15 dicembre 12, 15:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
| Perplessita' manutenzione
Compro una turbina tuttora reclamizzata per 50 ore di vita Leggo le istruzioni e vedo suggerita la manutenzione ogni 25. Differenza sostanziale... Come comportarsi? O meglio, io saprei. Considerando il non trascurabile importo delle manutenzioni. La prima gratis. |
15 dicembre 12, 16:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Citazione:
Ciao | |
15 dicembre 12, 19:25 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Al di la della correttezza o meno di reclamizzare 50 ore e poi consigliare 25 , c'è da dire che il tempo di funzionamento non è' il solo indice di usura dei componenti. Usare 25 ore il motore facendo 350 avviamenti o arrivare alle stesse 25 ore con 250 avviamenti non è certo la stessa cosa. Usare il modello col FOD o senza non è uguale. Ho visto gente comprare turbine e farci 50 avviamenti sul banco .... ebbene fare girare il motore sul banco per brevi cicli di pochissimi minuti sottopone i componenti a stress termici notevoli.... Tutto questo per dire che ogniuno di noi sa perfettamente come ha usato il motore e quando è necessario mandarlo in assistenza. Io dopo un crash al modello dove la turbina (con 5 ore) non aveva alcun graffio l'ho mandata comunque in assistenza, gli ho fatto sostituire cuscinetti e ricontrollare tutto perché è meglio buttare 300 per stare tranquilli che rimpiangere 4000 di modello per aver pensato di risparmiare .
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
15 dicembre 12, 19:44 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.559
| Citazione:
Alle prime 25 ore la manutenzione è gratis... Alle 50 ore la turbina è morta... A parte gli scherzi come ha detto Comet, forse è mancata un pò la correttezza... | |
15 dicembre 12, 20:01 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
|
sono pienamente d'accordo con Voi. avere la piena efficienza del propulsore è l'unica cosa che mi stà a cuore. certo occorre esperienza più di quanto non ne abbia per valutare il momento giusto. per esempio usandola su di un veleggiatore come faccio io mi rendo conto di prolungare i tempi di accensione anche di 15min totalizzando rapidamente ore di funzionamento. al contempo spesso sono minuti per il 75%-80% al minimo con rarissime e brevi puntate al max. con un ottimo raffreddamento essendo la turbina posta praticamente all'esterno. tutto concorre a dilatare i tempi di manutenzione, però per me sarà difficile valutare, ed al di là della spesa non intervenire nei tempi prescritti. penso che l'esperienza dia la possibilità di valutare cambi di fumosità, di tonalità "musicale", di colore ecc... cos'altro? senza dimenticare logicamente i valori medi di funzionamento registrati dall'elettronica. certo che pensare che ad ogni volo il motore scende con qualche milione di giri in più sui cuscinetti... |
16 dicembre 12, 01:29 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2006 Residenza: Piancastagnaio
Messaggi: 372
| Perplessità manutenzione Citazione:
__________________ ..non sono gli avvenimenti esterni che ci turbano, ma l'opinione che ci facciamo di essi.. (Marco Aurelio) | |
17 dicembre 12, 12:31 | #7 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| salvo casi di sbilanciamento, mancata lubrificazione o altri problemi occorsi, i cuscinetti possono campare centinaia di ore, il più delle volte vengono sostituiti per prudenza o per "già che è aperta..". Escludendo le conseguenze di eventi traumatici, c'ò che si usura maggiormente è la camera di combustione che si deforma e e gli stick che si consumano.
|
17 dicembre 12, 15:46 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
| Citazione:
In condizioni di lavoro ottimale probabilmente si ma sulle turbine quasi certamente no. Sono progettati per resistere ad alte temperature ma non per la lavorare in condizioni di sporco. Tranne qualche caso sentito attorno alle 20 ore si sostituiscono
__________________ Ciao Enzo | |
17 dicembre 12, 18:28 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Biella
Messaggi: 676
| Citazione:
boh... Ho mandato la vt80 a Gaspar per la manutenzione, circa 250 cicli e piu' di 30 ore di funzionamento, ma e' tornata con i cuscinetti originali perche' in condizioni perfette. Ho chiesto a Gaspar via mail perche' non avesse cambiato i cuscinetti gia' che aveva aperto la turbina e mi ha risposto come segue: (copio incollo) " la candela e nuova, le cuscinetti OK. Proxima revisione en 25h. " Evidentemente ci sono in giro cuscinetti di buona qualita' Lo stesso e' accaduto a Tommasella (dr.cougar) con la m90 con anche quella una ventina di ore di funzionamento. Si e' consumata la candeletta. quella si, ma comincio a pensare che i cuscinetti possano davvero durare parecchio.
__________________ Luca Rosmo --------------------------------------------------- W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore | |
17 dicembre 12, 18:36 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2012
Messaggi: 292
| Citazione:
La mia M90 va ancora benone con i suoi cuscinetti originali. Tommy
__________________ Biella Jet Team W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) | |
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