12 ottobre 12, 14:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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| Progetto JET 2x2
Ciao ragazzi, quando mi si mette in testa qualcosa devo in qualche modo buttar giù le idee e a questo proposito ho fatto un disegno di un eventuale JET da 2mx2. L'impostazione è più da F3A che da jet, con profili simmetrici e incidenze a 0. L'idea è proprio quella di avere un jet che soprattutto voli bene in stile f3a. tant'è che le ali e i piani di coda sono il più possibile allineati... Per questo vorrei sapere cosa ne pensa chi di jet ha sicuramente più esperienza di me. Se poi a qualcuno potrebbe interessare di concretizzarlo sono disposto a portare avanti il disegno, considerando che già ora sono tutti file eseguibili. L'ho pensato con fuso in fibra ed ali in polistirolo ricoperto in balsa-obece. I flap sarebbero ad alta efficienza a fessura (che coi profili simmetrici fa comodo un po' di portanza...) La turbina sarebbe una 100-140... |
12 ottobre 12, 14:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009
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Così su due piedi, mentre "gironzolo" su internet.... ti direi di arretrare l'ala... ricorda che la turbina dovrai per forza metterla dietro alla baionetta e da li alla coda del modello ci sarà il condotto di scarico quindi, se mantieni questa geometria, per bilanciarlo sarà un dramma; esteticamente non entro in merito anche se credo che per ora sia una bozza giudizio generale e strettamente personale (a guardare le miniature senza attenzione) mi sembra troppo simile ad un modello di recente apparizione) p.s. eviterei le ali in polistirolo, se vuoi fare un lavoro fatto bene vai di stampi anche per quelle
__________________ Luca Pieroni-lucapieroni.it-facebook.com/lucapieroni-f4jitalia.it-Umbria Jets Team --->TEAM HORIZON HOBBY<--- Prima Bevemo e pu ballamo! Doppo volamo! - IO COMPRO, NON VENDO...!!!! |
12 ottobre 12, 17:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009
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Volevo solo precisare che non intendevo dire che è un'opera di COPIATURA da un modello esistente e che non è frutto di una propria idea!!! Se ho trasmesso questa idea me ne scuso in primis con colui che si è impegnato nel disegnarlo e gli chiedo da subito scusa per il misunderstanding
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12 ottobre 12, 18:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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Premetto che il dover discutere con voi del fatto che sia copiato o che ricordi o che assomigli mi interessa molto poco, dal momento che se la mettiamo così diventa un hawk, un 339, un l39 o praticamente qualunque altro jet visto che alla fine le forme sono quelle. Io ho cercato di disegnare un jet che avesse belle linee e un'impronta ''f3aistica''. Tutto qui. Per quanto riguarda il giudizio estetico, le critiche costruttive sono sempre ben accette. Il ''non mi piace, perché'' é sempre apprezzato. L'origine del post tuttavia doveva essere quella di ottenere consigli tecnici da chi eventualmente ha già affrontato i problemi di costruzione di un jet, come le superfici, bracci di leva, profili, calettamenti ecc. Ad esempio ho visto pochi jet ad ala medio alta, probabilmente per avere meno difficoltà coi carrelli retrattili? Nel mio caso converrebbero in fuso tipo f16 o come? Qualche consiglio di Luca in questo senso l'ho avuto e lo ringrazio. Inoltre volevo capire se a qualcuno poteva interessare una cooperazione -ancora tutta da inventare- per realizzare un modello del genere.Vorrei inoltre specificare che mi vanno benissimo le critiche, purché non siano campate in aria!Christian: grazie dell'invito ma ora vivo a Lecco per lavoro, a differenza di quel che c'é nel profilo... Tramite il mio telefono Nokia
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12 ottobre 12, 18:58 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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12 ottobre 12, 19:04 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 12-07-2011 Residenza: Livorno
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Io Lapo abbasserei le ali in corrispondenza del ventre della fusoliera cosi non hai bisogno di gambe carrelli lunghe e gestisci meglio lo spazio per la turbina, aumenterei pure la corda del timone, inoltre come dice Luca arretra anche leggermente l'ala, il modello avrà bisogno di poco peso in avanti per il bilanciamento Ultima modifica di Wipstaf : 12 ottobre 12 alle ore 19:08 |
12 ottobre 12, 20:03 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
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a me piace molto...anche se somiglia al futura, o se si vuole anche al tuono per via delle prese d'aria risulta anche diverso dagli stessi per altri aspetti...la fantasia si basa sempre su idee già viste ma questo è un modello che pian piano avrà la sua originalità strada facendo...concordo anche io sul fatto di mettere i carrelli nelle ali poichè non li ci vedo in fusoliera...non sembra che sarà "cicciosa" abbastanza da contenere tutto...quanto alle ali le lascerei dove sono per trainenizzarlo un pò...ma Wipstaf di sicuro ne sa più di me e se ha detto di abbassarle avrà un motivo migliore del mio, la forma permetterà un facile distacco dallo stampo il che è una ottima cosa..
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