Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 14, 14:21   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Alla ricerca di un Jet Trainer: quale, dove e come?

Ciao,

visto e considerato il mio acquisto come primo modello a turbina (F-14 da 2.550cm e 25Kg ca.), stavo valutando l'idea di affiancargli anche un trainer per volare con una certa frequenza e soprattutto volare. Inizialmente il progetto F-14 sarebbe dovuto essere "statico" per poi metterlo in mano ad un professionista per il collaudo e per il "passaggio" attraverso lezioni di volo, ma per esperienza sono consapevole che sia un peccato perdersi emozioni e soddisfazioni come quella del collaudo "self-made" di un modello piuttosto importante. Pertanto stimolato da amici ed appassionati sto valutando anche di mettere insieme un oggettino che mi consenta di dare qualche "ditata" e che mi consenta qualche maltrattamento; questo mi darebbe anche il vantaggio "tattico" di poter testare alcune cose da poter poi travasare sulla riproduzione come: entrambe le turbine e l'avionica. Non conoscendo assolutamente il mondo dei "jet trainer" sono nelle vostre mani. Io avrei pensato ad un "boomerang" tipo questo: FlyModelComponents :: Aerei :: Turbina :: KIT BOOMERANG ELAN SPORT ARF

Per quanto riguarda le turbine devo ancora decidere ma parliamo: di 100N, o di 140N.

Detto questo, sono graditi consigli in merito a TUTTO: al tipo di modello, a dove acquistarlo e se qualcuno avesse da consigliare e fin'anche proporre qualcosa di usato, tanto meglio!

Ciao e grazie mille!

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 24 febbraio 14 alle ore 14:25
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 14:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
dove siamo a volare ne sono passati 6 di questi ..con una 100n sei a posto

poi in giro ci sono tanti altri bei modelli...solo questione di gusti e budget a disposizione
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 15:07   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
dove siamo a volare ne sono passati 6 di questi ..con una 100n sei a posto

poi in giro ci sono tanti altri bei modelli...solo questione di gusti e budget a disposizione
Conosco modelli come questo, ma penso, probabilmente sbagliando, che a questo punto, tanto vale volgere lo sguardo direttamente a macchine tipo: MB339, hawk, ecc. che per mio gusto personale trovo più gratificanti.
Ma non è questa l'idea che ho in mente. Vorrei qualcosa di ancora più facile, per questo ho citato il boomerang che a quanto mi è stato riferito pare sia il più "easy" di tutti e probabilmente il più economico parlando del nuovo.

Per questo trainer l'obbiettivo è di spendere il meno possibile.

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 24 febbraio 14 alle ore 15:13
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 15:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Io mi sono trovato molto bene con l'hotspot. Volato per un anno a ventola a 12s, e poi per un anno a turbina. Il modello di per se' era molto economico, e anche l'investimento nell'elettronica e' minimo, considerato che vola con 2 soli servi. Niente centraline, niente menate. 2 bei servi, 2 prolunghe, motore installato e sei pronto a volare. In volo niente da dire... ho avuto solo qualche problema con i carrelli eurokit che facevano veramente schifo, cambiati quelli tutto apposto.
Ci sono vari modelli di quel genere e penso siano piu' o meno tutti valide alternative.
Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 15:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Io mi sono trovato molto bene con l'hotspot. Volato per un anno a ventola a 12s, e poi per un anno a turbina. Il modello di per se' era molto economico, e anche l'investimento nell'elettronica e' minimo, considerato che vola con 2 soli servi. Niente centraline, niente menate. 2 bei servi, 2 prolunghe, motore installato e sei pronto a volare. In volo niente da dire... ho avuto solo qualche problema con i carrelli eurokit che facevano veramente schifo, cambiati quelli tutto apposto.
Ci sono vari modelli di quel genere e penso siano piu' o meno tutti valide alternative.
Ciao
Hai fatto centro! Vorrei una "roba" del genere.
2 servi? Quindi niente comando d'imbardata; sarebbe l'unica aggiunta extra di cui sentirei la necessità.
Ma i modelli hotspot non sono per caso dei "tutt'ala" da velocità? Dici che sono anche dei buoni trainer?
Vecchio 24 febbraio 14, 15:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Hai fatto centro! Vorrei una "roba" del genere.
2 servi? Quindi niente comando d'imbardata; sarebbe l'unica aggiunta extra di cui sentirei la necessità.
Ma i modelli hotspot non sono per caso dei "tutt'ala" da velocità? Dici che sono anche dei buoni trainer?
Lol beh, valuta tu. Questo e' il mio primo atterraggio con quel modello (in emergenza, considera che l'esc stava staccando, in protezione termica).

Il timone ti serve se vuoi fare figure pulite. Io con questo modello ne sento molto il bisogno per fare looping, 8 cubano e roba simile. Il coltello ovviamente senza non si fa... per il resto vola benissimo cosi' e lo puoi mantenere semplice semplice. Una volta ti sei fatto le ossa e hai capito le problematiche della turbina, poi passi a qualcosa di piu' impegnativo.

Ciao
Vecchio 24 febbraio 14, 17:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ditoveloce

Data registr.: 23-04-2011
Un bel boomerang nano con una p60!!!!!
Costa poco, modello Facilissimo!!!Ti permette tutto quello che vuoi!!!
Vecchio 24 febbraio 14, 17:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Il difetto principale del boomerang nano secondo me e' che e' piccolo.
Un modello grande vola in modo diverso rispetto ad uno piccolo, richiedendo spazi diversi etc.
Vecchio 24 febbraio 14, 18:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
Che ne dici di un rookie ....??
Vecchio 24 febbraio 14, 20:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
Che ne dici di un rookie ....??
Carf??? Nooo, bello, ma troppo fuori budget per il mio progetto.

Bookmarks