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Vecchio 30 luglio 13, 14:46   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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le cariche elettrostatiche si formano sui tubi del kero quando questo scorre dentro .. anche il motore è un buon "creatore" di elettricità statica...dipende anche dalle condizioni meteo, e se nell'aria aspirata c'è polvere...gianca...tu che viaggi sempre a manetta non lo sai !!!!!! ahhahahahahahaha con il tuo modello si può saldare l'acciaio...

esiste un semplice metodo per mettere a massa il tutto...ci sono anche foto dello schemino e articoli in merito...

quello che mi lascia un dubbio è il fatto del minimo e max ..il che non è causa di el.statica ma altro problema ..


chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 18:55   #82 (permalink)  Top
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grazie chris...
ma tu te ne eri mai accorto???
gianca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 20:24   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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[QUOTE=chrigui;3885184]
quello che mi lascia un dubbio è il fatto del minimo e max ..il che non è causa di el.statica ma altro problema ...

Ciao Christian, giusto per provare a capirci qualcosa anch'io a quale altro o altri problemi potrebbe essere imputabile questa anomalia?
Grazie
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 22:04   #84 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianca Visualizza messaggio
grazie chris...
ma tu te ne eri mai accorto???
si si ..alcuni anni fà sullo yak ma solo a motore al max (quando la quantità di fuel pompata era elevata) ... sul tubo dopo la pompa se ti avvicinavi con il braccio i peli si raddrizzavano verso il tubo stesso...ma non ho mai avuto un problema di "watchdog" sia con Xicoy, projet e ecu jetcat
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Vecchio 30 luglio 13, 22:05   #85 (permalink)  Top
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[QUOTE=Tamanaco;3885610]
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quello che mi lascia un dubbio è il fatto del minimo e max ..il che non è causa di el.statica ma altro problema ...

Ciao Christian, giusto per provare a capirci qualcosa anch'io a quale altro o altri problemi potrebbe essere imputabile questa anomalia?
Grazie
controlla bene lanche il circuito di alimentazione a monte della pompa / filtri e controlla i valori di voltaggio della pompa
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Vecchio 30 luglio 13, 22:30   #86 (permalink)  Top
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L'avatar di iciobicio
 
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Originalmente inviato da gianca Visualizza messaggio
per caso la powerbox che monti è la srs?
se dai dati dell'ecu manca il segnale o l'alimentazione controlla bene anche la powerbox...
una cockpit srs nuova che ho visto, non digeriva i rullaggi....l'amico che ce l'aveva ha avuto problemi in due rullaggi, per fortuna stava provando il modello in pista prima di collaudarlo in volo...in fase di programmazione e regolazione di tutto era stata accesa delle ore a casa senza manifestare alcun problema...
spero che il modello sia riparabile....

caspita il problema delle elettrostatiche non lo avevo mai sentito, con che ecu si manifesta??? il liquido nel kerosene che centra???che liquido è???non vorrei dire cavolate, ma il kerosene non credo sia un buon conduttore...
Si Gianca, anch'io monto la powerbox srs con due riceventi Sbus. Cavoli, uno cerca di avere il massimo per la sicurezza e vengono fuori questi problemi.... Il Viper fortunatamente è riparabile, visto la botta avuta sui carrelli un altro modello credo che si sarebbe aperto a metà, invece Carf costruisce veramente robusto. Il danno maggiore è sui carrelli dove sembra che non ci siano i ricambi, cosa che mi fa veramente inc......e, credo che mi tocchi comprare la terna nuova (costano come una Ferrari)
__________________
Ciao, Icio
iciobicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 13, 22:33   #87 (permalink)  Top
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L'avatar di iciobicio
 
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[QUOTE=chrigui;3885745]
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controlla bene lanche il circuito di alimentazione a monte della pompa / filtri e controlla i valori di voltaggio della pompa
Ho ricontrollato, mi sembra tutto a posto, anche perché era tutto nuovo, con due accensioni al banco e tre sul modello, compresa quella incriminata. Mi serve una pista lunga per il prossimo decollo....
__________________
Ciao, Icio
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Vecchio 31 luglio 13, 09:11   #88 (permalink)  Top
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Ho ricontrollato, mi sembra tutto a posto, anche perché era tutto nuovo, con due accensioni al banco e tre sul modello, compresa quella incriminata. Mi serve una pista lunga per il prossimo decollo....
controlla meglio...con il motore in moto al max per almeno 20-30 secondi
proprio quando è tutto nuovo che a volte saltano fuori certe magagne
ps..quanto sono lunghi i cavi delle batterie? usi le LIfe? i cavi tensione che vanno al motore sono lunghi o sono gli originali?
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Vecchio 31 luglio 13, 10:37   #89 (permalink)  Top
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controlla meglio...con il motore in moto al max per almeno 20-30 secondi
proprio quando è tutto nuovo che a volte saltano fuori certe magagne
ps..quanto sono lunghi i cavi delle batterie? usi le LIfe? i cavi tensione che vanno al motore sono lunghi o sono gli originali?
Tutti i cavi sono gli originali, senza prolunghe, le batterie sono le sue lipo 2s 2500.
Ho smontato la turbina per ricontrollare ancora una volta il tutto, però voglio rimetterla in moto sul modello e non sul banco. Quasi finito di sistemare le ali, il problema adesso è solo sui carrelli, sembra che non diano i ricambi delle macchinette......
__________________
Ciao, Icio
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Vecchio 31 luglio 13, 14:26   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di EnzoG
 
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Sempre in termini di ipotesi e senza dati concreti da poter valutare

Icio la pista che avete è più che sufficente per farti prendere tutti i giri e ne avanza

Se la turbina va in moto hai corrente a a sufficenza anche per gestire il volo
Massimo consumo si ha in fase di avviamento (fino a 12/15.000 giri quando contemporaneamente hai motorino di avviamento, candela, pompa ed elettrovalvole che funzionano in contemporanea.
Quando il motore ha finito la fase di start up ti trovi con una elettrovalvola aperta e la pompa (più Ecu) che danno consumo.

Si entra in un altra fase del programma che gestisce il voltaggio della sola pompa in funzione delle temperature e dei giri.

I 28000 giri di minimo sono dovuti alla gestione della prima rampa che può essere troppo veloce e la pompa non riesce a stargli dietro, oppure, a problemi di pressioni e depressioni.

Per i 112.000 giri diventa a parer mio più complesso

Una cosa che mi era capitata era un elettrovalvola che non riusciva a mantenere l'apertura
Provavi il motore e raggiungeva il massimo dei giri poi poco per volta tendeva a chiudersi.

Temperature elevate

Più semplicemente un Ecu bacata da rimandare in JetCat per essere riprogrammata
Già capitato anche questo

Se riesci pubblica la telemetria del volo in questione e ci ragioniamo

Qui siamo troppo nel campo dei se e dei ma

Elettrostatica

Credo che in Ungheria ci siano stati problemi relativi a questo fenomeno.
In decollo appena staccavano le ruote la turbina spegneva
Hanno risolto con il liquido antistatico
__________________
Ciao
Enzo
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