20 dicembre 13, 13:05 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: roma
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| il rapporto 1/1 peso potenza su un aliante non ci sta' proprio, oppure ci puo' stare ma l'utilizzo e' quasi inutile, io ho preso esempi da realta' gia' esistenti per fare il mio: Fox 6 mt con 12 Kg, salto valenta 4,5 mt con wren 44, fox 3 mt con P 20 , fouga del buon DPL con P.20, blanik 4,5 mt con P60 , poi ognuno puo' fare cio' che crede,ma quando le ali battono le mani non ci puoi fare piu' nulla.
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20 dicembre 13, 13:12 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: roma
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| Citazione:
Ciao Nico | |
22 dicembre 13, 22:39 | #14 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Ti ho visto volare e so che le tue aspettative sono molto alte, la mia esperienza è limitata, ma forse sufficiente a darTi qualche indicazione. premetto: siccome monterai la 100, vedrai che per andare forte in orizzontale ti basteranno 5kg di spinta, in discesa dovrai fare attenzione a toglierne una parte o tutti (visto che avrai già i 10kg di spinta del peso del modello...), ed in salita, con il tempismo che non farai fatica ad acquisire potrai dargli tutto, ma i tempi sono molto stretti: forse 2-3 secondi, e poi vai ad un km di quota a 250kmh o più...(sic.) questo vuol dire che non devi mai sbagliare il momento anticipato in cui dai e togli motore; con il comando del gas devi pensare in anticipo di 2-5 o più secondi che sono a 200-300 kmh una buona parte di un km... una spinta elevata Ti potrà dare più fastidi che vantaggi, perchè per esempio quando tiri un loop a tutto gas viene duro duro da fare per via della spinta dorsale che è ingente, viene meglio ad 1/4 di gas e per inerzia (che non vuol dire andar piano...). in poche parole per un volo esuberante una p60 per conto mio calzava meglio. nello specifico: 1: non conosco i consumi della turbina 100, a titolo informativo la p20 vola e si ciuccia 500cc in 3' a tutto gas ma 3' a tutto gas sono impossibili per cui si vola (di acro continua) in pianura 6min amministrando poco,-8min amministrando molto, in pendio ci volo anche 25min... poche volte a tutto gas con regime medio che arriva al 20% dell'idle. 2:il calore esce cilindrico, non ti scalda il dorso della fuso, ma ti brucia la coda se non è a v o protetta. 3:il serbatoio non lo monterei, ma la mia è un'acro classica, poco "violenta", al massimo loncevack, chiaramente pendolino antibolla, impianto verticale, razionalizzazione massima dei collegamenti. 4:con la turbina montata sopra il baricentro il disassamento influisce poco, e sarà tutta una questione di dito, la spinta a picchiare con fullpower sarà consistente e fastidiosa e occorrerà molto allenamento per volare puliti. molto utile è variare molto, molto lentamente la potenza, perchè l'aliante accelerando sposta la portanza (centro di pressione) in avanti sull'ala compensando di suo la tendenza a picchiare, dargli tempo di accelerare, ma occorre tempo per passare da 60 a 200kmh, e la spinta va dosata proprio tanto. dicevo del loop, per esempio, se non tolgo gas per tempo ed entro lento (all'opposto dell'acro a elica), la tendenza è a salire dritto a prescindere dal tirare il cabra. sulle prime viene da dare più gas ed è peggio... ma vedrai che bello dopo qualche volo di ambientamento... una droga... come quella delle condizioni infinite. il suono..., e mille altre cose... buon lavoro. | |
23 dicembre 13, 03:42 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-06-2006
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| Citazione:
Era proprio questo quello che volevo sapere. Il modello sulla quale verra' montata e' il nostro StingRay 3 fatto completamente da stampo da A.T. Modello nato con lo scopo di avere un modello per acro no limit in pendio. Lo abbaimo gia' testato a oltre 340 km/h senza alcun problema, per dare un idea sopporta senza problemi i carichi elevattissimi di un looping quadro o un frullino a piu' di 250km/h La versione jet...nata da una mia malsana idea e grazie a quel santo di Alberto che mi asseconda nelle mie follie, e' gia' in avanzato stato di realizzazione e alcuni accorgimenti verranno presi per poter volere anche a velocita' piu' elevate. Concordo con il tuo pensiero per la quale la P60 sarebbe stata forse piu' indicata ma i motivi che mi hanno spinto a prendere la 100 sono essenzialmente due, il primo e' che volevamo fare un aliante diverso da tutto quello che si e' visto sin ora portando il nostro modo di volare acro adrenalinico anche in pianura. Il secondo e' essenzailmente pratico, ovvero mentre penso che la P60 abbia un utilizzo abbastanza limitato su altri modelli, la P100 potra' andare benissimo magari in futuro per un Futura 1,90, un Dynamo o un MB339 2x2. | |
23 dicembre 13, 07:24 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2005
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Bello, immaginavo sullo Sting per cui non ho fatto cenni a limiti strutturali anche se quei picchiatoni da pendio con un ipotetico fulltrottle potrebbero portare il modello a, che so, penso anche 500kmh.... Per pilotare pulito vedrai che sara' di aiuto non scendere di velocita' per non esaltare gli effetti schiaccia muso dando motore. Poi sara' come imparare a pilotare due modelli uno veleggiatore che vola veloce con i suoi comandi delle sole parti mobili ed uno virtuale a motore che precede di una distanza variabile a seconda della velocità il veleggiatore puro, il tutto contemporaneamente. Difficoltà doppia. Soddisfazione doppia. Citazione:
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