05 settembre 13, 01:08 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
__________________ Ciao Enzo | |
05 settembre 13, 21:24 | #15 (permalink) Top | |
User | Baricentro Citazione:
Okkio Gabriele.....non farmi dire quello che non ho detto. A prescindere dalle lusinghe che mi fai (ragazzi non l'ho pagato !!!) quello schema che ti ho dato per trovare il baricentro tu sai che era solo un controllo per vedere se ci fossero stati dei macroerrori nelle informazioni di progetto (cosa che reputavo ben difficile visto il progettista.....il bravo Ziroli che rispetto !! ). Sono soddisfatto per te che i calcoli eseguiti coincidano con il progetto madre. Il diedro non inficia sul CG che da dove sta non cambia mai. Al limite, a seconda del profilo alare usato, puo' consentire dei lievi spostamenti a proravia o poppavia da dove i calcoli lo danno. Il diedro, se fortemente accentuato, puo' dare un effetto pendolo, e favorire un certo assetto, ma nulla piu'. Questo, detto a parole volgari. Ci sono i testi che lo fanno meglio. | |
07 settembre 13, 14:23 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Livorno
Messaggi: 142
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Buon giorno a tutti ! Dopo che ho cercato di analizzare l'accaduto, e varie consultazioni, credo di aver risolto il problema! Dopo aver parlato con Christian, e riscorrendo nella mente i fotogrammi del volo di collaudo (perché il video non c'è ), sono giunto alla conclusione che il problema, non era la zavorra, ma l'incidenza della turbina ! In pratica, con incidenza molto negativa del motore, il modello, risultava pesante al momento della rotazione per il decollo, e in volo ho dovuto trimmare molto il modello a cabrare sotto motore (non ho fatto la prova di togliere di colpo turbina ). Ovviamente, al momento di atterrare, mi sono presentato in testata pista ancora con turbina dentro, e il modello manteneva il suo rateo di discesa, nello stesso momento in cui ho tolto tutto motore e richiamato per smaltire ulteriore velocità, l'aereo, già trimmato a cabrare per compensare la turbina in volo, ha avuto un momento cabrante, unito alla richiamata, e si è rialzato ! Ho riportato la turbina nella posizione originale, e mantenuto la zavorra iniziale, spero di aver ridotto, se non eliminato questo fastidioso effetto ! Ringrazio comunque tutti per i consigli che mi avete dato ! |
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