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Vecchio 30 aprile 13, 12:02   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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L'esperienza di cui parli non è importante. La turbina è come un motore elettrico ormai. Io ho meno problemi con la turbina che con un motore a scoppio. Una vola montato il tutto non devi fare alcun aggiusto. O va o non va. Quindi, ti parlo sempre della mia esperienza, devi concentrarsi più sulla esperienza di pilotaggio che sulla turbina in se.
Sbagliato..non è proprio così....

è importantissimo avere nozioni sul motore..
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Vecchio 30 aprile 13, 14:04   #22 (permalink)  Top
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Sbagliato..non è proprio così....

è importantissimo avere nozioni sul motore..
giusto, ma poi che te ne fai?
il sapere come funziona una turbina è importante ma non indispensabile.
oggi, per come funzionano le turbine, basta accenderle e il gioco è fatto. se la turbina ha qualche problema non credo sia facile ripararla e bisogna mandarla in assitenza e, comunque non è una cosa da principiante.
io rispondo alle richieste del nostro amico che è un "principante" in materia di turbine.
io almeno ho fatto così:
1) ho comprato il falcon e ho sistemato le ali.
2) ho consegnato la fuso a un amico che mi ha montato la turbina e spiegato come funziona.
3) ho fatto provare l'aereo ad un esperto che me lo ha settato in volo.
4) ho provato il modello e ne sono rimasto entusiasta.
5) oggi, dopo un inverno intero di voli, ho deciso di ricominciare tutto d'accapo con un modello nuovo (il 339) ma da solo.
questo è il mio percorso che mi sento di consigliare.
se poi qualcuno si sente più esperto o ha soldi da rischiare il problema è suo.
quando si rompe una turbina sono migliaia di € che vanno in fiamme.
E' giusto, quindi, fare un percorso più semplice cominciando da zero.
ovvio che se uno non ha problemi a gestire più turbine da un punto di vista economico il discorso cambia.
al mio campo un amico espertissimo di aerei a ventola e di alianti velocissimi (hot liner), dopo aver distrutto nell'ordine un rafale con una 160 un grifon con una 140 e un viper con una 160 ha deciso di comprare un falcon.... e il bello è che oggi non se ne trovano nemmeno a pagarli a peso d'oro in tutto il mondo.......ci sarà un motivo.....
__________________
Spitfire os 91;, trex 500, blade 130, msr, mcpx, Falcon 120 merlin 80, aliante v-max, mt4 g3.
avvcaserta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 14:27   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di extra 56
 
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e romperà anche il Falcon? secondo me c'è qualche cosa che non ha capito il tuo amico...
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Vecchio 30 aprile 13, 14:29   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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poi la prima pugnetta sul motore che capita, che continua cmq ad andare (non è vero che và o non và tipo on -off) , ti può far correre il rischio di fare danni più grandi del costo del modello+turbina...

e certamente il fatto di usare un qualcosa del quale non si conoscono le problematiche più importanti che possono capitare e sapere come gestirle ti aiuta a spendere il doppio dei quattrini investiti a priori...

purtroppo questa è la mentalità del compro un giocattolo elettrico accendo l'interruttore e via... on.off
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Vecchio 30 aprile 13, 16:38   #25 (permalink)  Top
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poi la prima pugnetta sul motore che capita, che continua cmq ad andare (non è vero che và o non và tipo on -off) , ti può far correre il rischio di fare danni più grandi del costo del modello+turbina...

e certamente il fatto di usare un qualcosa del quale non si conoscono le problematiche più importanti che possono capitare e sapere come gestirle ti aiuta a spendere il doppio dei quattrini investiti a priori...

purtroppo questa è la mentalità del compro un giocattolo elettrico accendo l'interruttore e via... on.off
si ma cosa devi conoscere?
la carburazione? o altre menate del genere.
io credo che diciamo la stessa cosa.
io, però, parto da zero. E' ovvio che un minimo lo devo pur sapere su come funziona un motore a turbina. ma non so a cosa possa servirmi.
Una volta capiti i parametri di funzionamento non saprei in che modo potrei intervenire su di una turbina.
io volo normalmente con una vt80 e non ho mai avuto problemi. il giorno che si presenteranno di certo non potrei mai intervenire, ma credo nessuno di noi possa farlo. per me, ma ti ripeto e solo per me, la turbina ha molte meno problematiche di un motore a scoppio.
l'elettronica ha raggiunto una perfezione tale che se qualcosa si rompe non puoi più intervenire.
nel campo marino, ad esempio, una volta i motori erano con i carburatori ed eri tu il meccanico per necessità. dovevi conoscere tutto di un motore. oggi i meccanici della suzuki e mercury se ne vengono in barca con i computer portatili e, senza quelli, non sono in grado di capire dove sta il problema.
le turbine oggi vengono vendute pronte all'uso devi solo farti accompagnare da un amico che abbia molta esperienza. e questo puoi farlo solo al campo.
se una turbina non parte non ci sono ne santi ne madonne che tengano. la devi mandare in assitenza. ameno che non hai al campo un guru che ti risolve il problema.
pensa che io volo con una bottiglia di coca cola come serbatoio e senza centralina ma con la dx 18 con la sua ricevente con 4 satelliti. mai un problema.

ma tutto ciò, ti ripeto, è solo una parere dato dalla mia esperienza.
null'altro.
non ho la pretesa di correggere te o di criticare le tue opinioni che sono assolutamente giuste.
io ho appena una trentina di voli alle spalle e ne ho visti almeno un centinaio.
nulla a confronto di altri amici ben più esperti.
Perdonami se ho detto qualcosa di sbagliato
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Vecchio 30 aprile 13, 16:44   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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sbagliato pensare che si debba smontare una turbina...
ma verificare alcune cose durante il funzionamento si....il che se si è a conoscenza delle problematiche inerenti al motore ti possono salvare tanti soldini, il modello e quant'altro..
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Vecchio 30 aprile 13, 17:16   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Anche nei motori elettrici, colleghi due spinotti e sei pronto, non devi controllare niente e voli.
Poi non si sa come mai di colpo non funziona più niente e il modello viene giù....

Magneti che si scollano.
Cavi che si spellano.
Batterie scariche
Cuscinetti andati via, che già in precedenza mostravano rumori strani.
Ecc...

Ricordiamoci che prima o dopo qualcosa si deve rompere.
Sapere come sono fatte le cose aiuta a capire cosa dobbiamo controllare.
Questo vale per tutto, carrelli,servi, trasmittente ecc....

Chiaramente questo non ti mette al sicuro, almeno si è con la coscienza apposto per se stessi e per che ti sta vicino.
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Vecchio 30 aprile 13, 17:36   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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si ma cosa devi conoscere?
la carburazione? o altre menate del genere.
io credo che diciamo la stessa cosa.
io, però, parto da zero. E' ovvio che un minimo lo devo pur sapere su come funziona un motore a turbina. ma non so a cosa possa servirmi.
Una volta capiti i parametri di funzionamento non saprei in che modo potrei intervenire su di una turbina.

io volo normalmente con una vt80 e non ho mai avuto problemi. il giorno che si presenteranno di certo non potrei mai intervenire, ma credo nessuno di noi possa farlo. per me, ma ti ripeto e solo per me, la turbina ha molte meno problematiche di un motore a scoppio.
l'elettronica ha raggiunto una perfezione tale che se qualcosa si rompe non puoi più intervenire.
nel campo marino, ad esempio, una volta i motori erano con i carburatori ed eri tu il meccanico per necessità. dovevi conoscere tutto di un motore. oggi i meccanici della suzuki e mercury se ne vengono in barca con i computer portatili e, senza quelli, non sono in grado di capire dove sta il problema.
le turbine oggi vengono vendute pronte all'uso devi solo farti accompagnare da un amico che abbia molta esperienza. e questo puoi farlo solo al campo.
se una turbina non parte non ci sono ne santi ne madonne che tengano. la devi mandare in assitenza. ameno che non hai al campo un guru che ti risolve il problema.
pensa che io volo con una bottiglia di coca cola come serbatoio e senza centralina ma con la dx 18 con la sua ricevente con 4 satelliti. mai un problema.

ma tutto ciò, ti ripeto, è solo una parere dato dalla mia esperienza.
null'altro.
non ho la pretesa di correggere te o di criticare le tue opinioni che sono assolutamente giuste.
io ho appena una trentina di voli alle spalle e ne ho visti almeno un centinaio.
nulla a confronto di altri amici ben più esperti.
Perdonami se ho detto qualcosa di sbagliato
Trovo questo thread molto interessante per la varietà (come al solito di opinioni)
Credo tu abbia dato ottimi consigli e contemporaneamente potresti averne bisogno.

Per esempio, in fase di avviamento, quali sono i parametri che controlli sul GSU e per quale motivo lo fai?

Cosa guardi nell'impianto del kerosene (a Motore in moto) prima di andare i volo?

Chris, credo volesse dirti questo.
Hai perfettamente ragione quando dici che non è il caso di mettere mano ad una turbina ma di mandarla in manutenzione.
Prima di arrivare alla rottura ci sono comunque dei segnali che occorre verificare ad ogni volo.

Vedo che sei di Napoli e probabilmente lo avrai anche letto

Nel W.E. dell'11 maggio saremo a Lecce.
Presenti fra gli altri Luca Pieroni, che farà parte della squadra dei mondiali,Andrea Giombetti, Emanuele Iannone (esperienza decennale nelle turbine) e SOPRATTUTTO i tre giudici delle gare F4J.
Credo possa essere un ottimo "investimento" per te e per altri tuoi amici, partecipare a questo evento.
La gara è un pretesto per stare assieme, confrontarci e portare a casa un plus valore di conoscenza.
Potrai inoltre farti aiutare da giudici (QUESTO IL LORO COMPITO PRINCIPALE IN QUESTE GARE/MANIFESTAZIONI) ed affinare le tue doti di pilotaggio.
Spero di vederti a Lecce con altri amici campani.
__________________
Ciao
Enzo

Ultima modifica di EnzoG : 30 aprile 13 alle ore 17:42
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Vecchio 30 aprile 13, 17:43   #29 (permalink)  Top
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Prima di arrivare alla rottura ci sono comunque dei segnali che occorre verificare ad ogni volo.
bingo
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Vecchio 30 aprile 13, 20:24   #30 (permalink)  Top
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Io prima del volo mi preoccupo di controllare innanzitutto che le batterie siano cariche..... Poi che tutte le viti principalmente quelle delle squadrette siano ben serrate. Nell'impianto di Kero controllo che non vi siano bolle d'aria che possano provocare una spenta. Non ho carrelli ad aria ma elettrici. Al primo volo di giornata un paio di minuti a terra e poi il pieno di nuovo. Al termine di ogni volo collego il terminale che mi da tutti i parametri necessari errori, temperatura ecc sapevo che prima i poi scrivendo le mie esperienze qualcuno mi avrebbe fatto l'esame. 😜😜😜😜😜😜😜😜😜😜
Forse sono un pazzo a volare senza centralina e con una bottiglia di coca cola ma penso che più le cose sono semplici e meno pericoli ci sono di rompere qualcosa. Ho brutte esperienze nelle gare. Quando nella mia disciplina ho rappresentato l'Italia tutto pensavo tranne che a fare esperienza con gli altri. Io mi sono affidato a persone serie e competenti che sono vicino a me ad ogni volo e senza di loro non mi azzardo proprio perché quando si va al campo ci si deve rilassare. Non preoccuparsi. Spero di essere presente a Lecce.
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