04 settembre 13, 18:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Livorno
| Baricentro
Salve, nel post precedente, intitolato Collaudo Turbinator, ho descritto il comportamento del modello in volo e in atterraggio. Guardando il disegno, il baricentro, viene dato a 18 cm dal bordo d'attacco alla radice dell'ala. L'ho segnato in due punti sotto l'ala distanti tra loro circa 10cm, e ponendo il modello su tali punti, risulta cabrato a pesi, se invece faccio passare una retta per questi due punti, e la prolungo verso l'estremità alari, il punto coincide con la punta dell'ala al bordo d'attacco, e sospendendo il modello per tali punti, risulta leggermente picchiato, come dovrebbe essere il baricentro corretto, con serbatoio vuoto e antibolla pieno. Tenendo conto che l'ala ha una freccia positiva dalla radice all'estremità al bordo d'attacco, ed è diritta al bordo d'uscita, secondo voi.....quale delle due misurazioni fa fede ? Quella sotto la fusoliera, o quella all'estremità? Perchè tanta differenza? Grazie! |
04 settembre 13, 20:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
|
L'ala flette? Il bilanciamento sul rollio e' corretto? Altrimenti non si spiega una tale differenza. Se la retta davvero e' parallela all'asse di beccheggio, dovrebbe essere del tutto indifferente a quale distanza dal centro di massa testi il bilanciamento. Ciao |
04 settembre 13, 21:23 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
A parte questo non mi so spiegare perché caspita lo stai nuovamente bilanciando. Lo hai provato, vola, in aria abbassa il muso e per volare dritto delfina ( comportamento tipico di naso pesante) , lo abbiamo trimmato a cabrare perché non voleva andare orizzontale..... Leva 100 gr di zavorra e riprovalo..... Ekkekazz.... Ti fai troppe pippette mentali. Fai volare quel comodino di nuovo alleggerendolo leggermente davanti.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
04 settembre 13, 23:18 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque, il "Comodino", Sabato tornerà in volo con 105 grammi di peso in meno in prua, e vedremo se questo, lo renderà meno sordo ai comandi a basse velocità !😉 | |
04 settembre 13, 23:20 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
04 settembre 13, 23:43 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
P.S. non hai mica troppo esponenziale sul cabra? | |
04 settembre 13, 23:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
__________________ Ciao Enzo | |
04 settembre 13, 23:59 | #8 (permalink) Top |
| Mi sa che non usa l'esponenziale , anzi forse un pochino gioverebbe
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
05 settembre 13, 00:04 | #10 (permalink) Top |
|
Mi Sa che Comet, hai frainteso quello che volevo dire! Lo so bene che il baricentro è uno solo, ma quello che intendo è che secondo il Baricentro di Ziroli, con più di 600 grammi di piombo, il modello risulta bilanciato a terra, e estremamente pesante in volo tanto da doverlo trimmare molto a cabrare per farlo andare diritto! Il diedro incide e come! Sergio ha molti diagrammi sul come si calcola il punto di pressione di un infinità di tipi di ala, e facendo i calcoli che mi ha dato, il CG cade esattamente ai famosi 18 cm ! Comunque, ripeto.......Sabato vola con quei 105 grammi di peso in prua, come va, va ! |
Bookmarks |
| |