita dall'elettronica.
Quindi il beneficio è sulla pompa che puo' girare ad un voltaggio inferiore.
Per assurdo, partendo a gas e sapendolo dosare correttamente si potrebbe volare senza elettrovalvole (SCONSIGLIATO)
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 08:48   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
In realtà la risposta la da già Francesco nella pagina che hai postato.
Le elettrovalvole (partenza a kero) servono solo in accensione e per SICUREZZA.
Una volta che la turbina è al minimo, la gestione del motore viene fatta solo dalla pompa gestita dall'elettronica.
Quindi il beneficio è sulla pompa che puo' girare ad un voltaggio inferiore.
Per assurdo, partendo a gas e sapendolo dosare correttamente si potrebbe volare senza elettrovalvole (SCONSIGLIATO)
Enzo, concordo con te su tutto ma volevo precisare una cosa. Le turbine gas start funzionano perfettamente con o senza l'elettrovalvola del gas. Aggiungerei che questa valvola e' del tutto inutile dato che il motore si avvia normalmente senza fare alcuna differenza, bisogna solo avere l'accortezza di aprire il rubinetto del gas in modo progressivo e non prima di avere iniziato la procedura di avvio ( trim su, stick su e poi si apre il gas ) . L'elettrovalvola del gas ha senso solo se a bordo si monta il serbatoietto del gas per permettere più di un avviamento, ma io non l'ho mai visto in nessun modello.
Con questo non voglio dire di non montarla, ma la valvola del gas , grossa, piccola o assente non influisce minimamente sulle prestazioni o funzionamento. Su quella del kero il discorso potrebbe cambiare ma sarebbe un po' come pensare di far andare più veloce il motore dell'auto aumentando la sezione del tubo del carburante....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 17:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegasus66
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Biella
Messaggi: 676
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Enzo, concordo con te su tutto ma volevo precisare una cosa. Le turbine gas start funzionano perfettamente con o senza l'elettrovalvola del gas. Aggiungerei che questa valvola e' del tutto inutile dato che il motore si avvia normalmente senza fare alcuna differenza, bisogna solo avere l'accortezza di aprire il rubinetto del gas in modo progressivo e non prima di avere iniziato la procedura di avvio ( trim su, stick su e poi si apre il gas ) . L'elettrovalvola del gas ha senso solo se a bordo si monta il serbatoietto del gas per permettere più di un avviamento, ma io non l'ho mai visto in nessun modello.
Con questo non voglio dire di non montarla, ma la valvola del gas , grossa, piccola o assente non influisce minimamente sulle prestazioni o funzionamento. Su quella del kero il discorso potrebbe cambiare ma sarebbe un po' come pensare di far andare più veloce il motore dell'auto aumentando la sezione del tubo del carburante....
Va' che se non usi l'elettrovalvola del gas devi almeno metterci un rubinetto / tappo...
altrimenti diventa uno sfiato per la pressione che ha in camera
__________________
Luca Rosmo
---------------------------------------------------
W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore
pegasus66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 18:24   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da pegasus66 Visualizza messaggio
Va' che se non usi l'elettrovalvola del gas devi almeno metterci un rubinetto / tappo...
altrimenti diventa uno sfiato per la pressione che ha in camera
Giusta precisazione.... Infatti io avevo un normale rubinetto Festo ...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 23:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da pegasus66 Visualizza messaggio
Va' che se non usi l'elettrovalvola del gas devi almeno metterci un rubinetto / tappo...
altrimenti diventa uno sfiato per la pressione che ha in camera
Luca, senza fa un simpatico fumo bianco, qualcuno di voi l'ha provato?!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002