17 dicembre 12, 19:05 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Biella
| Citazione:
a me mica interessa quanti miliardi di giri fanno i cuscinetti! mi interessa che funzionino
__________________ Luca Rosmo --------------------------------------------------- W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore | |
18 dicembre 12, 13:47 | #13 (permalink) Top |
Guest
|
mah, la mia opinione è che i cuscinetti si rovinino se ci sono problemi. Nella mia blanda pratica di questo settore ho sempre avuto problemi per cui "già che ci sono, li cambio", GRW senza gabbia da 60 euro ciascuno (per rispondere a dpl), quindi mai visto molte ore di funzionamento. A 6 minuti/volo, 10 voli/ora, 500 voli su 50 ore, ma quando mai un modello l'ho usato (o mi è durato) tanto. |
18 dicembre 12, 15:11 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Biella
| Citazione:
per cui i 6 minuti erano ogni 1/2 volo Poi, dato il troppo divertimento, non e' durato tanto nemmeno a me pero' i suoi 250 e passa voli se li e' fatti
__________________ Luca Rosmo --------------------------------------------------- W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore | |
18 dicembre 12, 16:23 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2012
|
Anche la mia esperienza con questi aggeggi è piuttosto limitata, Tuttavia ho totalizzato con 2 falcon 205 voli i primi 10/15 con una Baby joe e gli altri con la solita M90 Jet Munt. Utilizzando un serbatoio da 2 litri, volo per circa 10 minuti (per il puro sollazzo degli astanti) più avviamento e taxing. Nonostante le ore di funzionamento, quando ho mandato il motore in assistenza per la sosotituzione della candeletta del kerostart a 22 ore, Gaspar mi ha scritto che non era necessario sostituire i cuscinetti perchè ancora in ottime condizioni. Da allora ho fatto altri 25 voli e, per ora, tutto bene...
__________________ Biella Jet Team W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) |
18 dicembre 12, 17:30 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
|
Sono scelte ed in quanto tali rispettabili. La vedo diversamente e per questo ho tolto la Jet-Italia dal modello (19 ore) e la mando alla casa madre. Mi è già capitato di fare qualche centinaio di chilometri e restare a terra. Il prossimo anno ci sono 5 gare(non tutte dietro l'angolo) più delle manifestazioni e mi girerebbero i maroni restare a guardare Mi piacerebbe sentire anche il parere di Chris e J.P. sull'usura e durata dei cuscinetti
__________________ Ciao Enzo |
18 dicembre 12, 18:41 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Sarebbe davvero interessante avere degli autorevoli pareri tecnici da parte mia con la VT sono solo a 28 voli e spero tanto che si comporti come le altre due sopra menzionate | |
18 dicembre 12, 18:45 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-09-2011 Residenza: AUCH ,Francia
|
Ciao a tutti ! Sul mio Mirage ,che é il modello piu vecchio: non conto piu i voli e piu di trenta ore di funzzionamento ,Gaspar mi ha detto di aspettare ,che poteva andare fine a cinquant'ore. parecchie volte ,come detto piu alto ,il modello non ci arriva e la turbina ritorna in ditta per causa di botto in terra . Per me ci sono quattro cause per danneggiare cuscinetti ,che dalla Jets-Munt sono tutti GRW per alta temperatura. - Uso del modello nella polvere o la sabbia .Le nostre turbine sono veri aspirapolvere. cuscinetto avanti ne prende un po prima . - Sbilanciamento (verificare quando gira la turbina ,il dito sulla punta del motorino di avviamento.Se si sente pizzicari ,ritornare subito la turbina in manutenzione)Lo sbilanciamento puo provenire dell'usura dei cuscinetti o del compressore dannegiato doppo ingestione di sassi. Retina obligatoria. - Uso di olio di cattiva qualità ,che lascia residui di carbonio sul cuscinetto di dietro : usura delle balle in ceramica!!!! - Mancanza lubrificazione per chiusura del restrittore (ago ) per residui nel carburante (batterii che si sviluppano e buccano l'ago .) Verificare togliendo il coperchio anteriore ,che quel restrittore non é pieno di porcheria.Almeno una volta all'anno ,sopratutto se la turbina non gira parecchie. Quando arriva ,in nemmeno 15 secondi la turbina é rovinata: cuscinetti prima ,poi sbilanciamento ,rottura cuscinetti ,e finalmente girante ,compressore vanno a toccare ,sia sull'intrata aria o NGV. L"ho visto ,é il danno il piu completo e la manutenzione la piu spendosa. Ciao a tutti e buona preparazione per l'anno che arriva. Jean-Pierre
__________________ F-104 ,Merlin 90 K Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL SU 35 AD ,2 X M 100 XBL |
18 dicembre 12, 19:09 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
Condivido in toto Curiosità, come si puo' ovviare al primo probrema? (quello in rosso) Che olio usi? Che ne pensi di aeroshell500? Ciao GRANDE
__________________ Ciao Enzo | |
18 dicembre 12, 19:16 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
volando su una pista in asfalto...(scusa la battuta) Riguardo all'olio e' meglio aeroshell500 olio 2T olio jet cat | |
Bookmarks |
| |