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Vecchio 10 marzo 15, 09:59   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
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con il gasolio il 90% dei motori in giro funziona bene anche le jet italia..
riduci la % di olio.... con il 2t synt andiamo al 2% 2,5% con il dte light sul 3%
con il dte pesante che viene anche venduto con altri nomi penso tu possa calare ancora
per via che lega sui su cuscinetti a raffreddamento avvenuto

ora abbiamo e stiamo provando anche il componente puro dell'aeroshell ma senza gli additivi tossici presenti nello stesso...

Ultima modifica di chrigui : 10 marzo 15 alle ore 10:03
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 15, 23:29   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di duly05
 
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Messaggi: 298
Scusate e la percentuale di olio jetcat da adottare per una p20 quale sarebbe ?
Inoltre mi sorge questo dubbio: non succede nulla se si mescolano il kero residuo nel uat e gasolio nuovo nel serbatoio?
Grazie mille
duly05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 00:32   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Maverik 85
 
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Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
con il gasolio il 90% dei motori in giro funziona bene anche le jet italia..
riduci la % di olio.... con il 2t synt andiamo al 2% 2,5% con il dte light sul 3%
con il dte pesante che viene anche venduto con altri nomi penso tu possa calare ancora
per via che lega sui su cuscinetti a raffreddamento avvenuto

ora abbiamo e stiamo provando anche il componente puro dell'aeroshell ma senza gli additivi tossici presenti nello stesso...
Ciao Crisitian
Cosa state provando di bello in alternativa ad Aeroshell??
Grazie in anticipo
Maverik 85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 08:39   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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Originalmente inviato da duly05 Visualizza messaggio
Scusate e la percentuale di olio jetcat da adottare per una p20 quale sarebbe ?
Inoltre mi sorge questo dubbio: non succede nulla se si mescolano il kero residuo nel uat e gasolio nuovo nel serbatoio?
Grazie mille
con kerosene e oli soliti 5% con 2t 3%

con diesel è da provare... la kolibrì funziona
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 08:40   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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Originalmente inviato da Maverik 85 Visualizza messaggio
Ciao Crisitian
Cosa state provando di bello in alternativa ad Aeroshell??
Grazie in anticipo
praticamente è un aeroshell senza gli additivi tossici...ma MAZZAND (mio collega di volo) ti può spiegare meglio dal lato chimico

non ha nulla a che vedere con i vari dte che circolano...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 23:22   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di mazzand
 
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Originalmente inviato da Maverik 85 Visualizza messaggio
Ciao Crisitian
Cosa state provando di bello in alternativa ad Aeroshell??
Grazie in anticipo
scusate se arrivo tardi.... mi ero perso il nuovo thread.

chimicamente tra kerosene e diesel non c'e' molta differenza. una diversa frazione della distillazione del petrolio. il kerosene avio non deve fare paraffina a bassa temperatura altrimenti si intasano i tubi del carburante dei jet in quota..... non è bello... è anche successo ad un BA che è passato sulla siberia a -70°C.

siccome noi non andiamo a volare a -20°C il diesel è perfetto. l'ho gia scritto su un altro forum ma il solo problema che ci ho visto è che assorbe molta aria quando si fa rifornimento e avolte è sporco di robaccia. basta travasarlo con la pompa elettrica e contemporaneamente si leva l'aria e lo sporco. sulla mia 140RX ad ora nessun problema. dal punto di vista chimico al momento deve esser pulito perchè gli EURO 5 altrimenti non vanno....

la mia al momento va con 2.5% di olio 2T comprato in germania a 5.10 €/litro.

dopo varie ricerche di letteratura e analisi varie mi pare certo che il componente di Aeroshell 500 sia un estere del pentaeritrolo (per Maverick). sto cercando di capire quale estere è.
L'olio che stiamo provando con Christian è un estere molto simile. ho fatto un paio di avviamenti sulla mia jetcat senza alcun problema al 3% col gasolio.
dopo una settimana i cuscinetti giravano molto bene senza indurirsi come succede con il 2T al 4-5% e kerosene/JetA1.

bisogna pero provare per bene su tempi piu' lunghi prima di dire che funziona bene (Crigui sta testando...), e non ho ancora una idea esatta del prezzo perchè me lo ha regalato un'azienda per cui faccio consulenza. di sicuro meno di Aeroshell che costa una cifra.

PS io il gasolio vicino a bologna lo pago 1.38 €/l
mazzand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 15, 23:29   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di mazzand
 
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Originalmente inviato da floriop Visualizza messaggio
oggi ho fatto un'ordine per il nostro campo di volo di 200 litri di jet A1.(magigas)
il prezzo è arrivato alle stelle: 200 litri senza trasporto euro 418 + 50 euro s.s.
praticamente 1 litro con trasporto costa oggi euro 2,34;
ecco il motivo per cui mi tocca provare ad usure il gasolio nelle mie 2 jet-italia 13.
da quanto ho letto nel sito per evitare sorprese , visto che qui al nostro campo le temperature climatiche sono intorno a 5 gradi devo mettere nel gasolio il 5% di benzina???
per evitare che si possa spegnere? giusto?
grazie
un vero latrocinio.... la jetcat si è avviata a diesel/2T a 3 gradi senza problemi. volato sui 5-6 senza problemi.

https://www.youtube.com/watch?v=4VgqUyPVrXU

il video fa schifo... ho solo due mani....
mazzand non è collegato   Rispondi citando
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