Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 12, 22:43   #11 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
pronto al volo

e mò vedremo

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 10:54
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 15:22   #12 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
ultime foto.

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 10:53
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 15:42   #13 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
ultime foto.
E là che bello! Una curiosità: come ti sei regolato per il calettamento della turbina? Penso che tu sappia che la linea di trazione alta tende sempre ad indurre un discreto momento picchiante, soprattutto in fase di decollo. Ricordati di tenerne mentalmente conto.

------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 16:12   #14 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
E là che bello! Una curiosità: come ti sei regolato per il calettamento della turbina? Penso che tu sappia che la linea di trazione alta tende sempre ad indurre un discreto momento picchiante, soprattutto in fase di decollo. Ricordati di tenerne mentalmente conto.

------------------------

purtroppo è così,
credo che con le pinne dorsali ad elica si corregga il momento picchiante inclinandole verso l'alto di diversi gradi 4-5 ecc.
ciò non è possibile con la turbina per via del flusso di calore generato che brucerebbe la coda.
in queste installazioni si sceglie di dare addirittura inclinazione a picchiare di 1,5°, certamente non un toccasana per limitare il momento.

dalle mie modestissime prove 1,5° a picchiare è proprio il minimo per non mandare arrosto tutto ed è il valore che ho dato.
bisognerà lavorare di pollice e magari di mix.
l'inerzia della turbina nell'erogare la spinta potrebbe aiutare rispetto ai dispositivi ad elica nel dosare manualmente la correzione.

bho!
Ti saprò dire...
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 22:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
purtroppo è così,
credo che con le pinne dorsali ad elica si corregga il momento picchiante inclinandole verso l'alto di diversi gradi 4-5 ecc.
ciò non è possibile con la turbina per via del flusso di calore generato che brucerebbe la coda.
in queste installazioni si sceglie di dare addirittura inclinazione a picchiare di 1,5°, certamente non un toccasana per limitare il momento.

dalle mie modestissime prove 1,5° a picchiare è proprio il minimo per non mandare arrosto tutto ed è il valore che ho dato.
bisognerà lavorare di pollice e magari di mix.
l'inerzia della turbina nell'erogare la spinta potrebbe aiutare rispetto ai dispositivi ad elica nel dosare manualmente la correzione.

bho!
Ti saprò dire...
Luca complimenti. Se non disturbo mi piacerebbe assitere (vedere) uno dei tuoi voli
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 22:46   #16 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Luca complimenti. Se non disturbo mi piacerebbe assitere (vedere) uno dei tuoi voli
per carità...
disturbare...
non mi sembri il tipo

adesso vediamo se va, e se va, come...

poi sarebbe solo che un picere fare qualche volo insieme.
soprattutto piacere mio nel vedere Te.

spero presto.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 12, 23:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
per carità...
disturbare...
non mi sembri il tipo

adesso vediamo se va, e se va, come...

poi sarebbe solo che un picere fare qualche volo insieme.
soprattutto piacere mio nel vedere Te.

spero presto.
Sarà che gli alianti mi piaciono sempre di più (esibizione aliante del Jet Meeting di Orvieto ha lasciato il segno), poi se profumano di kerosene
Con quel modello credo tu sia il benvenuto in ogni Jet Meeting
A preso GRANDE Luca.

Ps....1 dicembre siamo tutti a Genova e spero di vederti
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 10:30   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-09-2011
Residenza: AUCH ,Francia
Messaggi: 215
Salve a tutti !
Congratulazione per la realisazione
Ecco un filmato di uno "Sylphe" fabricatto in Francia da André LAMBERT.
C.M.8.R.13 FOUGA "SYLPHE" FERIA GRANDS PLANEURS - YouTube
A presto
Jean-Pierre
__________________
F-104 ,Merlin 90 K
Rafale AD ,M 200 XBL -Mirage 2000 AD ,M 140 XBL
SU 35 AD ,2 X M 100 XBL
j.p.fillon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 10:44   #19 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi auguro (ma ne sono sicuro) che il Sylphe di Luca plani meglio di quello di Lambert che, a giudicare dal video, sembrerebbe avere l'efficienza di un ferro da stiro. Fra l'altro non mi piace molto (e lo vedo fare spesso) il fatto di atterrare con un aliante con la turbina accesa. Sarebbe molto meglio fare i 5-6 canonici minuti di volo acrobatico con la turbina, poi fare quota, spegnerla, fare un volo planato come cristo comanda e venire in atterraggio come aliante puro. Capisco anche che non tutti se la sentano, ma sarebbe bello imparare.



-----------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 12:52   #20 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Sarà che gli alianti mi piaciono sempre di più (esibizione aliante del Jet Meeting di Orvieto ha lasciato il segno), poi se profumano di kerosene
Con quel modello credo tu sia il benvenuto in ogni Jet Meeting
A preso GRANDE Luca.

Ps....1 dicembre siamo tutti a Genova e spero di vederti
ci sentiamo per la fiera.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco carenatura SNAP 45 unodinoi Compro 1 31 gennaio 12 10:15
Consiglio:Aggiunta sezione NaviModellismo a Turbina nella categoria Navimodellismo. KyoshoMp9 Segnalazione Bug e consigli 15 10 febbraio 11 18:39
consiglio e aiutino!! su turbina joe kurgan Aeromodellismo Turbine 5 01 giugno 10 18:55
Consiglio per TX per turbina... Mongolfino Aeromodellismo Ventole Intubate 68 14 dicembre 08 20:28
avviamento motore su modello con carenatura superpippo Aeromodellismo Principianti 3 08 settembre 08 16:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002