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Vecchio 25 febbraio 13, 13:05   #21 (permalink)  Top
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Ciao Orco 1974 ,da poco ho finito di verniciare il mio 339 se hai usato colori acrilici,dopo che li hai fatti asciugare bene gli dai il bicomponente acrilico,vedrai che dopo 2 o 3 giorni dipende dalla temperatura non avrai alcun problema,addirittura il mio spacciatore di vernici mi voleva dare il lucido ad acqua ,mi ha detto che una volta asciutto resiste pure agli acidi,in linea di massima penso che problemi non ne dovresti avere.....

a presto Nico
il tuo spacciatore ti ha detto una gran caxxata....
basta vedere le auto di seririe ,che hanno basi all'acqua per la tinta (colore) , ma la finitura viene fatta ancora con trasparenti a solvente (ovviamente bicomponenti) i prodotti monocomponente come fondi , smalti ,tinte,trasparenti non si possono lontanamente paragonare ai prodotti bicomponenti, c'è un abisso di resa,resistenza e durata nel tempo
faccio il verniciatore preparatore (da noi si dice,volante ) per i carrozzieri e ho a che fare con fornitori e rappresentanti che mi propongono i prodotti piu' assurdi ed inutili....
se esistesse un trasparente all'acqua 100% non potresti usare la macchina quando piove figuriamoci gli acidi come ti hanno detto....
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Vecchio 25 febbraio 13, 14:03   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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il tuo spacciatore ti ha detto una gran caxxata....
basta vedere le auto di seririe ,che hanno basi all'acqua per la tinta (colore) , ma la finitura viene fatta ancora con trasparenti a solvente (ovviamente bicomponenti) i prodotti monocomponente come fondi , smalti ,tinte,trasparenti non si possono lontanamente paragonare ai prodotti bicomponenti, c'è un abisso di resa,resistenza e durata nel tempo
faccio il verniciatore preparatore (da noi si dice,volante ) per i carrozzieri e ho a che fare con fornitori e rappresentanti che mi propongono i prodotti piu' assurdi ed inutili....
se esistesse un trasparente all'acqua 100% non potresti usare la macchina quando piove figuriamoci gli acidi come ti hanno detto....
....anche il tuo spacciatore/rappresntante di colori però qualche limite ce l'ha. Si da il caso che sono 25 anni che faccio il perito per 20 compagnie di assicurazione e ti assicuro che in Tosacana dal "lontano" 2010 si usano SOLO trasparenti a totale base d'acqua. Sono stato proprio a Milano al Cestar (conoscerai sicuramente l'ente) per alcuni corsi di aggiornamento in materia. Il problema dei trasparenti all'acqua non è la durata ma casomai il costo del prodotto e degli operatori che necessitamno di costosi corsi di aggiornamento e attrezzature specifiche oltre che tecnice d'uso particolari..
Autowawe MM Sikkens , Ceramiclear PPG solo per citare i primi due che mi vengono in mente. Comunque esistono anche per usi semiprofessionali, trasparenti bicomponenti a base d'acqua usati molto tra chi aerografa moto o auto .... Aerografo, vendita online di accessori, compressori, aeropenne, kit, colori, ricambi, body painting a prezzo scontato in promozione su aerografando.it – qualità professionale, prezzo promozionale .
solo per rendere completa l'informazione
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 25 febbraio 13, 14:28   #23 (permalink)  Top
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Interessante però dall alto della mia assoluta ignoranza in materia non capisco una cosa:

Le indicazioni recitano:
"Perché la vernice trasparente si aggrappi con forza sul supporto verificate che il supporto sia privo di polvere se usate su un supporto preverniciato a assicuratevi che sia giustamente opacizzato."

Che intendono per opacizzato? Ciao carteggiato o a l aver usato colore opaco sotto?
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Vecchio 25 febbraio 13, 14:54   #24 (permalink)  Top
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il tuo spacciatore ti ha detto una gran caxxata....
basta vedere le auto di seririe ,che hanno basi all'acqua per la tinta (colore) , ma la finitura viene fatta ancora con trasparenti a solvente (ovviamente bicomponenti) i prodotti monocomponente come fondi , smalti ,tinte,trasparenti non si possono lontanamente paragonare ai prodotti bicomponenti, c'è un abisso di resa,resistenza e durata nel tempo
faccio il verniciatore preparatore (da noi si dice,volante ) per i carrozzieri e ho a che fare con fornitori e rappresentanti che mi propongono i prodotti piu' assurdi ed inutili....
se esistesse un trasparente all'acqua 100% non potresti usare la macchina quando piove figuriamoci gli acidi come ti hanno detto....
Ciao videowilly onestamente anche io ho avuto lo stesso timore che tu gentilmente mi hai confermato,pero' in realta' ho spesso a che fare nel mio lavoro con particolari strutture in lamellare e la finitura e' proprio con lucido ad acqua,quindi soppongo che una volta essiccato il prodotto realmente resista anche agli acidi, tuttavia sul modello non me la sono sentita ed ho usato il classico bicomponente,pero' delle prove le voglio fare.
Ciao e grazie
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Vecchio 25 febbraio 13, 14:56   #25 (permalink)  Top
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....anche il tuo spacciatore/rappresntante di colori però qualche limite ce l'ha. Si da il caso che sono 25 anni che faccio il perito per 20 compagnie di assicurazione e ti assicuro che in Tosacana dal "lontano" 2010 si usano SOLO trasparenti a totale base d'acqua. Sono stato proprio a Milano al Cestar (conoscerai sicuramente l'ente) per alcuni corsi di aggiornamento in materia. Il problema dei trasparenti all'acqua non è la durata ma casomai il costo del prodotto e degli operatori che necessitamno di costosi corsi di aggiornamento e attrezzature specifiche oltre che tecnice d'uso particolari..
Autowawe MM Sikkens , Ceramiclear PPG solo per citare i primi due che mi vengono in mente. Comunque esistono anche per usi semiprofessionali, trasparenti bicomponenti a base d'acqua usati molto tra chi aerografa moto o auto .... Aerografo, vendita online di accessori, compressori, aeropenne, kit, colori, ricambi, body painting a prezzo scontato in promozione su aerografando.it – qualità professionale, prezzo promozionale .
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Grazie Fabio della delucidazione importante, come ho scritto sopra delle prove le voglio fare,poi speriamo che a Pisa non piove durante la gara altrimenti rischio di volare con il modello sverniciato
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Vecchio 25 febbraio 13, 15:50   #26 (permalink)  Top
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Grazie Fabio della delucidazione importante, come ho scritto sopra delle prove le voglio fare,poi speriamo che a Pisa non piove durante la gara altrimenti rischio di volare con il modello sverniciato
A onore del vero occorre precisare che la resistenza all'acqua, agli abrasivi e ai raggiu UVA è uguale tra vernici bicomponenti a solvente e all'acqua. Diverso è il discorso "agenti aggressivi". Nel caso per esempio degli escrementi di uccello la vernice classica a solvente resiste meglio. Però di solito i gabbiani non scacazzano sui modelli
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Vecchio 25 febbraio 13, 15:54   #27 (permalink)  Top
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Interessante però dall alto della mia assoluta ignoranza in materia non capisco una cosa:

Le indicazioni recitano:
"Perché la vernice trasparente si aggrappi con forza sul supporto verificate che il supporto sia privo di polvere se usate su un supporto preverniciato a assicuratevi che sia giustamente opacizzato."

Che intendono per opacizzato? Ciao carteggiato o a l aver usato colore opaco sotto?
si intende una superfice leggermente irruvidita, con carta abrasiva molto molto fine o paglietta ScotchBrite sottile, in modo che il trasparente possa aggrapparsi. Se vernici col trasparente una superfice perfettamente liscia la vernice non si aggrappa e finisce per sfogliarsi una volta asciutta.
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Vecchio 25 febbraio 13, 16:27   #28 (permalink)  Top
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Capito .. È in questa fase che vanno le decals giusto?
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Vecchio 25 febbraio 13, 16:49   #29 (permalink)  Top
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Capito .. È in questa fase che vanno le decals giusto?
dipende..... se sono adesivi si , in pratica con la superfice appena opacizzata, perfettamente pulita dalla polvere , attacchi gli adesivi e poi stendi sopra di loro il trasparente, se li vuoi proteggere. Altrimenti se non ti interessa averli sotto al trasparente puoi anche attaccarli sulla supervfice dopo che l'hai coperta col trasparente.
Se invece usi decals ad acqua devi necessariamente attaccarle su una superficie liscia e lucida altrimenti il film trasparente diventa visibilissimo e la decals non aderisce.
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Vecchio 25 febbraio 13, 19:28   #30 (permalink)  Top
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Tutto chiaro !! Grazie
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