14 maggio 14, 14:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2008
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| Elettrovalvole "maggiorate"
Ciao Girando per il web, mi sono imbattuto su questo prodotto ELETTROVALVOLE KEROSENE Ci sono dei benefici reali? Riduce effettivente la latenza ? Quali i pro e i contro? Grazie |
14 maggio 14, 18:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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Il tempo di risposta in accelerazione e' gestito dalla centralina, che si autoadatta a quello che vuole il motore in funzione anche della resistenza di tutto l'impianto di alimentazione (comprese le elettrovalvole). Quindi che aumenti la velocita' di risposta in accelerazione mi sembra una ... trovata pubblicitaria. Che poi una sezione maggiore riduca la pressione a cui lavora l'impianto penso sia indiscutibile. Sul quanto la riduca bisognerebbe verificarlo... l'elettrovalvola e' molto "breve", mentre il circuito di alimentazione e' piuttosto lungo. Inoltre no ne' che gli iniettori abbiano delle sezioni poi cosi' grandi, e il kero passa anche da li..... Mi correggeranno i guru ma, per come la vedo io, una valvola vale l'altra, purche' non perdano e siano affidabili... Piuttosto e' molto + importante preoccuparsi della resistenza dell'impianto a monte della pompa, usando tubi da 6mm, possibilmente corti, pendolini con fori ampi, etc. Questo perche' l'impianto a monte della pompa lavora in depressione e, se c'e' troppa resistenza, tende a far "uscire" dal kerosene l'aria in esso intrappolata, e questo puo' anche causare delle spente su motori che necessitano di una grossa portata di carburante. |
14 maggio 14, 18:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
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Tra l'altro, dimenticavo, se si usano motori relativamente piccoli, ridurre troppo la pressione lato motore causa poi problemi con la pompa, perche' il pwm si deve abbassare troppo e si rischia che il flusso di carburante non sia piu' costante ma vada "a colpi". Vedi per esempio con la p20 che richiedono l'installazione di una lunghezza di tubo proprio per evitare questo effetto, alzando la resistenza dell'impianto. Qualcuno (wren?) consigliava addirittura in caso di problemi di minimo fluttuante/spente di creare un bypass che facesse ritornare parte del carburante a monte della pompa proprio per forzare un'innalzamento del carico sulla stessa ed evitare questo problema... Insomma, come al solito le cose vanno dimensionate correttamente, ne' troppo grandi, ne' troppo piccole! |
15 maggio 14, 01:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
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In realtà la risposta la da già Francesco nella pagina che hai postato. Le elettrovalvole (partenza a kero) servono solo in accensione e per SICUREZZA. Una volta che la turbina è al minimo, la gestione del motore viene fatta solo dalla pompa gestita dall'elettronica. Quindi il beneficio è sulla pompa che puo' girare ad un voltaggio inferiore. Per assurdo, partendo a gas e sapendolo dosare correttamente si potrebbe volare senza elettrovalvole (SCONSIGLIATO)
__________________ Ciao Enzo |
15 maggio 14, 08:48 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
Con questo non voglio dire di non montarla, ma la valvola del gas , grossa, piccola o assente non influisce minimamente sulle prestazioni o funzionamento. Su quella del kero il discorso potrebbe cambiare ma sarebbe un po' come pensare di far andare più veloce il motore dell'auto aumentando la sezione del tubo del carburante....
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21 maggio 14, 17:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Biella
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| Citazione:
altrimenti diventa uno sfiato per la pressione che ha in camera
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21 maggio 14, 18:24 | #8 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Giusta precisazione.... Infatti io avevo un normale rubinetto Festo ...
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