29 aprile 14, 00:03 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
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29 aprile 14, 00:18 | #42 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Comunque tanto per pazziare un po mi son fatto due conticini. Mi son fermato a meno di 75.000 giri, dopodiché é apparsa la scritta "Ich sunt leones". e s'é impallato pure il ciborio. I dati: Static Thrust: 78976 g Revolutions*: 73506 rpm Thrust @ Speed: 78976 g 2785.7 oz Jet Efflux: 937.1 km/h 260.3 m/s 582 mph 853.8 ft/s specific Thrust: 0.52 g/W 0.02 oz/W Current: 522.13 A Voltage: 115.91 V Quindi non avevo sbagliato poi molto col quintale e il mezzo grammo per watt, o meglio son stato ottimista. Notare la velocità d'efflusso, a 100.000 probabilmente ci avviciniamo al transonico, ne beneficerebbe di certo il realismo sonoro, il ruggito sarebbe proprio quello del bang sonico generato dai turbofan di un Typhoon.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 29 aprile 14 alle ore 00:26 | |
29 aprile 14, 08:26 | #43 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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Se le vostre grazie concedono , mi sovviene or ora un piccolo quesito..... oltre 500A e 115V ..... ce la faranno i deans o consigliate le spinette da 4mm per collegare la lipo 30S da 8000mah e 100c di scarica continua ...... Beh .... In ogni caso fate presto ad atterrare perché questa configurazione leggera garantisce circa 80 secondi di spinta....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
29 aprile 14, 10:11 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
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A parte le cazzate, un turbofan fatto come lassu comandano non sarebbe male se fosse disponibile per uso modellistico. Il problema credo sia che per averne uno che faccia quel che deve nello spazio che abbiamo e' necessario un motore a doppio albero, la soluzione della wren vale ben poco per la maggior parte degli usi temo. Come avevo postato nella discussione precedente questo motore gia' esiste ed e' stato testato in volo, ma non oso immaginare i costi. Alla fine ci conviene mettere un paio di litri di kero in piu' e volare i nostri 6 minuti... tanto dubito che qualcuno voglia volare 30 min di fila con un jet, a me personalmente sembrerebbe un'eternita'. Riposto il video: [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=OJl7Dig1gLQ[/YOUTUBE] |
29 aprile 14, 10:40 | #45 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
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Il problema é proprio in quell "uso modellistico". Una turbina andrebbe ridotta ( il che vuol dire peso e ingombri) il che porta ad una diminuzione dei vantaggi in quanto il peso del carburante, che a fine volo non c'é più, viene in parte sostituito dal peso del riduttore che non può essere sottodimensionato dati i carichi che deve reggere. Le dimensioni poi sono un problema in quanto limitano l'alloggiamento nei modelli, l'unico modo per limitarle sarebbe montare ventole più piccole ma poi perdi per strada tutto il vantaggio perché l'efficienza di una ventola decresce col salire dei giri, ad esempio una 90 mm a 7 chili renderebbe come uno scaldabagno e una 120 corredata di turbina catzi e mazzi potresti metterla solo su un bestione. Non é facile, se lo fosse con ogni probabilità sarebbe stato già fatto data sopratutto la grande competenza dei costruttori, e di sicuro se qualcuno ci riuscisse si dovrebbe far pagare profumatamente, ma a quel punto ben pochi sarebbero disposti a spendere un patrimonio per consumare qualche litro di kerosene in meno. Non so poi cosa significhi in termini di manutenzione
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
29 aprile 14, 10:48 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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La wren nn ha l'albero diretto , ha un piccolo riduttore che usa l'energia dei gas di scarico del generatore come i turboelica jetcat ecc ecc kurt sch. ne fece una che mise su un kangaroo nel 1999 (visto a zeltweg) con cascata di ingranaggi in nylon..che prendevano forza sull'albero davanti al compressore ...che durarono il tempo di un nientesimo.. |
29 aprile 14, 11:30 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
Messaggi: 2.160
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vedo che la discussione interessa , cmq riguardo alla cascata di ingranaggi ad oggi si potrebbe ri farla magari in materiali degni.. cavolo in nylon! certo che si polverizza! riguardo alle turboentolozze secondo me non ci si prova seriamente inquanto il costo di sviluppo sarebbe alto ed il mercato non assorbirebbe facilmente i costi , magari appunto la si dovrebbe vendere al50%+ di una normale turbinetta gia costosa di suo , speriamo invece che la nuova frontiera delle stampanti 3dmetalli possa intervenire nel semplificare il tutto , si potrebbe ipotizzare una classe con "core" da microturbina e fan da120mm ovviamente ridotto senò svampa signo! poi riguardo ai consumi .. se questi fossero tali da risparmiare in peso potrebbe valere il gioco ovviamente non vale per i costi del combustibile dato che per "notare" il risparmio servirebbe troppo tempo , cmq passare da 6 min pieno agli auspicati/fantomatici/favolistici 60min la puzza di bufala sale forte mischiata al puzzo di kero
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! Ultima modifica di rambo : 29 aprile 14 alle ore 11:34 |
29 aprile 14, 11:35 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
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dopo si pensa a ...quante se ne vendono? su quanti tipi di modelli si montano? e a che turbine potrebbero fare una possibile concorrenza? il trend è ridurre le dimensioni e peso a parità di spinta (es jet munt) e possibilmente prezzo, e introdurre tutte le novità in campo elettronico |
29 aprile 14, 11:42 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
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__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi! | |
29 aprile 14, 11:47 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
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Mi pare di capire dai dati che questa architettura sia molto meno efficiente del metodo con seconda turbina (es il PHT2 dichiara 2.7kW contro gli 8kW del SPH5, con pesi e consumi analoghi): c'e' una ragione evidente?
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