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Vecchio 21 gennaio 13, 22:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di MadMax75
 
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P80, P90 o P100??

Scusate se magari l'argomento è già stato affrontato in altre discussioni, ma quali sono i parametri per orientarsi tra queste 3 turbine?

Mi spiego meglio... abbiamo:

P80 se: 97 N di spinta per 1360gr di peso consumo 275ml/min al max

P90 RXi: 105 N di spinta per 1435gr di peso consumo 350ml/min al max

P100 RX: 100 N di spinta per 1080gr di peso consumo 350ml/min al max

con i conti della serva, la P90 ha più spinta di tutte, ma pesa più di tutte e consuma di più, (presuppondendo serbatoi più grandi e quindi altro peso)
La P100 pesa meno di tutte ma consuma come la P90
La P80 pesa quasi 300gr in più della P100, ha una spinta quasi uguale, ma consuma meno di tutte... ma soprattutto costa meno di tutte
Dove stò sbagliando? perchè stò sbagliando vero???


all'inizio mi ero orientato su un trainer come l'A10X che andrebbe con una P60 o 70, ma queste turbine non trovano molti modelli su cui essere montati e quindi mi stavo facendo due conti...
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MadMax75
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Vecchio 21 gennaio 13, 23:15   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di RAMIREZ76
 
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Forse conviene valutare anche la 12 kg jetitalia dalle molteplici applicazioni possibili e un costo accettabile..
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Vecchio 21 gennaio 13, 23:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf4
 
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P80 Se

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Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
Scusate se magari l'argomento è già stato affrontato in altre discussioni, ma quali sono i parametri per orientarsi tra queste 3 turbine?

Mi spiego meglio... abbiamo:

P80 se: 97 N di spinta per 1360gr di peso consumo 275ml/min al max

P90 RXi: 105 N di spinta per 1435gr di peso consumo 350ml/min al max

P100 RX: 100 N di spinta per 1080gr di peso consumo 350ml/min al max

con i conti della serva, la P90 ha più spinta di tutte, ma pesa più di tutte e consuma di più, (presuppondendo serbatoi più grandi e quindi altro peso)
La P100 pesa meno di tutte ma consuma come la P90
La P80 pesa quasi 300gr in più della P100, ha una spinta quasi uguale, ma consuma meno di tutte... ma soprattutto costa meno di tutte
Dove stò sbagliando? perchè stò sbagliando vero???


all'inizio mi ero orientato su un trainer come l'A10X che andrebbe con una P60 o 70, ma queste turbine non trovano molti modelli su cui essere montati e quindi mi stavo facendo due conti...
Io, valuterei anche altre cose oltre alla spinta e al peso, e cioè il prezzo e l'affidabilità.

Mi spiego meglio.....La P80 Se, spinge 97N, e costa 1440 euro, ed è quella piu utilizzata inquanto la sua ormai assodata affidabilità fa di questo motore, il piu versatile dato il fatto che molti dei modelli piu utilizzati, vedi 339, Viper ecc ecc, la montano.
Le altre due, sono nate da poco, e quindi se fossi io a dover scegliere, aspetterei qualche tempo prima di acquistarle, anche per il prezzo piu elevato, e non ultimo, per gli attuali test, che hanno riscontrato qualche problemino di varia natura.

Alla luce di questo, non avrei dubbi in merito, anche per i consumi, per la spinta e i pesi, per soli 8N in piu, piu consumi e piu peso, e poi del resto, basta dosare il gas, e si vola benissimo.
P 80 SE senza ombra di dubbio!
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Vecchio 21 gennaio 13, 23:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MadMax75
 
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Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Forse conviene valutare anche la 12 kg jetitalia dalle molteplici applicazioni possibili e un costo accettabile..
Visto costo/peso/spinta non è affatto da scartare!

ma tornando alle 3 turbine di cui sopra, ho letto delle varie caratteristiche che hanno, della diversa erogazione di potenza a seconda dei regimi, del fatto che la P100 se non sbaglio è costruita in modo più pulito, ma alla fine, dovendo scegliere tra queste 3, e visto che sono tutte molto affidabili (forse la P90 ha meno storia) quello che un modellista guarda è il rapporto peso modello/spinta... guardando poi il costo alla fine, che di certo non trascura.

La Jetcat ne farà rimanere soltanto una sul mercato? o comunque hanno delle differenze tali da consentirne la convivenza?
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Vecchio 21 gennaio 13, 23:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di MadMax75
 
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Originalmente inviato da Airwolf4 Visualizza messaggio
Io, valuterei anche altre cose oltre alla spinta e al peso, e cioè il prezzo e l'affidabilità.

Mi spiego meglio.....La P80 Se, spinge 97N, e costa 1440 euro, ed è quella piu utilizzata inquanto la sua ormai assodata affidabilità fa di questo motore, il piu versatile dato il fatto che molti dei modelli piu utilizzati, vedi 339, Viper ecc ecc, la montano.
Le altre due, sono nate da poco, e quindi se fossi io a dover scegliere, aspetterei qualche tempo prima di acquistarle, anche per il prezzo piu elevato, e non ultimo, per gli attuali test, che hanno riscontrato qualche problemino di varia natura.

Alla luce di questo, non avrei dubbi in merito, anche per i consumi, per la spinta e i pesi, per soli 8N in piu, piu consumi e piu peso, e poi del resto, basta dosare il gas, e si vola benissimo.
P 80 SE senza ombra di dubbio!
Scusami, mentre scrivevo hai postato il tuo messaggio

Infatti condivido in pieno il tuo ragionamento!
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Vecchio 22 gennaio 13, 09:04   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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La P90 è la P80 con elettronica interna.. fa quella spinta a quasi 130k (non l'ho ancora provata)

la p100 è piccola (va bene se devi risparmiare peso / spazio) spinge 9,4 -9.7 kg a 152k
ma la potenza non è graduale come le altre





Con la P80 fai quello che fai col la 100 , hai tutto fuori (pompa , valvole ecc)

per i consumi quello scritto lascia il tempo che trova... ci sono motori nuovi in giro che sono dei secchiai e altri molto vecchi che non consumano nulla a parità di spinta (provati stesso giorno stesse condizioni)

Ultima modifica di chrigui : 22 gennaio 13 alle ore 09:08
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Vecchio 22 gennaio 13, 09:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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La P80 costa meno semplicemente perchè non è più in produzione e poi non ha il kerostart .... se questi fattori non sono un problema per te , mi orienterei su questa . Affidabile, consuma poco e costa meno.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 22 gennaio 13, 09:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di chrigui
 
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Residenza: Ferrara - Molinella
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e se proprio proprio vuoi il kerostart ci puoi mettere la candeletta
la 80 e la 90 hanno parti della kj66 facilmente reperibili..senza passare per JC
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 20:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Airwolf4
 
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Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
e se proprio proprio vuoi il kerostart ci puoi mettere la candeletta
la 80 e la 90 hanno parti della kj66 facilmente reperibili..senza passare per JC
Concordo in pieno quello che dici tu Christian , infatti la P80, ha l'elettronica che puoi settare per la partenza a kero semplicemente impostandolo all'accensione. Poi, ho visto che sei riuscito a ripristinare una mia 120 in maniera semplicemente perfetta senza passare da JC
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Vecchio 23 gennaio 13, 14:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di nicojet
 
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P-80 SE costa meno consuma meno spinge quasi come la P-100 e tutt'al piu' ci metti il kerostart
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