21 gennaio 13, 22:22 | #1 (permalink) Top |
User | P80, P90 o P100??
Scusate se magari l'argomento è già stato affrontato in altre discussioni, ma quali sono i parametri per orientarsi tra queste 3 turbine? Mi spiego meglio... abbiamo: P80 se: 97 N di spinta per 1360gr di peso consumo 275ml/min al max P90 RXi: 105 N di spinta per 1435gr di peso consumo 350ml/min al max P100 RX: 100 N di spinta per 1080gr di peso consumo 350ml/min al max con i conti della serva, la P90 ha più spinta di tutte, ma pesa più di tutte e consuma di più, (presuppondendo serbatoi più grandi e quindi altro peso) La P100 pesa meno di tutte ma consuma come la P90 La P80 pesa quasi 300gr in più della P100, ha una spinta quasi uguale, ma consuma meno di tutte... ma soprattutto costa meno di tutte Dove stò sbagliando? perchè stò sbagliando vero??? all'inizio mi ero orientato su un trainer come l'A10X che andrebbe con una P60 o 70, ma queste turbine non trovano molti modelli su cui essere montati e quindi mi stavo facendo due conti...
__________________ MadMax75 |
21 gennaio 13, 23:32 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Livorno
Messaggi: 142
| P80 Se Citazione:
Mi spiego meglio.....La P80 Se, spinge 97N, e costa 1440 euro, ed è quella piu utilizzata inquanto la sua ormai assodata affidabilità fa di questo motore, il piu versatile dato il fatto che molti dei modelli piu utilizzati, vedi 339, Viper ecc ecc, la montano. Le altre due, sono nate da poco, e quindi se fossi io a dover scegliere, aspetterei qualche tempo prima di acquistarle, anche per il prezzo piu elevato, e non ultimo, per gli attuali test, che hanno riscontrato qualche problemino di varia natura. Alla luce di questo, non avrei dubbi in merito, anche per i consumi, per la spinta e i pesi, per soli 8N in piu, piu consumi e piu peso, e poi del resto, basta dosare il gas, e si vola benissimo. P 80 SE senza ombra di dubbio! | |
21 gennaio 13, 23:33 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma tornando alle 3 turbine di cui sopra, ho letto delle varie caratteristiche che hanno, della diversa erogazione di potenza a seconda dei regimi, del fatto che la P100 se non sbaglio è costruita in modo più pulito, ma alla fine, dovendo scegliere tra queste 3, e visto che sono tutte molto affidabili (forse la P90 ha meno storia) quello che un modellista guarda è il rapporto peso modello/spinta... guardando poi il costo alla fine, che di certo non trascura. La Jetcat ne farà rimanere soltanto una sul mercato? o comunque hanno delle differenze tali da consentirne la convivenza?
__________________ MadMax75 | |
21 gennaio 13, 23:35 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Infatti condivido in pieno il tuo ragionamento!
__________________ MadMax75 | |
22 gennaio 13, 09:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
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La P90 è la P80 con elettronica interna.. fa quella spinta a quasi 130k (non l'ho ancora provata) la p100 è piccola (va bene se devi risparmiare peso / spazio) spinge 9,4 -9.7 kg a 152k ma la potenza non è graduale come le altre Con la P80 fai quello che fai col la 100 , hai tutto fuori (pompa , valvole ecc) per i consumi quello scritto lascia il tempo che trova... ci sono motori nuovi in giro che sono dei secchiai e altri molto vecchi che non consumano nulla a parità di spinta (provati stesso giorno stesse condizioni) Ultima modifica di chrigui : 22 gennaio 13 alle ore 09:08 |
22 gennaio 13, 09:46 | #7 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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La P80 costa meno semplicemente perchè non è più in produzione e poi non ha il kerostart .... se questi fattori non sono un problema per te , mi orienterei su questa . Affidabile, consuma poco e costa meno.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
22 gennaio 13, 20:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Livorno
Messaggi: 142
| Concordo in pieno quello che dici tu Christian , infatti la P80, ha l'elettronica che puoi settare per la partenza a kero semplicemente impostandolo all'accensione. Poi, ho visto che sei riuscito a ripristinare una mia 120 in maniera semplicemente perfetta senza passare da JC
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