Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 14, 00:03   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.982
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Si beh io magari un riduttorino da mille lire probabilmente ce lo metterei, ma non é una mia idea, quindi come se dice qui..... attacco l'asino ndo vole er padrone.
Si parlava di un centomila rpm ed a quello mi attengo.
Quasi quasi giusto per curiosità mi faccio un po di conti col programmino, anche se temo che oltre i 30 kw non vada ( per ovvi motivi)
Se non erro la wren ne eroga 7 e con la ventola son quasi troppi per i nostri usi.
Se non sbaglio quella Wren 44 (4.4 kg di spinta) era montata su di un modello che di solito vola con una 8 KG o forse addirittura 12.......e non era anemico.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 00:18   #42 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Se non sbaglio quella Wren 44 (4.4 kg di spinta) era montata su di un modello che di solito vola con una 8 KG o forse addirittura 12.......e non era anemico.....
Applicata alla ventola col riduttore dovrebbe stare sui 12 chili, in effetti una resa migliore ci sarebbe, ma a che prezzo? si dico sia in soldi che ingombri .

Comunque tanto per pazziare un po mi son fatto due conticini.
Mi son fermato a meno di 75.000 giri, dopodiché é apparsa la scritta "Ich sunt leones". e s'é impallato pure il ciborio.
I dati:
Static Thrust: 78976 g

Revolutions*: 73506 rpm
Thrust @ Speed: 78976 g
2785.7 oz
Jet Efflux: 937.1 km/h
260.3 m/s
582 mph
853.8 ft/s
specific Thrust: 0.52 g/W
0.02 oz/W

Current: 522.13 A
Voltage: 115.91 V


Quindi non avevo sbagliato poi molto col quintale e il mezzo grammo per watt, o meglio son stato ottimista.

Notare la velocità d'efflusso, a 100.000 probabilmente ci avviciniamo al transonico, ne beneficerebbe di certo il realismo sonoro, il ruggito sarebbe proprio quello del bang sonico generato dai turbofan di un Typhoon.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 29 aprile 14 alle ore 00:26
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 08:26   #43 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Se le vostre grazie concedono , mi sovviene or ora un piccolo quesito..... oltre 500A e 115V ..... ce la faranno i deans o consigliate le spinette da 4mm per collegare la lipo 30S da 8000mah e 100c di scarica continua ......
Beh .... In ogni caso fate presto ad atterrare perché questa configurazione leggera garantisce circa 80 secondi di spinta....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 10:11   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
A parte le cazzate, un turbofan fatto come lassu comandano non sarebbe male se fosse disponibile per uso modellistico.
Il problema credo sia che per averne uno che faccia quel che deve nello spazio che abbiamo e' necessario un motore a doppio albero, la soluzione della wren vale ben poco per la maggior parte degli usi temo.
Come avevo postato nella discussione precedente questo motore gia' esiste ed e' stato testato in volo, ma non oso immaginare i costi. Alla fine ci conviene mettere un paio di litri di kero in piu' e volare i nostri 6 minuti... tanto dubito che qualcuno voglia volare 30 min di fila con un jet, a me personalmente sembrerebbe un'eternita'.

Riposto il video:
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=OJl7Dig1gLQ[/YOUTUBE]
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 10:40   #45 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
A parte le cazzate, un turbofan fatto come lassu comandano non sarebbe male se fosse disponibile per uso modellistico.
Il problema credo sia che per averne uno che faccia quel che deve nello spazio che abbiamo e' necessario un motore a doppio albero, la soluzione della wren vale ben poco per la maggior parte degli usi temo.
Come avevo postato nella discussione precedente questo motore gia' esiste ed e' stato testato in volo, ma non oso immaginare i costi. Alla fine ci conviene mettere un paio di litri di kero in piu' e volare i nostri 6 minuti... tanto dubito che qualcuno voglia volare 30 min di fila con un jet, a me personalmente sembrerebbe un'eternita'.

Riposto il video:
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=OJl7Dig1gLQ[/YOUTUBE]

Il problema é proprio in quell "uso modellistico".


Una turbina andrebbe ridotta ( il che vuol dire peso e ingombri) il che porta ad una diminuzione dei vantaggi in quanto il peso del carburante, che a fine volo non c'é più, viene in parte sostituito dal peso del riduttore che non può essere sottodimensionato dati i carichi che deve reggere.

Le dimensioni poi sono un problema in quanto limitano l'alloggiamento nei modelli, l'unico modo per limitarle sarebbe montare ventole più piccole ma poi perdi per strada tutto il vantaggio perché l'efficienza di una ventola decresce col salire dei giri, ad esempio una 90 mm a 7 chili renderebbe come uno scaldabagno e una 120 corredata di turbina catzi e mazzi potresti metterla solo su un bestione.


Non é facile, se lo fosse con ogni probabilità sarebbe stato già fatto data sopratutto la grande competenza dei costruttori, e di sicuro se qualcuno ci riuscisse si dovrebbe far pagare profumatamente, ma a quel punto ben pochi sarebbero disposti a spendere un patrimonio per consumare qualche litro di kerosene in meno.



Non so poi cosa significhi in termini di manutenzione
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 10:48   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
La wren nn ha l'albero diretto , ha un piccolo riduttore che usa l'energia dei gas di scarico del generatore come i turboelica jetcat ecc ecc
kurt sch. ne fece una che mise su un kangaroo nel 1999 (visto a zeltweg) con cascata di ingranaggi in nylon..che prendevano forza sull'albero davanti al compressore ...che durarono il tempo di un nientesimo..
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 11:30   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
vedo che la discussione interessa , cmq riguardo alla cascata di ingranaggi ad oggi si potrebbe ri farla magari in materiali degni.. cavolo in nylon! certo che si polverizza!
riguardo alle turboentolozze secondo me non ci si prova seriamente inquanto il costo di sviluppo sarebbe alto ed il mercato non assorbirebbe facilmente i costi , magari appunto la si dovrebbe vendere al50%+ di una normale turbinetta gia costosa di suo , speriamo invece che la nuova frontiera delle stampanti 3dmetalli possa intervenire nel semplificare il tutto , si potrebbe ipotizzare una classe con "core" da microturbina e fan da120mm ovviamente ridotto senò svampa signo!
poi riguardo ai consumi .. se questi fossero tali da risparmiare in peso potrebbe valere il gioco ovviamente non vale per i costi del combustibile dato che per "notare" il risparmio servirebbe troppo tempo , cmq passare da 6 min pieno agli auspicati/fantomatici/favolistici 60min la puzza di bufala sale forte mischiata al puzzo di kero
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

Ultima modifica di rambo : 29 aprile 14 alle ore 11:34
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 11:35   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
dopo si pensa a ...quante se ne vendono? su quanti tipi di modelli si montano?
e a che turbine potrebbero fare una possibile concorrenza?

il trend è ridurre le dimensioni e peso a parità di spinta (es jet munt) e possibilmente prezzo, e introdurre tutte le novità in campo elettronico
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 11:42   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
dopo si pensa a ...quante se ne vendono? su quanti tipi di modelli si montano?
e a che turbine potrebbero fare una possibile concorrenza?

il trend è ridurre le dimensioni e peso a parità di spinta (es jet munt) e possibilmente prezzo, e introdurre tutte le novità in campo elettronico
riguardo a competere non condivido , se si crea una nuova nicchia di mercato non compete proprio anzi magari scalza altri modelli meno specializati , il resto quoto.
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 14, 11:47   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
La wren nn ha l'albero diretto , ha un piccolo riduttore che usa l'energia dei gas di scarico del generatore come i turboelica jetcat ecc ecc
kurt sch. ne fece una che mise su un kangaroo nel 1999 (visto a zeltweg) con cascata di ingranaggi in nylon..che prendevano forza sull'albero davanti al compressore ...che durarono il tempo di un nientesimo..
Tutte le jetcat PHT (per elicotteri) usano l'albero diretto, pur se con riduttori a cinghia.
Mi pare di capire dai dati che questa architettura sia molto meno efficiente del metodo con seconda turbina (es il PHT2 dichiara 2.7kW contro gli 8kW del SPH5, con pesi e consumi analoghi): c'e' una ragione evidente?
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Swift by xmodel.....mission Top secret folletto Aeromodellismo Alianti 734 10 agosto 18 20:01
info turbine Babyjoe Luca-PV Aeromodellismo Turbine 49 17 marzo 10 10:10
info turbine PecoraNera51 Aeromodellismo Ventole Intubate 2 16 febbraio 08 02:39
finitio il progetto TOP SECRET... X1 vola !!!!!!!!! il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 ottobre 04 13:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002